Pubblicità

“Fire Lines”: il nuovo film di Patagonia

di - 04/09/2024

Fire Lines Patagonia

Patagonia presenta “Fire Lines”, il nuovo film che indaga l’impatto dei sentieri e delle antiche tradizioni come strumenti di protezione delle foreste californiane dagli incendi.

Nel 2021, l’incendio Dixie ha devastato la regione della Lost Sierra, nel nord della California, distruggendo intere città e colpendo duramente le comunità locali. Questo evento è stato uno dei numerosi mega-incendi degli ultimi anni, aggravati dal cambiamento climatico e da oltre 150 anni di gestione forestale inadeguata.

Il Dixie ha bruciato per 118 giorni quasi un milione di acri di foresta nazionale, cancellando anche la nostra città. L’anno precedente avevamo già vissuto una stagione di incendi gravissimi. Tra il 2020 e il 2021, il 58% della nostra contea è stato devastato dalle fiamme, insieme a due terzi della nostra foresta nazionale e centinaia di chilometri di sentieri,” racconta Greg Williams, direttore esecutivo della Sierra Buttes Trail Stewardship. “Questi incendi rendono la vita qui sempre più difficile, sia economicamente che mentalmente.”

In quel periodo, la Sierra Buttes Trails Stewardship (SBTS) era impegnata nella creazione di un’ampia rete di sentieri per rivitalizzare l’economia locale, un tempo basata su attività come l’estrazione mineraria e il disboscamento. Sebbene il Dixie abbia distrutto gran parte di questi sentieri, ha anche aperto la strada a una nuova visione: utilizzare i sentieri come strumento per la gestione delle catastrofi, il recupero economico, la conservazione ambientale e il rafforzamento del legame con il territorio. Ora la SBTS guarda alle pratiche tradizionali per tracciare un percorso verso un futuro migliore.

“Per migliaia di anni, queste colline sono state percorse da persone che seguivano questi sentieri. Oggi, abbiamo la fortuna di poterli ancora utilizzare, anche in mountain bike. È un onore,” afferma Williams. “La mountain bike e la rigenerazione possono fare davvero la differenza. Se i sentieri riescono a coinvolgere le persone in questo luogo, allora sono lo strumento che ci serve.”

Greg Williams, discendente della Deer Creek Band dei Northern Sierra Miwok, ha trascorso la sua vita tra le montagne della Sierra Nevada. Nel 1991 ha avviato un servizio di guide per mountain bike a Downieville, che ha portato alla nascita del Downieville Classic mountain bike festival nel 1995 e alla fondazione della Sierra Buttes Trail Stewardship nel 2003. Attualmente, vive tra Quincy, California e Idaho.

Informazioni sul regista

Ken Etzel – regista, fotografo, ecologista

Ken Etzel ha iniziato il suo percorso durante un master in biologia, studiando gli uccelli come indicatori dei cambiamenti ecologici. Oggi, invece delle statistiche, utilizza la macchina fotografica per esplorare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, la nostra impronta sul paesaggio e le persone ispirate a proteggerlo. Da decenni collabora con Patagonia, unita a lui dall’amore per le montagne. Attualmente vive nella Skagit Valley, a nord di Washington.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.