Pubblicità

Europeo Freestyle a Lanzarote, Japo Show

di - 14/07/2016

Dal 13 al 16 luglio è in programma la tappa di Lanzarote del EFPT, Campionato Europeo Freestyle 2016. Primi due giorni di gara e ottima prestazione dei nostri italiani presenti, su tutti uno strepitoso Jacopo Testa. Riccardo Marca ci racconta come sta andando le cose.

EFPT LANZAROTE 2016Jacopo Testa

Si sono conclusi i primi due giorni di gara e abbiamo completato un single e un double elimination e iniziato un secondo single. Le condizioni di vento forte e onda sui 3 metri hanno dato la possibilità ai rider di esibirsi con manovre spettacolari, il livello era veramente alto ed è stata questione di stile e salti a fare la differenza nelle heat.
Le heat sono state combattute con back loop stellari, shifty, pasko e molte altre delle nuove manovre aeree.
Gli italiani presenti erano diversi, io (Riccardo Marca), Jacopo Testa, Francesco Cappuzzo e Giovanni Passani, e ognuno di noi ha dato il meglio. Da evidenziare la performance di Jacopo, ha fatto delle heat a dire poco da paura, lasciando a bocca aperta non solo la giuria ma la maggior parte degli atleti. La manovra che ha impressionato maggiormente è stato un doppio forward su una delle onde più grandi.
Anche Giovanni ha dimostrato ancora una volta le sue capacità, nella prima heat ha vinto contro Pluss, è stato poi fermato da un Bosson in super forma.
Francesco, nonostante si stia allenando in più sport al momento, fra cui kite, windsurf wave, sup e surf, ha surfato alla grande, nonostante ciò però non è riuscito a passare contro il forte francese Sam Esteve, che ha surfato probabilmente la migliore heat proprio contro Francesco.
Al momento Jacopo Testa ho concluso il primo tabellone double in seconda posizione, mentre nel secondo single è quarto. La gara riprenderà domani.

Commento di Riccardo Marca:  “Sono veramente soddisfatto del primo giorno di gara, il livello è veramente alto e ho cercato di surfare al meglio le mie heat. È la prima volta a Lanzarote, e devo dire che è una delle gare più belle a cui abbia mai partecipato, con condizioni di vento e onda che raramente si trovano durante le gare. Ora siamo in attesa di completare il secondo double, non sono riuscito a dare il massimo nella heat del single ma sono carico per riprendermi domani.”

EFPT LANZAROTE 2016Riccardo Marca

Commento Francesco Cappuzzo: “Nel primo tabellone non sono riuscito a esprimermi al meglio, sono comunque felice della mia performance del secondo giorno di gara. Le condizioni di vento non erano così estreme come il primo giorno ma siamo comunque riusciti a portare a termine il secondo single elimination.”

EFPT LANZAROTE 2016Steven Van Broeckhoven

EFPT LANZAROTE 2016Il podio del Single Elimination (da destra): Adrien Bosson, Japo Testa e Steven Van Broeckhoven

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.