Pubblicità

Escursionismo alle Lofoten, il racconto di Heidi

di - 10/09/2019

Salewa Faces nasce per dare voce a quelle storie non di professionisti della montagna, ma di appassionati come tutti noi e membri di questa comunità outdoor. Nel suo secondo volume sentiamo la storia di Heidi e della sua esperienza di escursionismo alle isole Lofoten.

Salewa e il progetto Salewa Faces

Le montagne sono la nostra passione. Le scaliamo, le camminiamo, le attraversiamo, alcuni di noi le discendono volando. Le montagne sono anche i nostri maestri, perché non giudicano mai e allo stesso tempo offrono infinite possibilità. Le montagne uniscono le persone e per Salewa sono il centro della propria comunità. Nel secondo volume della serie Salewa Faces, raccontiamo le storie di noi stessi, membri di questa comunità e di come ci lasciamo ispirare, ognuno nel suo personale approccio alle montagne.
Questo mese vi presentiamo Heidi, avventuriera e Salewa Influencer.

Un’esperienza di escursionismo alle Lofoten

Il racconto di Heidi

Qui è tutto così silenzioso”, avrei detto due settimane fa. Ma ora, questo silenzio non lo sento più. Sento l’oceano mormorare dolcemente, 700 metri sotto di me. In lontananza sento il verso dei gabbiani che stridono e lottano fra loro. Percepisco una leggera brezza soffiare tra l’erba attorno alla nostra tenda. Ha il suono di un concerto maestosissimo, diretto dal più grande artista sul nostro pianeta: la natura.

Nelle ultime due settimane, io e mia sorella abbiamo avuto la fortuna di chiamare casa questo posto meraviglioso. È la nostra cucina, la nostra camera da letto, il nostro soggiorno, il nostro bagno, la nostra palestra e, cosa più importante, la nostra scuola. È il luogo in cui apprendiamo passo dopo passo chi siamo, di cosa abbiamo veramente bisogno e cosa ci rende felici; abbiamo imparato rapidamente che le cose di cui abbiamo davvero bisogno sono pochissime.

Abbiamo scoperto di non avere “bisogno” del tempo. Non ho idea di che ora o di che giorno sia. L’unico elemento per sapere che la giornata sta volgendo al termine è vedere il sole avvicinarsi all’orizzonte. Ma, proprio quando dovrebbe sparire, fa una curva e risorge. Al momento ci stiamo godendo il sole di mezzanotte sopra il Circolo Polare Artico alle Isole Lofoten, a nord della Norvegia. Durante le belle giornate, l’oscurità non arriva mai e il sole splende 24 ore al giorno.

Visitare le Lofoten è sempre stato in cima alla nostra lista dei desideri. Quando è arrivato il momento, sapevamo di voler vivere un’esperienza autentica e conoscere profondamente le isole; abbiamo quindi deciso di percorrere i 200 km delle isole da nord a sud, dormendo in tenda e vivendo in maniera del tutto indipendente. Viaggiare in questo modo ci dà la libertà di scegliere il nostro itinerario e il nostro ritmo, e di poter dimenticare la questione del tempo.

Rispetto ad altre destinazioni del Nord, le isole Lofoten hanno temperature molto stabili e un clima mite, uno dei motivi per cui abbiamo deciso di viaggiare in questo modo. Un’altra ragione per cui abbiamo scelto le Lofoten è l’incredibile bellezza della zona: qui l’oceano incontra la terraferma e le montagne aspre e ripide incontrano l’acqua turchese. Guardando le spiagge in questa zona e ignorando la temperatura e il vento fresco dal Polo Nord, si potrebbe facilmente credere di essere alle Hawaii o in Nuova Zelanda. Questa combinazione rende le isole un paradiso per gli escursionisti in estate e per gli sciatori in inverno.

Praticando escursionismo dalle otto alle dieci ore ogni giorno e scollegandosi dal mondo, ci si sente un po’ come in una bolla, una bellissima bolla.
È un meraviglioso modo per entrare in contatto con sé stessi e meditare, senza alcuna distrazione. I nostri telefoni sono spenti per la maggior parte del tempo e la vita è molto semplice. Mia sorella e io ci conosciamo intimamente e ci sentiamo molto a nostro agio l’uno accanto all’altra, senza bisogno di dire una sola parola, per ore.

Ma ora, lei sta parlando. La sua voce è forte e si inserisce perfettamente in questo maestoso concerto naturale che sto ascoltando. Mentre sono nella nostra tenda a scrivere queste righe, sta dicendo le parole più belle che potrei desiderare di ascoltare dopo una lunga giornata in montagna: “La pasta è pronta!”.

Salewa Faces Vol. 1

Se vi siete persi il primo racconto potete trovarlo sul blog Salewa , si parla di Trekking e di cambiamenti climatici, interessante no?

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.