Pubblicità

EOLO Campo dei Fiori Trail

di - 15/03/2023

EOLO Campo dei Fiori Trail, la 7^ edizione vinta a pieno merito da due grandi campioni del Trail Running, Fabiola Conti e Manuel Bonardi.

DINAMO Running Team e Atletica Pidaggia 1528 a podio!

Fabiola Conti del DINAMO Running Team e e Manuel Bonardi dell’ASD Atletica Pidaggia 1528, vincono la prova più dura della 7^ edizione dell’EOLO Campo dei Fiori Trail, la DINAMO 50K con i suoi 2.800 metri di dislivello è prova qualificante per l’UTMB® World Series Events, del Grand Prix IUTA Trail e assegna punti per la classifica mondiale ITRA (International Trail Running Association).

STRAVA – segui QUI Manuel Bonardi!

Anche quest’anno l’EOLO Campo dei Fiori Trail punta sempre più in alto e si posiziona tra le manifestazioni più importanti in Italia di Trail Running.

I numeri dell’EOLO Campo dei Fiori Trail

1.690 atleti iscritti, 28 nazionalità e TOP runner con punteggi ITRA di caratura.

L’indice ITRA

Per i non addetti ai lavori, l’indice ITRA è il parametro internazionale che paragona le performance dei trail runner di tutto il mondo ed è costruito su una scala di 1.000 punti. Attualmente, per gli uomini, è dominata da Kilian Jornet Burgada con 951 punti e per le donne da Courtney Dauwalter con 839 punti.

C’è anche LUCA PAPI!

Anche la presenza dell’Ultra Trail Runner Luca Papi sia il sabato durante il Mini-Trail dei bambini, che la domenica per correre la DINAMO 50K, riempie d’orgoglio tutto il team di volontari e sicuramente anche molti atleti. Papi, originario del Sacro Monte di Varese e ora francese d’adozione, è uno dei pochi a far parte dell’esclusivo club di ultratrailer delle “terre alte” avendo più volte vinto il Tor Des Glacier, una gara di 450 Km che si conduce in assoluta autonomia, riservata solo a 200 corridori selezionati che affrontano in solitaria le vie e le creste ancora poco esplorate della Valle d’Aosta.

Le distanze dell’EOLO Campo dei Fiori Trail

L’EOLO Campo dei Fiori Trail si posiziona invece tra le gare d’inizio stagione di media e breve lunghezza e quest’anno ha organizzato quattro gare, qui in ordine decrescente per lunghezza

DINAMO 50K a Bonardi e Conti

Manuel Bonardi dell’ASD Atletica Pidaggia 1528 che nel ranking di ITRA era secondo dopo Andrea Macchi del DINAMO Running Team (824 vs 808) ha vinto sul tracciato più lungo. Quella tra Bonardi e Macchi è stata una disputa che si è dibattuta fino alla fine e che ha visto il primo superare il traguardo in 4h42’, anticipando di 16 minuti Macchi, atleta di casa nonché medaglia di bronzo al Tor des Géants del 2017. Matteo Breda (5h00’) dell’Atletica Gavirate si è piazzato 3°, mentre 4° posto per Stefano Ruzza (5h03’) del Team Vibram e 5° per Luca Picinali (5h19’) del G.S. Orezzo.

Fabiola Conti (5h16’’) del DINAMO Running Team, già in vetta al ranking di ITRA tra le iscritte alla 50Km con i suoi 749 punti, ha dominato incontrastata tutta la gara. Dopo di lei, è salita sul 2° gradino del podio la svizzera Anne Catherine Rigort (5h35’), seguita da Marta Viganò (6h14’) della Runaway Milano ASD, Valentina Michielli (6h29’) della WLF Team Sport – Team Alpenplus che già l’anno scorso aveva conquistato il podio nella Kratos 75K e infine Annalisa Faravelli (6h39’) della ASD Inrun.

VIBRAM 38K
Vince Cristian Minoggio. Il “leone di Cannobio” già campione del Mondiale di skyultra disputato l’anno scorso a Formazza, con 912 punti ITRA si è imposto su Riccardo Borgialli (3h21’) dello Sport Project VCO. Al 3° posto Alessandro Macellaro (3h30’) dell’ASD Podistica Torino – Team Kailas.

Al femminile a vincere, Giulia Saggin (4h02’) dell’Altitude Skyrunning Team già in vetta alla classifica dei top runner iscritti alla gara con 712 punti ITRA. Dopo di lei, Elisabetta Negra (4h06’) dell’ASD Inrun, Silvia Guenzani (4h16’03’’) del GS Fulgor Prato Sesia, la svizzera Federica Meier De Vecchi (4h16’39’’) e infine Chiara Bertino (4h18’) dell’ASD Podistica Torino.

ITAS 28K

Oltre 500 atleti alla partenza, è la gara che storicamente ha dato il via alla Campo dei Fiori Trail con la prima edizione del 2016 (ai tempi denominata “FoLaGa Trail”) e che è cresciuta dai 19km iniziali, agli attuali 28km per 1.300 metri di dislivello positivo.

Vince Riccardo Montani del DINAMO Running Team che nel suo palmarès annovera anche la vittoria della Swiss Alpine Marathon di Davos nel 2020, seguito da Luigi Pomoni dei Falchi di Lecco e Alberto Canessa del Sisport Ssdarl.

Tra le donne, svetta Chiara Giovando (2h49’; ASD Pegarun) con un distacco di oltre 12 minuti dalla seconda classificata, Daniela Rota (3h01’) del Team Scott. La svizzera Sabina Rapelli (3h04) si aggiudica il 3° posto, mentre l’inglese Lauren Elizabeth Woodwiss (3h05’) il 4° e Greta Banfi (3h11’) il 5° posto.

Campionato mondiale PLOGGING

Novità di quest’anno, sul tracciato della ELMEC 11K, 40 atleti hanno gareggiato anche per il Campionato Mondiale di Plogging, classifica aggiuntiva a quella ufficiale di gara. Il vincitore Vittorio Ceresa si è guadagnato la partecipazione alla finale.

Roberto Cavallo

Roberto Cavallo, ha raccontato ai più piccoli il Plogging e l’importanza di un gesto semplice come quello di raccogliere una carta per terra per salvaguardare fiumi e oceani e Annalisa Tiburzi che ha raccontato il progetto di piantumazione avviato da Selvatica.

Team3Gambe presenti!

Presenza speciale sempre durante nella gara dei 12Km, riguarda il Team3Gambe fondato da Moreno Pesce che per la prima volta ha partecipare all’EOLO Campo dei Fiori Trail. A capitanare il gruppo c’era Loris Miloni, insieme a Cesare Galli, Gianfranco Candida, Massimo Cavenago, Salvatore Cutaia che hanno raggiunto il traguardo del Lido di Gavirate e Valeria Masala, che nonostante l’amputazione alla gamba e al braccio sinistri, ha percorso buona parte del tracciato di gara che speriamo sia la prima di molte altre.

 

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”