Pubblicità

Feste di corsa sulla Costiera Amalfitana

di - 05/01/2017

Facciamo un passo indietro per occuparci dell’ultima prova a tappe del calendario italiano 2016, la Amalfi-Positano Xmas Trail rivelatasi una vera sorpresa perché ha portatogli atleti a gareggiare per ben 5 giorni su terreni sterrati per un pieno di trail nelle giornate delle feste natalizie, quando la Costiera Amalfinata ha un fascino tutto particolare dato dalle luci, dai presepi, dalla bellezza dei luoghi Patrimonio dell’Unesco che nei mesi invernali hanno colori unici.

Paesaggi unici per il trail invernale di Amalfi (foto organizzatori)

Cinque le gare previste per un totale di ben 100 km per 5.950 metri di dislivello con distanze che andavano dai 17,7 ai 21,9 km e conclusione al mattino di San Silvestro. Gli organizzatori per questa prima edizione hanno coinvolto un numero limitato di partecipanti per offrire a tutti il massimo dei servizi, un esperimento che è riuscito nel migliore dei modi richiamando molti concorrenti da fuori regione.

La vincitrice Luz Fatima Ariza (foto FB)

Primo a iscrivere il suo nome nell’albo d’oro della competizione è stato Giuseppe Cugini (Gs Marinelli Comenduno) che ha fatto la differenza nelle prime giornate per poi amministrare e chiudere con 47’17” su Giorgio Fedele (Vicenza Runners) e 1h34’00” su Francesco Del Brenna mentre nella prova femminile la vittoria è andata alla spagnola Luz Fatima Ariza con 50’24” sulla francese Clelia Le Gallic, terzo posto per Roberta Meneghetti (Salcus) a più di 4 ore. Prossimo appuntamento per gli organizzatori il 28 maggio con l’Amalfi-Positano UT di 55 km.