Pensate buttarvi da un traghetto nelle gelide e tumultuose acque della baia di San Francisco alle 7:30 del mattino, nuotare per più di 2km, poi pedalare per 18km su e giù per le strade della città e infine correre per circa 12km, sempre su e giù.
Lo trovate affascinante, stimolante e divertente?
Stiamo parlando della famosissima gara di triathlon Escape from Alcatraz, una delle più iconiche competizioni multisport al mondo.
Sono migliaia i triatleti che ogni anno partecipano alla alla lotteria nella speranza di garantirsi il pettorale; alcuni ci provano per anni prima di arrivare finalmente ad avere la possibilità di correre nella baia di San Francisco.
Bene.
Per essere esatti, però, quest’anno il costo di iscrizione ha fatto infuriare il web e gli atleti, essendo stato fissato a ben 750$, con un incremento del 67% rispetto allo scorso anno!
“Fuga da Alcatraz ha registrato un’enorme domanda negli ultimi anni e con questo una crescente necessità di mantenere l’integrità della competizione e la sicurezza di tutte le persone coinvolte in questo evento unico e stimolante,” dichiara il rappresentante di Escape from Alcatraz DeeDee Taft “La quota di partecipazione 2016 è stata aumentata per supportare l’evoluzione della manifestazione e fornire il miglior ambiente competitivo possibile.”
Quando i fan sui social media hanno chiesto maggiori informazioni in merito all’aumento dei costi e la ripartizione degli stessi, non hanno ricevuto alcuna risposta o commento da parte dell’organizzazione della gara, che dice semplicemente che i costi servono per garantire la sicurezza degli atleti nella baia di San Francisco, un ottimo cibo al traguardo, un pacco gara e un’esperienza generale che non si dimenticheranno mai, per tutta la vita.
La mancanza di trasparenza da parte degli organizzatori ha lasciato alcuni triatleti in uno stato di disincanto, ma nonostante tutto le iscrizioni alla lotteria continuano di gran carriera e molti altri atleti, presi totalmente dal fascino di una competizione così dura, non si lasciano abbattere dai costi.
“Cerco e sogno di fare questa probabilmente da 15 o 20 anni. Non so quante volte mi sono iscritto alla lotteria, ma probabilmente almeno 10 volte. Negli anni passati ho ciccato sul sito di Escape from Alcatraz così tante volte, solo per vedere il mio nome, che nemmeno mi ricordo… Così quando ho ricevuto l’e-mail che ho vinto un posto per il 2016, sono rimasto davvero incredulo e pazzo di gioia ho cominciato a saltare su e giù per l’ufficio! Non volevo crederci. Pagherò l’iscrizione perché ho aspettato così tanto tempo per fare questa gara che è difficile che siano i 750 dollari a fermarmi.”
Pamela Stone Mc Coy, atleta age-group