Home Sup Foto Federico Benettolo raggiunge il suo sogno con il SUP
Pubblicità

Federico Benettolo raggiunge il suo sogno con il SUP

0

IMG_7146

FEDERICO BENETTOLO 

Sono nato e vivo a Padova, ho 18 anni e mi sono appena maturato al liceo musicale Barbarigo di Padova.
Ho iniziato a fare sup 4 anni fa a Lignano grazie a Gimmi, mio istruttore di windsurf che mi ha presentato questo nuovo sport del quale mi sono subito innamorato.
Mio papà è sempre stato appassionato di sport, cosi appena ha saputo di questa mia nuova passione mi ha comprato la mia prima tavola race con la quale ho cominciato le mie prime gare, vedendo quanto ero preso decise di provare anche lui e mio fratello più grande Riccardo. Come me si innamorarono anche loro subito.
Nell’ultimo anno anche il più piccolo dei tre miei fratelli, Francesco, ha deciso di mettersi in gioco e seguire anche lui il campionato race, e cosi anche la mamma Laura non si lascia perdere occasione per gareggiare pure lei.

IMG_6891

I MIEI SPONSOR, LE MIE TAVOLE, I MIEI SPOT 

Sono due anni che faccio parte di bicsport, e devo dire che fin da subito mi sono trovato molto bene, sempre disponibili e pronti ad aiutare. Per questa stagione sono stato supportato anche da paddlewavedesign per le pagaie, davvero ottime, performanti e 100 per 100 Made in italy.
Inoltre supskin mi tiene caldo con le sue super mute nei mesi più freddi, e paddleartsurfing mi fa indossare sempre materiale unico.
Come tavole bicsport mi ha supportato al meglio con 2 tavole 12’6 una per flat water e una per mare mosso e un wave Carbon 7’6 x26.
Con il race mi diverto un sacco a surfare le onde con mare mosso, ma anche pagaiare nell’acqua super liscia. Mente con il wave la mia manovra preferita è il frontside cutback con magari anche qualche slashata.
Il mio spot preferito è Lignano sicuramente per il race e anche quando fa onda (raramente) dove mi diverto a surfare con tutti i miei amici.
Lo scorso anno ho fatto parecchi viaggi per partecipare alle competizioni 8 all’estero è una ventina in Italia, più qualche settimana a surfare a Lanzarote.

IMG_0292

IMG_4375

GARE, VIAGGI, ATLETI
Per ora come competizioni andrò a Diano Marina e a Parigi.
Mi piacerebbe vincere il campionato italiano wave 2015 e piazzarmi bene agli assoluti di race 2015.
Ho chiuso terzo al campionato italiano sprint, con due secondi posti e una gara saltata per esami di maturità. A Rimini e Cesenatico ho fatto 3 assoluto e 2 di senior a entrambe.
Nelle gare wave 2 alla tappa di Livorno e primo a quella di Cesenatico.
Son dalla prima gara di onda che ho fatto vedevo i primi che “volavano” sulle onde, rimanevo letteralmente a bocca aperta, e pensavo che sarebbe proprio stato molto difficile arrivare in una finale, questa stagione è iniziata invece molto bene nelle onde, sono riuscito a centrare la finale ed arrivare perfino secondo ero davvero felicissimo! Comunque mi sarebbe piaciuto per una volta essere proprio il migliore e salire sul gradino più alto di tutti, e ciò si è realizzato finalmente all’ultima tappa di Cesenatico, dove ho raggiunto il mio obbiettivo realizzando il mio sogno.
A Lignano mi sentivo molto carico prima della gara, sono partito a bomba, secondo, ma forse un po troppo per la mia preparazione e dopo il primo chilometro ho dovuto mollare perdendo posizioni su posizioni giungendo in quattordicesima posizione.
Penso che la gara race meglio organizzata sia la nautic sup Paris crossing, una regata proprio di fronte la torre Eiffel, dove l’organizzazione è davvero impeccabile.
Come gara wave, avendo avuto la fortuna di partecipare ai mondiali 2014 in Nicaragua, penso che sia la meglio organizzata alla quale ho preso parte, lo speaker dice i punteggi di ognuno e quanti ne servirebbero per passare la heat.
L’atleta che mi ispira di più e Casper Steinfath, molto gentile e sempre amichevole è disponibile e davvero fortissimo a livello di prestazioni,
per affrontare le acque gelide del suo paese con il sup anche di inverno deve avere proprio una grande passione!

IMG_6707

In bocca a lupo per le tue prossime gare!

Foto di Federico Benettolo

Pubblicità