Pubblicità

Forclaz MT500 Vibram. Sai scegliere una scarpa da trekking?

di - 24/05/2023

Quanti di voi, di fronte ad uno scaffale di scarpe da trekking, si sente di puntare sul sicuro e scegliere la calzatura ideale alle proprie esigenze. Anche in uno store come Decathlon i modelli sono tanti e le differenze non sempre saltano all’occhio di un non esperto, meglio quindi farsi dare qualche consiglio da un commesso capace e perché no, cogliere qualche suggerimento riportato di seguito.

 

Scarpe da montagna, esistono delle categorie?

Per facilitare le cose, in Decathon le attività outdoor vengono categorizzate come

– Natural hiking: identifica una passeggiata o un’escursione nella natura. Lungo una mulattiera, un lago, un fiume, come anche in un parco. Terreni poco tecnici dove si apprezza la comodità della scarpa e dove non occorrono grandi protezioni, se non in zone strategiche.

– Mountain Hiking: camminata con dislivello ma sempre svolta in giornata. Ghiaioni, placche rocciose, terreno fangoso. Qui occorrono più rigidità e supporto e per questo motivo le protezioni sono più importanti e i materiali più resistenti. Anche il collo della calzatura offre un maggior supporto, per offrire più sicurezza sui traversi e terreni accidentati.

– Trekking: attività ripartita in più giorni, viaggi itineranti con dislivello e zaino in spalla. Parliamo anche di trekking fuori traccia, dove occorrono scarpe più rigide, alte e dalla massima protezione. Nevai, ghiaioni e arrampicata su roccia fanno parte del gioco.

 

A questa categorizzazione si lega quella dei prodotti proposti, con le gamme: 100, 500 e 900 a cui corrispondono tre livelli di tecnicità crescente.

Una volta chiarita quale tipologia di calzatura fa al caso nostro possiamo cominciare a provare qualche modello

Sai scegliere la misura giusta?

Quando scegli una scarpa da trekking, non esitare a prendere una misura superiore a quella che usi di solito, per garantire il comfort ottimale in discesa ed evitare che le dita dei piedi tocchino la punta. Controlla prima di ogni discesa che l’allacciatura impedisca al piede di scivolare verso la parte anteriore della scarpa.

Prima dell’acquisto

  1. Prova entrambe le scarpe in piedi, con calze simili a quelle che utilizzerai durante l’escursione.
  2. Allacciale bene
  3. Controlla due importanti punti di comfort: il tallone e l’avampiede in discesa.
  4. Cammina indossando le scarpe, in negozio.
  5. Prova più modelli e diverse misure.
  6. Utilizzare le scarpe progressivamente, durante le prime escursioni, perché prendano la forma del piede.

 

Forclaz MT500 potrebbe fare al caso tuo

La calzatura in oggetto, come suggerisce il nome, è una calzatura della gamma 500, quindi non una scarpa da tutti i giorni ma da Trekking.

E’ stata progettata per sentieri ad altitudini più o meno elevate. Adatta, occasionalmente, ad affrontare alcuni passaggi un po’ più tecnici: pietraie, nevai, traversi.

Forclaz MT500 è una scarpa in pelle, ammortizzante sotto al tallone, impermeabile, stabile su terreni tecnici e dotata di buon sostegno, per camminare diverse ore con un carico di medio peso sulle spalle

Come e dove vengono prodotte

La costruzione di queste calzature, come degli altri prodotti Forclaz, non accetta compromessi. Le Forclaz MT500 sono 100% Made In Europe e nello specifico vengono prodotte in Romania da Grisport, uno stabilimento partner specializzato nella produzione di calzature da trekking, dove il processo è puntualmente controllato e rispondente ai criteri di Eco-Ideazione dettati da Decathlon. In produzione ad esempio non vengono utilizzati solventi chimici per la lavorazione della suola ma solo colle ad acqua.

La fodera è invece tinta attraverso il processo chiamato Dope Dyed. Questa tecnica consiste nell’incorporare pigmenti di colore sotto forma di polvere a partire dalla produzione del filo (e non immergendo il tessuto in bagni di tinture come di consuetudine). Ciò permette di limitare il consumo d’acqua e lo scarico delle acque reflue contenenti coloranti.

 

Tomaia

E’ una scarpa dal mood tradizionale, caratterizzata da una tomaia in cuoio bovino pieno fiore. I vantaggi di questo materiale sono la morbidezza, la traspirabilità (per via della porosità naturale del pellame) e l’impermeabilità, queste ultime enfatizzate da una membrana impermeabile e traspirante che garantisce 6 ore di cammino sotto la pioggia.

Gli svantaggi sono legati al naturale processo di invecchiamento del pellame, le cui caratteristiche estetiche e di performance possono essere rinnovate con appositi spray impermeabilizzanti, dopo una bella spazzolata.

Variante Donna
Variante Uomo

Suola

Il Team di ricerca e sviluppo ha lavorato a stretto contatto con Vibram per mettere a punto la mescola ed il design di questa suola dotata di ottima versatilità. Roccia, pietraie, salite e discese intrise di fango, questa suola si dimostra sempre affidabile, con caratteristiche che durano nel tempo.

Variante Donna
Variante Uomo

Il test di impermeabilità eseguito su questo modello

Le scarpe Forclaz sono testate in laboratorio attraverso 2 test consecutivi.

Test 1: viene testata l’efficacia della sola membrana immersa nell’acqua sotto pressione d’aria. Si verifica l’assenza di bolle sulla superficie come fosse una camera d’aria forata.

Test 2: grazie a un braccio meccanico che simula la camminata, le scarpe finite vengono immerse in acqua fino a metà tomaia e si eseguono migliaia di flessioni per verificare che l’interno della scarpa rimanga asciutto

Il livello di impermeabilità di Forclaz MT500

Questa scarpa è validata 10.000 flessioni, cioè 15 km di marcia nell’acqua fino a metà tomaia. Un buon livello di impermeabilità, per scarpe di questo tipo.
La valutazione indica un livello di 3 su 5, cioè un’impermeabilità di 6 ore di cammino sotto la pioggia.

Test di laboratorio complementari principali

Altri test sono effettuati in laboratorio per verificare:

resistenza allo strappo di occhielli e fettucce, colle, tossicologia, resistenza agli UV, abrasione di suola e accessori della tomaia, invecchiamento accelerato.

 

  • Misure uomo: dal 40 al 48
  • Misure donna: dal 36 al 42
  • Prezzo: 154,99 €

Acquista Forcal MT500 VIBRAM

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.