Pubblicità

Fly Walk plantare hi-tech per non farsi male!

di - 30/03/2021

Fly Walk è il plantare ortopedico Hi-tech che aiuta a correre meglio

“Attenzione alla ripresa della pratica sportiva”: è questo il monito di allerta per la ripresa delle attività sportive, che arriva da Corazza Group, italian brand da oltre 50 anni specializzato nella produzione di plantari ortopedici e creatore di Fly Walk supporto plantare ultrasottile hi-tech ideato per numerose attività sportive.

Abbiamo bisogno di outdoor

La primavera, è così da sempre, si presenta ai nastri di partenza come la stagione che invoglia di più per iniziare l’attività sportiva. E’ per antonomasia la stagione della rinascita, della ricrescita, di tutto ciò che fa rima con rinnovamento e “remise en forme”. Il periodo che stiamo vivendo non è certo dei migliori e l’eccesso di sedentarietà ci invoglia ancora di più a darci da fare e muovere i nostri amati fondoschiena fuori dall’uscio di casa. Ma attenzione, come spiegano gli esperti del Corazza group, il rischio di overuse dopo un anno di sedentarietà è dietro l’angolo ed è meglio prevenire possibili traumi da scarso allenamento, e’ questo l’allarme lanciato già nei mesi scorsi dall’azienda di Molinella in provincia di Bologna.

Meglio muoversi, che farsi male!

Sedentarietà, smart working e la perdita del consueto allenamento sono una fonte di traumi e malesseri diffusi. Sempre più desiderosi di riprendere la forma perduta nei mesi invernali, ci si butta a capofitto nell’attività sportiva primaverile, ma sempre più spesso la frenesia di ottenere risultati concreti non ci fa rispettare quelli che sono i normali ritmi biologici di ognuno di noi. Ricordiamoci sempre che fare troppo e male è molto frequentemente sinonimo di fare troppo poco!

Covid-19 vs Attività sportiva

Negli ultimi 12 mesi, a causa delle numerose limitazioni imposte dal Covid-19, L’intera popolazione italiana è stata messa a dura prova. La casistica parla infatti di un crescente sviluppo di dolori muscolari e articolari.

Nella foto uno dei planatri della linea sportiva Fly Walk è il plantare ortopedico Hi-tech che aiuta a correre meglio
Nella foto uno dei plantari ortopedici della linea sportiva Fly Walk, che rendono le nostre uscite di corsa più sicure

Casisitica in aumento, la ricerca di Assosalute

Se già nella normalità circa 7 persone su 10 possono soffrire di disturbi articolari, la mancanza di una vita attiva ha acuito questa condizione.

Una ricerca realizzata da Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione ha evidenziato come a soffrire di dolori posturali pre pandemia sarebbe addirittura il 73% degli Italiani. Mal di schiena (49%), dolori al collo (37%) e dolori alle articolazioni degli arti inferiori (29%) sono i sintomi più comuni e che tra quarantene e lockdown sono arrivati a far soffrire quasi un 1 italiano su 2 di queste problematiche, senza distinzioni di genere ed età.

La parola a Corazza s.r.l.

Violetta Corazza, titolare

Le persone hanno voglia di tornare a muoversi dopo un anno di sacrifici e rinunce, ma bisogna stare attenti, riprendendo l’attività fisica con prudenza e con certi accorgimenti, perché in questi mesi abbiamo registrato una crescita della richiesta di prodotti ortopedici dedicati che ci giungono da tutta Italia e anche da altri Paesi. Non si può pensare di ripartire come se non ci si fosse mai fermati. Il fisico non è più tonico, ma la gente si concentra sul cosiddetto minor fiato, spesso trascurando muscoli e articolazioni che possono dare parecchi problemi. Occorre prevenire possibili traumi causati da inattività prolungata, scarso allenamento e overuse alle strutture corporee che accrescono il pericolo di infortuni a lungo termine”.

Fly Walk supporto plantare ultrasottile hi-tech

La lunga esperienza nel settore e l’approfondita conoscenza in ambito biomeccanico hanno permesso all’azienda di realizzare già lo scorso anno un prodotto in grado di coniugare prevenzione e performance, aspetti imprescindibili per chi pratica sport sia a livello professionale che amatoriale. Fly Walk®, infatti, è il supporto plantare ultrasottile hi-tech ideato per la corsa, la camminata e le discipline da salto, con l’obiettivo di supportare adeguatamente nel raggiungimento degli obiettivi, mantenendo però sempre un adeguato livello di sicurezza.

Fly Walk, plantare multisport

Pensando a queste problematiche insorgenti e nel tentativo di scongiurarle, l’azienda Corazza aveva già presentato la scorsa primavera Fly Walk, con due importanti componenti che ne caratterizzano la struttura. La parte anteriore costituita da materiale dall’elevata risposta propulsiva e antivibrante che rende il riscontro molto reattivo. Quella posteriore, ammortizzante, realizzata con materiale absorber, rispondendo così alle sollecitazioni delle diverse discipline.

A distanza di un anno, questo prodotto hi-tech si rivela quanto mai attuale. Con la sua capacità di sostenere la maggiore superficie di appoggio al piede nel rispetto della correttezza anatomica, ponendosi come un prodotto sia fisiologico che funzionale, garante di sicurezza, benessere e performance.

Correre con consapevolezza!

Le persone spesso hanno iniziato a correre perché consentito dai vari Dpcm – conclude la titolare di Corazza – Chi si è lanciato in una disciplina sportiva apparentemente semplice, ma in realtà con fattori tecnici specifici in termini di sollecitazioni e corretta gestione del peso e della falcata, ne ha ottenuto non solo benefici, ma talvolta anche problematiche. Ora che la bella stagione in arrivo è un ulteriore incentivo a calzare le scarpe e mettersi a correre. E’ bene dotarsi della giusta attrezzatura e non sottovalutare i possibili rischi, senza distinzione di genere ed età”.

Chi è Corazza S.r.l.

Corazza nasce a Bologna nel 1968. L’azienda guidata da Violetta Corazza, rappresenta un punto di riferimento di valore per tutte le ortopedie italiane ed estere. Esperienza, competenza tecnica, utilizzo di tecnologie avanzate orientano l’attività di Corazza. ogni giorno. I tecnici ortopedici realizzano plantari ortopedici personalizzati, innovativi e di altissima qualità.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”