Home Windsurf Test Fanatic Gecko LTD 120 vs. Tabou Rocket Wide LTD 118
Pubblicità

Fanatic Gecko LTD 120 vs. Tabou Rocket Wide LTD 118

0

Con la collaborazione del Team Fanatic abbiamo testato lunedì pomeriggio al PierWindsurf sul Lago di Garda con una timida Ora sui 10-14 nodi queste due tavole: Fanatic Gecko LTD 120 lt e il Tabou Rocket Wide 118 ltd. Due tavole sulla carta simili e che entrano nella categoria Freeride “Wide”.

foto 3 copia
Ci siamo trovati sotto mano il nuovo Gecko e il Rocket Wide e senza pensarci due volte li abbiamo provati entrambi, durante la stessa giornata con condizioni identiche e con lo stesso rig: North Sails S-TypeSL 8.3.
Il vento era abbastanza leggero e l’acqua molto piatta. La raffica comunque arrivava anche sui 14 nodi. Prima di scendere nello specifico della singola tavola devo fare una premessa. Era un po’ di tempo che non mettevo piede su una attrezzatura freeride/freerace. Mi aspettavo la solita tavola planante ma senza accelerazione e un po’ “goffa” nei movimenti. Insomma la tavola “preimpostata”, facilissima da utilizzare, super planante e facile da strambare, con curva larga… Caratteristiche fondamentali per gli amanti del freeride.

foto 3
Appena ho messo il piede sul Gecko 120 LTD mi sono immediatamente accorto che avevo qualche cosa sotto i piedi che voleva correre a tutta velocità. È così è stato, due pompate energiche ed ero già in planata e ho dovuto controllare più volte se sotto i piedi avevo un freeride o mi ero sbagliato e avevo preso un freerace per esempio come il Ray (in spiaggia c’era tutta la collezione Fanatic e Tabou 2015 e diversi prototipi 2016!). Invece no avevo un freeride puro con pinna di serie da 40 cm! La tavola rimaneva stabile sotto i piedi e spingendo bene sulla pinna la velocità continua a salire, ma sempre sotto controllo. La tavola fende il chop in modo morbido e tende poco a sbattere, in ogni direzione si comporta bene e ti da una estrema sensazione di velocità. I 120 litri sono perfettamente distribuiti e per un surfista sui 75-80 kg gli rendono l’uscita, con le brezze marine o il venticello del lago, molto divertente. In strambata la tavola si appoggia bene sul rail e la curva scorre in scioltezza. Si può stringere o allargare la strambata in base alle esigenze del rider e alle proprie capacità. La modalità “wide” perdona molto con i suoi 76 cm di larghezza massima. La lunghezza di 242 cm rendono semplici le virate grazie al generoso volume centrale e difficilmente la prua affonda… rendendo molto facile la virata anche ai meno esperti. Comodità di strap e pad nella norma.

foto 2
Sceso dal Fanatic Gecko, senza cambiare rig ovviamente, ho preso il Tabou Rocket Wide, molto curioso di vedere quali sensazioni mi avrebbe dato. Esattamente come prima dopo due pompate sono in planata a tutta velocità. Cerco di capire qualche differenza in velocità, strambata, virata. Vi posso dire che essendo più corta di due cm (240 cm) la virata è leggermente più tecnica, e la larghezza di 2 cm in più (78 cm) con l’aumento del vento la tavola tende leggermente di più a sollevarsi, ma gli stessi 2 cm in più ti aiutano a partire prima in planata e ad appoggiarti ancora di più in strambata. Per tutto il resto il Rocket Wide LTD 118 è praticamente uguale al Fanatic Gecko LTD 120. Due bellissime tavole promosse a pieni voti e che hanno stravolto tutte le mie convinzioni sui freeride. Velocità garantita, divertimento infinito e strambate mozzafiato.
Sottolineiamo che entrambe le tavole sono state provate rigorosamente con la loro pinna di serie, una 40 cm.
Il Tabou sul bottom presenta i cut out tipici delle tavole da slalom mentre il Fanatic ha una poppa più tradizionale avendo uno shape più stretto in quella zona. A parte questa differenza le tavole per quello che ci riguarda ci sono sembrate identiche e davvero ottime per l’utilizzo specifico freeride/freerace in condizioni di acqua piatta o leggermente mossa con vento sui 10-14 nodi con una vela sui 8.0 m2. Tavole ideali per tutti coloro che amano divertirsi facendo bordi a tutta velocità, strambate in controllo. Insomma dei veri “plug and play”!
Pensiamo che una grande rivoluzione nelle tavole di questo segmento sia proprio il concetto “wide”, tavole sottili ma larghe, importato originariamente dallo shaper visionario Tiesda You con il primo Atom IQ di Starboard. Daniel Aeberli, shaper di Fanatic, ci ha comunque confidato che bisogna ancora trovare il limite ottimale in funzione dello spessore. È anche lui assolutamente pro per il concetto “wide” ma non troppo, ecco perché i 2 cm in meno sul Gecko rispetto al Rocket Wide di Tabou.
100% 4Windsurf approved!

foto 1 copia

 

GECKO LTD 120
Volume
120 lt
Larghezza
76 cm
Lunghezza
242 cm
Peso
7.60 kg
Pinna
Choco Fins Freeride 40 cm Composite Black LTD; Power Box
Vele consigliate
6.0 – 9.0 m²

F15_WS_Gecko_LTD_105_400x600

ROCKET WIDE 118 LTD
Volume
118 lt
Larghezza
78 cm
Lunghezza
240 cm
Peso
TBA
Pinna
FR 40 cm; Power Box
Vele consigliate
5.0 – 8.5 m²

01_rocket_wide_2015_LTD

 

 

 

 

 

TESTO E FOTO 4Windsurf

Pubblicità