Pubblicità
Home Sup News FITLAB Camp a Livorno con il Dr Jacopo Querci
Pubblicità

FITLAB Camp a Livorno con il Dr Jacopo Querci

0

Dr. Jacopo Querci

Il  Dr. Jacopo Querci, Dottorato in genetica molecolare, ha studiato per molti anni il metabolismo delle popolazioni africane nomadi (Sans, Masai, Zulu, Boshimani); gli studi avevano il fine di capire il metabolismo in condizioni di nutrizione ipocalorica in ambienti estremi.

Dr. Jacopo Querci_3

I numerosi risultati ottenuti sul campo hanno poi portato ad elaborare una nuova forma di alimentazione sportiva finalizzata a potenziare ed attivare la genetica energetica prima di un evento. Quest’anno il FITLAB Group, di cui Jacopo fa parte, ha iniziato un esperimento sul campo anche nel mondo del SUP con l’atleta Paolo Marconi e a stagione già iniziata  sono state fatte analisi specifiche per fotografare la situazione metabolica dell’atleta e poter avere una base di partenza su cui lavorare.

Dr. Jacopo Querci_5

Purtroppo il poco tempo a disposizione non ha permesso di sviluppare un programma suddiviso in macro, meso e micro cicli, bensì si è reso necessario studiare una tabella di allenamento e alimentazione che potesse a breve attivare il metabolismo energetico e supportare l’atleta nelle numerose gare del circuito estivo sia a livello nazionale che internazionale.

Dr. Jacopo Querci_6

Per poter ottenere una risposta genetica che potesse avere un impatto fisiologico a breve termine il FITLAB ha lavorato sull’intensità elevatissima fin da subito con programmi di recupero specifici atti a mantenere l’adattamento enzimatico proprio a ridosso dei contest.

Dr. Jacopo Querci_2

Ovviamente questi protocolli devono essere sempre personalizzati sulla fisiologia dell’atleta cercando di capire con esami del sangue quali siano le basi genetiche del soggetto. Paolo è un atleta molto forte fisicamente che mancava di resistenza a lungo termine per cui si è cercato di sviluppare con alimentazione detox e allenamenti ipossici, una risposta muscolare a potenza costante nel tempo.

Dr. Jacopo Querci_7

Gli allenamenti, contrariamente a quanto si possa pensare, non sono stati solamente in acqua con il SUP ma utilizzando i principi del cross training. Questo approccio innovativo ha permesso di innalzare i livelli di intensità anche fino al giorno prima della gara permettendo di avere a disposizione gli enzimi metabolici per una migliore efficienza muscolare.

Dr. Jacopo Querci_8

Il background da ricercatore di Jacopo condiziona molto il lavoro ed ogni atleta per lui è un vero e proprio challenge che necessita un maniacale controllo di tutti i parametri metabolici per poter variare intensità di allenamento, alimentazione e riposo al fine di ottenere il miglior risultato.

Dr. Jacopo Querci_4

Il FITLAB possiede infatti un laboratorio portatile su campo per poter monitorare “live” la maggior parte della variabili metaboliche prima, durante e a fine sessione. Nel campo del professionismo niente può essere lasciato al caso e l’utilizzo della fisiologia permette veramente di ottenere risultati strabilianti in poco tempo. A breve il FITLAB Group organizzerà un SUP Camp nella zona di Livorno con allenamenti in mare, cross fit, test e diete detox personalizzate, a condizioni particolari per gli abbonati del gruppo 4Actionmedia.

Segui qui o la pagina Facebook: https://www.facebook.com/Extremefitlab
Detox camp italy: www.detoxcamp.it www.extremefit.it
email: extremefitgym@gmail.com

Pubblicità