Pubblicità

Finale Outdoor Region aderisce al progetto Esosport

di - 10/07/2024

Finale Outdoor Region

Il consorzio FOR Finale Outdoor Region, dedicato alla promozione turistica e alla tutela del territorio di Finale, ha annunciato la sua adesione a esosport, un marchio di ESO RECYCLING specializzato nella raccolta e nel riciclo di materiale sportivo a fine vita come scarpe sportive, copertoni, camere d’aria di biciclette, caschi, palline da tennis e padel.

Grazie a questa collaborazione, FOR ha istituito un punto di raccolta presso la Finale Outdoor Base a Finalborgo, in via per Gorra 10. Questo punto di raccolta è destinato a copertoni, camere d’aria di biciclette e scarpe sportive a fine vita, ed è situato nella sede del Consorzio, che rappresenta anche un centro nevralgico per le attività sportive della zona.

Per incoraggiare la partecipazione dei privati, i possessori della For You Card potranno conferire gratuitamente i materiali esausti presso il punto di raccolta e ricevere punti validi per il catalogo premi in cambio.

Il progetto Esosport

Esosport è stato creato nel 2009 con l’obiettivo di ridurre l’accumulo dei rifiuti sportivi nelle discariche, promuovendo la convinzione che non solo è possibile riciclare, ma anche trasformare i materiali riciclati in materie prime seconde, utilizzabili per la realizzazione di pavimentazioni sportive e ludiche.

Questa iniziativa rappresenta una buona pratica nell’ambito delle crescenti iniziative di economia circolare. Finale Outdoor Region (FOR), particolarmente attenta a queste tematiche, ha integrato Esosport in una strategia mirata a gestire il territorio in modo virtuoso e sostenibile.

“La mission principale del Consorzio Finale Outdoor Region – afferma Stefano Schiappapietra, Direttore Consorzio FOR – è la tutela del territorio finalese e siamo certi che questa sarà rafforzata grazie alla collaborazione appena avviata con esosport. Insieme abbiamo infatti finalmente trovato una soluzione sostenibile per lo smaltimento di materiali che fino ad ora erano destinati alla raccolta indifferenziata, offrendo loro una seconda vita. Siamo entusiasti di questa partnership e invitiamo tutti i possessori di For You Card, così come i negozianti (bike e outdoor shop) che aderiscono al Consorzio, a conferire pneumatici per biciclette, camere d’aria e scarpe sportive presso l’Outdoor Base”.

“Abbiamo trovato in Finale Outdoor Region una realtà molto attiva sui temi della tutela del territorio con la creazione di iniziative ecosostenibili – ha affermato Nicolas Meletiou, Managing Director esosport. Siamo felici che abbiamo scelto di aderire al nostro progetto, è un prezioso contributo al processo di economia circolare che, dal 2009, portiamo avanti nel mondo dello sport con la raccolta e l’avvio al riciclo di materiale a fine vita.”

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.