Home

Elhousine Elazzaoui, il film “The Nomad” agli Outdoor & Running Business Days di Riva del Garda

di - 20/05/2025

Elhousine Elazzaoui
Listen to this article

The Nomad, l’incredibile storia di Elhousine Elazzaoui, trail runner marocchino, raccontata in un docu-film, tra sentieri ripidi, discese a 100 all’ora, perseveranza e semplicità, in proiezione esclusiva agli Outdoor & Business Days di Riva del Garda.

Since 2018…

La carriera da trail runner professionista di Elhousine Elazzaoui inizia alcuni anni fa, nel 2018. Da allora il marocchino ha collezionato grandi traguardi nelle principali competizioni internazionali. La sua umiltà, unita a una indomita perseveranza, lo portano nel 2024 all’incontro con NNormal e al suo ingresso nel Team NNormal. Oggi vive in Svizzera e continua ad allenarsi per poter partecipare a tutte quelle gare che sogna da tempo.

Un grande talento

La carriera di Elhousine Elazzaoui come trail runner professionista inizia nel 2018 all’età di 27 anni, un po’ tardi per un atleta, ma evidentemente il talento del marocchino è tale da portarlo ai vertici del movimento internazionale della disciplina.

Il deserto del Marocco

La sua storia inizia altrove, lontano dagli scenari noti al trail running: le prime corse le compie da bambino giocando con altri bambini nel deserto del Marocco meridionale, ma poi cresce e inizia a lavorare nell’agenzia viaggi del fratello come guida turistica certificata in Marocco.

Il Canton Ticino

Poi la vita lo porta in Europa, più precisamente in Svizzera dove i sentieri del Canton Ticino diventano un’opportunità e il trail running diventa una presenza fissa nella vita di Elhousine.

L’emozione delle gare

Ma è solo da qualche anno che il trail running gli apre le porte delle competizioni internazionali permettendogli di dedicarsi a qualcosa per cui si appassiona fortemente e che lo porta a viaggiare e a fare incontri che lo segnano profondamente. Seppur lontano dai deserti marocchini, il tifo che spesso lo accompagna nelle sue gare, lo fanno sentire a casa e lo emozionano.

2024, Kilian Jornet e Nnormal

Nel 2024 l’incontro con NNormal e Kilian Jornet, alimenta ulteriormente la sua passione e dedizione per questo sport. La condivisione dei valori che il brand esprime, lo portano rapidamente ad essere l’Ambassador perfetto per l’azienda.

Protagonista delle Golden Trail World Series

Elhousine vive in Svizzera e continua ad allenarsi per poter partecipare alle gare che sogna da tempo. Nel recente passato del suo palmares brillano già diverse affermazioni e piazzamenti di rilievo, ma è lo scorso anno ha consacrato definitivamente protagonista del circuito della GOLDEN TRAIL WORLD SERIES, considerato da tutti “il campionato del mondo” di corsa in montagna.

E’ l’atleta da battere

Durante la passata stagione Elhousine ha dimostrato un talento e una costanza di rendimento non comuni. I risultati gli hanno dato ragione e lo hanno incoronato vincitore della classifica overall, diventando l’atleta da battere nel 2025.

Agli Outdoor & Running Business Days

L’appuntamento con Elhousine Elazzaoui è a Riva del Garda per la undicesima edizione degli Outdoor & Running Business Days, in programma il 25 e 26 maggio.
Lunedì 26 maggio alle 12:00, infatti, è in programma la proiezione del suo cortometraggio THE NOMAD e a seguire una sessione di meet and greet con l’ambassador e un light lunch a chiudere la giornata.

A proposito di NNormal

Marchio di sport e outdoor, Nnormal nasce tra le coste di Maiorca e i fiordi della Norvegia. I nostri prodotti riflettono la filosofia condivisa da Camper e Kilian Jornet, i due fondatori di NNormal. Sostenibilità e prestazioni per ispirare le persone a godere e rispettare la natura. Questa missione prende forma attraverso attrezzature senza tempo, funzionali, performanti e costruite per durare a lungo. Tutte le attrezzature NNormal sono progettate a Maiorca e testate in Norvegia, un’unione che si può leggere nel nome del marchio (Nor-way+ Mal-lorca).

Daniele Milano: spirito di montagna, anima sportiva. Nato in Valle d’Aosta circa cinquant’anni fa, Daniele cresce immerso nella natura e nello sport. Prima lo sci alpino, poi l’atletica leggera: il movimento è da sempre il suo linguaggio. Negli anni ’90, la svolta. Lo snowboard lo conquista completamente — non solo come rider, ma come narratore del mondo snow. Coordina Snowboarder Magazine, collabora con testate specializzate e guida la direzione di Onboard Magazine. Dal 2003 è anche una presenza fissa nell’evoluzione dell’Indianprk snowpark di Breuil-Cervinia. Tra penna, neve e sentieri. Maestro di snowboard e telemark, dal 2015 è il cuore editoriale di 4running magazine, dove racconta il trail, l’anima del running, il gesto sportivo come espressione di equilibrio. Correre è il suo modo di essere. Dai campi di atletica vicino casa ai boschi della Valle, per poi trasferirsi a Milano. Oggi vive tra città e montagna, ma è sempre fedele al suo credo: “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri.”