Pubblicità

Ferrino è con la spedizione invernale sul K2

di - 02/02/2018

Il K2 è l’ultimo 8.000 a non essere mai stato salito durante la stagione invernale, la seconda montagna della Terra (8611 m).
Ferrino è sponsor tecnico di questa importante spedizione organizzata dalla Federazione Polacca di Alpinismo e supportata dal Ministero dello Sport e del Turismo polacco.

Proprio ora gli alpinisti polacchi stanno tentando la scalata per entrare nella storia dell’alpinismo.
Sappiamo bene di avere solo il 5% di possibilità di arrivare in cima, ma è solo provando che ci si riesce. Se in passato non avessimo mai osato non ci sarebbero tutti i successi polacchi in alta montagna” dichiara Krzysztof Wielicki, capo spedizione che vanta la prima salita invernale di un Ottomila, l’Everest (1980, insieme a Leszek Cichy), e altre due prime invernali, sul Kangchenjunga nel 1986 (con Jerzy Kukuczka) e sul Lhotse, in solitaria.

Con il leader Wielicki partiranno Janusz Gołąb, Jarosław Bator (medico), Dariusz Załuski (regista), Adam Bielecki, Marcin Kaczkan, Artur Małek, Marek Chmielarski, Rafał Fronia, Piotr Tomala, Maciek Bedrejczuk, Piotr Snopczyński e Denis Urubko (russo-kazako che da due anni ha anche la cittadinanza polacca).

Ricordiamo anche che la squadra polacca si è occupata del soccorso di Elisabeth Revol sul Nanga Parbat, lasciando momentaneamente perdere i loro obiettivi per il salvataggio della compagna alpinista rimasta bloccata con Tomek Mackiewicz durante la salita invernale.

Ferrino è fiera di prender parte ancora una volta ad una grande sfida al fianco di grandi nomi dell’alpinismo.

Ferrino sul K2
La squadra polacca è equipaggiata con le tende Ferrino Svalbard 3, icona del nostro brand che festeggia quest’anno i 30 anni ed il quarto restyling. Adatta alle condizioni invernali più estreme, molto resistente grazie alla struttura double cross, la Svalbard è allo stesso tempo veloce da montare e comoda da trasportare.
Altre tende usata dai polacchi in questi giorni di spedizione è la Pilier 2, studiata per resistere ai forti venti in alta quota.
Non poteva mancare sulle loro spalle lo zaino Radical 45+10 caratterizzato dal tessuto composito in fibra di DSM Dynemma che risulta essere leggerissimo ma allo stesso tempo molto resistente.

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.