Pubblicità

Europei 24H, in Francia azzurri ambiziosi

di - 21/10/2016

E’ questo il weekend più importante della stagione internazionale dell’endurance: a Albi, in Francia, si disputano infatti i Campionati Europei delle 24 Ore, alla loro 21esima edizione. Si preannunciano sfide al calor bianco sia per le prove individuali che per le classifiche a squadre, molto sentite in questo ambito. La gara maschile è orfana del campione in carica, il tedesco Florian Reus vincitore del titolo unito a quello mondiale lo scorso anno a Torino. I favori del pronostico sono per il lituano Aleksandr Sorokin, autore quest’anno della miglior prestazione con 260,491 km, nettamente superiore a quelle dei principali rivali che sulla carta sono gli ungheresi Bela Mazur (247,040 km) e Zoltan Csecsei (243,460), l’austriaco Dietmar Korntner (243,068) e il britannico James Elson (242,490) oltre all’irlandese Eoin Keith (241,938).

L’Italia schiera sei atleti puntando soprattutto alla classifica a squadre, dopo che le convocazioni hanno scatenato non poche polemiche. La punta della squadra è sicuramente Marco Bonfiglio (Dk Runners Milano), argento alla Spartathlon dello scorso settembre, ma bisognerà vedere se avrà già recuperato dal grande sforzo. Con lui Diego Ciattaglia (Bergamo Stars), Nicola Leonelli (Liberi Podisti Abruzzesi), Nerino Paoletti (Bergamo Stars, Paolo Rovera (Asd Dragonero) e Andrea Zambon (Asd Pavanello).

Marco Bonfiglio punta della squadra azzurra (foto organizzatori) Marco Bonfiglio punta della squadra azzurra (foto organizzatori)

In campo femminile spicca la presenta della campionessa uscente, la svedese Maria Jansson con una prestazione monstre come primato personale, 242,686 km ottenuti quest’anno. Anche qui è l’Ungheria a rivestire il ruolo di principale avversaria grazie a Viktoria Makai (225,600) e Boglarka Vago (223,540). Tante altre le atlete con prestazioni superiori ai 215 km, spiccano le presenze della francese Anne Marie Vernet iridata nel 2008 e dell’irlandese Amy Masner. La squadra italiana si compone di Paola Addari (GS Runners Cagliari), Monica Barchetti (ASD Podistica Lippo Calderara), Lorena Brusamento (GS Gabbi), Maria Ilaria Fossati (Bergamo Stars Atletica), Chiara Milanesi (Runners Bergamo) e Luisa Zecchino (Team Pianeta Sport Massafra).