Pubblicità

Ferrino HighLab, si allarga la famiglia con il Rifugio Toesca

di - 15/11/2017

Si allarga la famiglia all’interno del progetto Ferrino HighLab: dopo il Rifugio Quintino Sella (3585 m) e il Rifugio di Tête Rousse (3176 m), anche il Rifugio Toesca (1710 m) appoggia l’invasione arancione dei prodotti Ferrino HighLab e di chi vuole metterne alla prova le qualità sul campo.

È sera al Rifugio Toesca, le luci si spengono all’interno del rifugio e il buio all’esterno accende ancora di più l’arancione delle tende dentro cui gli ospiti del Campo Base HighLab Ferrino, alla luce delle frontali, si apprestano a passare una notte immersi nel sacco a pelo disteso sul materassino, protetti dalla tenda ma nello stesso tempo parte integrante dell’ambiente alpino. Fuori le stelle guardano l’inverno che addormenta il bosco, dentro la tenda i sogni portano a fiabe di montagna. Da una parte la natura nella sua essenza, d’inverno e di notte, dall’altra prodotti in grado di viverla in modo integrale con la sicurezza dell’appoggio del Rifugio Toesca.

Dal 1994 Ferrino permette ai fruitori finali di testare sul campo i prodotti Ferrino HighLab e di rendere all’azienda feedback fondamentali per lo sviluppo degli stessi; tutti i prodotti in prova appartengono alla linea HighLab, top di gamma Ferrino in termini di tecnologia e sicurezza, e sono estremamente resistenti, con molteplici funzioni e specifiche caratteristiche tecniche: sono creati per offrire un elevato rendimento e pensati per i professionisti del settore. Dopo aver passato la notte in tenda sorvegliati dalle stelle e cullati dal silenzio, viene chiesto agli alpinisti di compilare un questionario.

Tra il materiale che si potrà testare la nuova Pilier 2, tenda studiata per essere utilizzata in alta montagna e per spedizioni con una forma particolare che la rende altamente resistente in caso di forte vento.

Quest’anno l’ormai consolidata collaborazione tra Ferrino e il Rifugio Toesca ribadisce l’importanza del progetto mantenendo il centro test aperto anche durante la stagione invernale oltre che durante l’estate.
Dal 10 Novembre 2017 fino a fine Marzo circa, il Campo Base è allestito presso il rifugio che si trova ad un’ora di macchina da Torino, nel vallone del Rio Gerardo sul territorio del Comune di Bussoleno, nel Parco Orsiera – Rocciavrè. Da Torino, si segue la Val di Susa e da San Giorio di Susa si svolta a sinistra per raggiungere la borgata Città; nel caso di divieto per neve si lascia qui l’auto e si procede per 700 metri di dislivello, altrimenti si prosegue per 2 chilometri fino a località Paradiso delle Rane e il dislivello verso il rifugio scende a 550 metri. Con la neve bisogna essere dotati di ARTVA, pala e sonda e di tutto l’equipaggiamento invernale.

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.