Pubblicità

Eurotour Santa Pola

di - 09/06/2022

Lo scorso finesettimana si è svolta la tappa del circuito Eurotour a Santa Pola, la World Sup Festival Santa Pola, ad Alicante, nel sud est della Spagna.

Si trattava della gara più competitiva dell’Eurotour, con la presenza dei più forti atleti del panorama internazionale.

La gara è organizzata da Daniel Parres, e quest’anno assieme a Belar Diaz, organizzatore dell’Eurotour ha messo su un evento di rilievo mondiale.

La gara inizia dall’isola di Tabarca, a circa 10km al largo di Santa Pola. Gli atleti raggiungono l’isola a bordo di una nave, le tavole vengono caricate il giorno prima e l’isola si è riempitia di centinaia e centinaia di tavole.

La gara consiste in una prima parte controvento, di circumnavigazione dell’isola, per poi al primo giro di boa, diventare un downwind fino alla terraferma. Quest’anno il vento non è stato molto forte, ma comunque ci sono state belle condizioni di downwind. Il calore ha reso la gara molto impegnativa.

Molti gli atleti nazionali presenti, nelle donne Caterina Stenta, Cecilia Pampinella e Velia Pisanelli. Negli uomini Paolo Marconi, i fratelli Nika, Riccardo Rossi e Tommaso Pampinella.

Nelle donne vince la fortissima atleta spagnola Esperanza Barreras mentre Noic Garioud della nuova Caledonia conquista la sua prima vittoria internazionale col neosponsor Starboard.

Ottima prestazione italiana nelle donne, prima donna italiana Caterina Stenta che conquista un sesto posto in 1 ora e 49 minuti, seguita da Cecilia Pampinella in 1 ora e 51, Velia Pisanelli purtroppo si è ritirata.

Negli uomini ottima prestazione per tutti, primo italiano Riccardo Rossi che conquista un ottimo 11esimo in 1 ora e 38, seguito subito da Leonard Nika pochi secondi dopo, che arriva 12esimo, Paolo Marconi in 1 ora e 39, conquista il 16 esimo posto , Claudio Nika 19esimo in 1 ora e 41 e Tommaso Pampinella 30esimo in 1 ora e 45.

Qui di seguito qualche foto di Georgia Schofield.

Ora il tour prosegue con ancora due tappe in oceano, con Madeira e Gran Canaria, per poi spostarsi nelle gare di acqua piatta, con il Beglio e le gare in Germania, Berlino e Nordhausen.