Pubblicità

Foligno prepara la sua prima assoluta

di - 25/09/2014

Hanno raggiunto quota cinquecento le richieste di iscrizione per la prima Mezza Maratona di Foligno.La gara organizzata dall’Atletica Winner Foligno è in programma domenica prossima all’interno dei quattro giorni dei Primi d’Italia. Partecipanti da tutta Italia, ma anche adesioni già arrivate dall’estero, dal Belgio e non solo.

I numeri sono ancora provvisori, perché le iscrizioni saranno possibili fino alla mattina della gara. Ma a scorrere l’elenco on line degli atleti che si sono iscritti per darsi battaglia sui 21 km e 97 metri del percorso la Mezza Maratona di Foligno ha già riscosso successo tra gli appassionati.

Una gara che si prevede significativa sotto il profilo agonistico, con diversi personali attesi fra i partecipanti. Tra i più attesi Martina Facciani, Alessandro Brancato, Simon Rugut. La rappresentanza più folta è quella di casa con l’Atletica Winner, ma tra gli altri umbri sono pronti a recitare un ruolo da protagonisti Piergiorgio Conti, Silvia Tamburi e Daniele Tamburi.

Il percorso è stato omologato dalla Fidal ed è quasi esclusivamente pianeggiante. La scelta degli organizzatori è stata quella di posizionare il via e il traguardo della corsa in pieno centro storico così da coinvolgere direttamente la città. Partenza intorno alle 9:30 da via Umberto I, poi avanti per porta San Felicianetto, la stazione, via Cesare Battisti per costeggiare il Topino fino a San Magno. La corsa attraverserà poi Maceratola e Cave prima di tornare in centro attraverso i Canapé e corso Cavour.Ancora in periferia a Sterpete, Tenne, Scafali, Corvia per giungere all’arrivo in via Umberto I.

La prima Mezza Maratona di Foligno vuole essere anche una festa. Per questo lungo il percorso ci saranno diverse bande e gruppi musicali a incitare i maratoneti. Come anche la presenza dei tamburini della Quintana. Festa che sarà già da giovedì 25 al villaggio dello sport. Novità dei Primi d’Italia, che in piazza Garibaldi sarà gestito dall’Atletica Winner Foligno, con la presentazione di diverse discipline e di molto di ciò che ruota intorno allo sport. Saranno presenti anche alcune delle associazioni di beneficenza cui sarà devoluto parte dell’incasso della manifestazione.

Lo scopo dichiarato dell’Atletica Winner è quello di fare diventare la Mezza Maratona un appuntamento fisso nel panorama delle gare su strada. Con la speranza, appoggiata dal presidente regionale della Fidal Carlo Moscatelli, di portare in un prossimo futuro a Foligno un campionato italiano su strada.

Il Messaggero