Pubblicità

Finale for Nepal, urban climbing in Liguria

di - 11/05/2022

Finale for Nepal_

Se siete amanti dell’arrampicata, questo weekend non potete perdervi lo storico appuntamento con “Finale for Nepal”. Dal 13 al 15 maggio 2022 torna infatti, a Finale Ligure, la manifestazione di riferimento a livello mondiale per il mondo dei climbers.

 

“Finale for Nepal”, evento giunto alla sua undicesima edizione, inaugura simbolicamente venerdì 13 maggio con la prima tappa di REEL ROCK 16, la rassegna cinematografica internazionale dedicata al mondo dell’arrampicata, che prende il via il suo tour nazionale proprio da Finale Ligure, capitale italiana dell’outodoor. I film in programma sono 4, in 90 minuti, per vivere tutte le emozioni dell’arrampicata outdoor: Bridge Boys, Barefoot Charles, Big Things to Come e Cuddle. L’appuntamento è alle 21 all’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo. (Per informazioni e biglietti: https://reelrockitalia.vivaticket.it)

 

Finale for Nepal_

Gli eventi

Si entra nel vivo della manifestazione, sabato 14 e domenica 15 maggio, per la prima volta a Finalmarina, tra la centrale Piazza Vittorio Emanuele II e piazza Buraggi. Ad aprire l’undicesima edizione saranno i Monaci Tibetani, che sabato mattina alle 9, sulla Spiaggia dei Neri, inizieranno a creare il mandala, la cui realizzazione proseguirà fino a domenica 15. 

Per tutto il weekend ci saranno diverse gare di boulder, per under 18 e per adulti, mentre sabato sera ci sarà lo spettacolare Best Trik Rock Slave, dove 4 atleti di livello mondiale ai sfideranno sui blocchi tracciati da loro stessi, fino all’ultima presa. Per la domenica 15 maggio invece, sono in programma due eventi con Trail Runners Finale Ligure ASD: il trail running “Fly” di 12 km non competitivo e il trekking con gli Sherpa sul promontorio della Caprazoppa.

 

Finale for Nepal_

Antoine Menestrel, danzatore verticale francese di livello assoluto, sarà tra i protagonisti di questa edizione. Antoine si esibirà con due performance da capogiro in piazza Vittorio Emanuele II: sabato 14 maggio, a partire dalle 10 e per tutto il giorno, va in scena “Paisible”; domenica 15 maggio alle 15 lo spettacolo “L’Aimant”.

Non solo sport

Ma non è previsto solo sport in questo weekend finalese. Le gare infatti saranno accompagnate da musica, con Dj Set e concerti dal vivo, conferenze, incontri con i grandi dell’arrampicata – tra cui Anthony Gullsten, climber finlandese “La Sportiva” -, contest di slackline, esperienze in canoa su prenotazione anticipata (3386674524 Nicola) e sul posto dal gazebo della Lega navale, la Mostra alpinistica di Gianni Calcagno presso la fortezza di Castelfranco, e l’area espositiva a tema outdoor, artigianato e sapori locali.

Un programma ricco e variegato, in grado di coinvolgere il grande pubblico, senza mai perdere di vista la finalità benefica della manifestazione, promossa dall’associazione di volontariato Finale for Nepal per sostenere lo sviluppo di progetti di solidarietà in Nepal, legati ai bambini orfani e all’istruzione.

Per ulteriori informazioni: www.finalefornepal.org

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.