Pubblicità

Ferrara festeggia la sua Diecimiglia

di - 25/09/2015

Domenica 27 settembre, nel Centro Storico di Ferrara, con partenza alle ore 9.30, è in programma l’8^ edizione della Diecimiglia Città di Ferrara di km 16,0934, con ritrovo nell’abituale cornice del Castello Estense o meglio nella piazza Castello, dove sarà allestita tutta la segreteria organizzativa (già da sabato 26), spogliatoi, servizi sanitari, ristoro, consegna premi, palco premiazioni e zona partenza arrivo.

L’evento è stato presentato nella mattinata di mercoledì presso la sala Arengo del Comune di Ferrara alla presenza di Simone Merli – l’Assessore allo Sport, di Fausto Molinari – dirigente dell’Ufficio Sport del Comune, di tutto lo staff dell’Atletica Corriferrara ASD, guidato da Massimo Corà e consorte Erica.

Sarà la seconda volta che mancherà l’inventore di questo appuntamento, ma ad un anno, un mese e poco più dalla sua scomparsa, il ricordo di Giancarlo Corà è ancora e sarà sempre indelebile, un cammino organizzativo preso in carico dai suoi figli in particolare da Massimo Corà dalla sua consorte Erica, sorella Michela e vedova signora Silvana con la grande collaborazione di tutto il Gruppo Atletica Corriferrara ASD.

Quando mancano solo due giorni all’evento, sono già oltre 400 gli iscritti alla sola gara competitiva della Diecimiglia, non dimenticando che vi saranno anche altre distanze dedicate alla parte non agonistica come la Quattromiglia Run&Wolking, ma è lecito attendersi un ulteriore e notevole aumento delle iscrizioni che si chiuderanno domenica mattina alle 9,15.

Un passaggio dell'edizione dello scorso anno (foto organizzatori) Un passaggio dell’edizione dello scorso anno (foto organizzatori)

In anteprima alla Diecimiglia vi sarà l’abituale Minipodistica denominata Mezzomiglio For Kid’s, dove sono previste ben sei categorie, tre maschili e tre femminili riservata ai giovani. La partenza della competitiva è per le ore 9.30 da Largo Castello in direzione stazione e percorrerà le antiche mura con vari saliscendi, su di un tracciato collaudato nelle sette precedenti edizioni.

Il cronometraggio con Microchip della TDS agevolerà la rapidità delle premiazioni dove sono previste quattro categorie maschili e tre femminili dalle quali saranno esclusi i primi cinque uomini assoluti e le prime tre donne assolute.

Per l’aspetto agonistico in attesa di ulteriori novità risultano favoriti il modenese Tommaso Manfredini della Atletica Panariagroup di Modena, poi i tre magrebini: Said Agla (3° nel 2014), Mohamed Hajjy, ottimo maratoneta al rientro dopo una certa assenza per infortunio, e Mohamed Errami, il vincitore della scorsa edizione, tutti e tre tesserati per l’Atl. Castenaso Celtic Druid Bologna.

In campo femminile tornano alla Diecimiglia estense le ferraresi Chiara Damiani, già seconda nel 2010, e Claudia Petri, seconda nel 2011, poi la Corli terza nel 2014; altre possibili protagoniste saranno la bolognese Bianchini, la ferrarese Patracchini, ma non è detto che non arrivino ulteriori novità.

PROGRAMMA ORARIO:

Ritiro Pettorali sabato 26 dalle 16 alle 19, domenica 27 dalle 9,30 alle 9,15
Ore 07.30 Ritrovo atleti in Piazza Castello;
Ore 09.10 Partenza concorrenti MEZZOMIGLIO FOR KID’S
Ore 09.30 Partenza concorrenti DIECIMIGLIA;
Ore 09.30 Partenza concorrenti QUATTROMIGLIA RUN&WALKING
Ore 10.30 Inizio premiazioni.

Michele Marescalchi – Ufficio stampa