Fast Hiking con Rush di SCARPA

0

A ISPO sono state presentate in anteprima le novità per la FW 20.21: tra queste SCARPA propone le nuove Rush Mid GTX pensate per il fast hiking.

RUSH nasce come una calzatura versatile, specifica per lo SPEED HIKING. E’ un ibrido e rappresenta il giusto compromesso tra una scarpa da TRAIL RUNNING (leggera e reattiva) e una scarpa da HIKING (più protettiva, stabile e confortevole). 

Il progetto nasce da 3 esigenze principali:

  1. Si voleva dare una risposta al nuovo trend di mercato (Speed Hiking);
  2.  L’azienda voleva introdurre un nuovo concept, un contenuto, una storia reale da raccontare sui nostri prodotti, per dare sostanza e differenziarsi dagli standard sul mercato;
  3.  Si voleva un prodotto con una chiara e forte identità SCARPA

SUOLA FREE-DOM
Abbiamo introdotto un nuovo concept che è quello della tecnologia IKS (Interactive Kinetic System), una suola che reinventa i principi di comfort e di cushioning diversi da quelli standard che si possono trovare sul Mercato.
Immaginate di essere su una spiaggia e di camminare a piedi nudi sulla sabbia: il terreno si modella e si conforma sotto i nostri piedi/passi. Abbiamo studiato il trasferimento meccanico del peso del nostro corpo attraverso una tecnologia di scannerizzazione e abbiamo cercato di raccogliere più dati possibili dai nostri test per raggiungere il nostro scopo: supportare in maniera progressive e specifica il peso del nostro corpo durante la nostra attività in montagna.
Abbiamo così studiato una suola che è fatta di strutture incave, 2-4-6-7 strutture incave con anelli concentrici in grado di assorbire in maniera progressiva il peso del corpo. Dove? Nei punti anatomici specifici di pressione del piede. Durante l’assorbimento della pressione del piede le concavità negative ed elastiche spingono la suola verso l’esterno. La suola subisce una trasformazione per assorbire il peso durante la camminata. Ecco che abbiamo una distribuzione del cushioning in maniera più uniforme e anatomica.

La suola presenta inoltre:

  • Una intersuola bi-densità, medio alta sulla zona avampiede per dare struttura/contenimento e bassa densità sulla zona del tallone per lo shock-absorbing;
  • 2 inserti in EVA, uno sulla zona avampiede e uno sulla zona del tallone di densità medio bassa per un discorso di cushioning

Al tutto abbiamo integrato uno stabilizer con un design particolare, ergonomico, con nervature e spessori differenziati in grado di dare supporto/contenimento e controllo anti torsione (DST TPU FRAME – Dynamic Stabilizer Torsion System).

TOMAIA
La tomaia è stata modificata rispetto alla versione low-cut con una protezione più alta nella zona della caviglia  per un maggior supporto, protezione e comfort grazie ad un COLLARINO Autofit 3D in tessuto in grado di avvolgere la parte alta della caviglia stessa assecondandone il movimento.

FODERA
GORE-TEX Performance Comfort Footwear per massima impermeabilità e traspirabilità su ogni terreno e condizione.

SISTEMA ALLACCIATURA
Parte dall’arco plantare del piede ed è collegato ad un sistema di fettucce in grado di redistribuire uniformemente la pressione e migliorare la sensazione di comfort e avvolgimento.

CARATTERISTICHE:

  • cushioning
  • comfort
  • reattività
  • stabilità
Articolo precedenteI nuovi percorsi della Granfondo del Penice
Articolo successivoFROM AUSTRALIA FOR AUSTRALIA
Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui