Home

Freestyle Pro Tour, Naxos Grecia

di - 23/10/2025

Listen to this article

Nel quinto giorno del Freestyle Pro Tour 2025 a Naxos, in Grecia, è arrivato il momento della super finale del Tow-In e gli atleti erano pronti a spingersi oltre i propri limiti di fronte all’entusiasmante pubblico di Naxos.

Il primo round ha visto Maaike Huvermann, Lisa Kloster e Ziva Batis lanciarsi a tutta velocità, ma arrivare di poco prima dell’atterraggio. Con i punteggi serrati e la tensione crescente, Huvermann è tornata determinata a incrementare ulteriormente il suo vantaggio nel secondo round. Individuata un’onda promettente, ha tentato un altro Burner 360, ma il kicker è arrivato con una frazione di secondo di anticipo, compromettendo i suoi tempi. Ne è seguita una brutta caduta, che ha lasciato Maaike dolorante e con la spalla compressa. È stata costretta al ritiro dalla finale. Con Huvermann fuori, la sfida è continuata tra Lisa Kloster e Ziva Batis. Entrambe hanno eseguito Funnell puliti per assicurarsi punteggi solidi, ma nel terzo round, Kloster ha trovato la linea perfetta e ha atterrato il suo Funnell con impegno e controllo totali, una mossa che si sarebbe rivelata vincente.

Il belga Yentel Caers ha iniziato la sua finale con una combinazione impeccabile Air Funnell–Funnell–Burner, seguita da un Burner 360 dall’onda. Ma il momento clou è arrivato quando si è lanciato nella sua mossa distintiva, il Double Air Culo, girando perfettamente in entrambe le rotazioni e atterrando in modo pulito. È stata la mossa del giorno, che gli è valsa un 10 perfetto dai giudici e un’altra vittoria al Tow-In. Takumi Moriya ha messo in scena una delle sue migliori performance al Tow-In fino ad oggi, atterrando un triplo Funnell e un grande Burner 360 dal kicker: elegante, controllato e potente. Nonostante il suo massimo impegno, il rider giapponese non è riuscito a eguagliare la perfezione di Yentel. Nel frattempo, Tigo Kort, che aveva dominato i round precedenti, ha faticato a trovare il ritmo in finale. Un Burner 360 pulito gli ha dato un punteggio rispettabile, ma le cadute nei tentativi di Double Air Culo gli hanno impedito di lottare per le prime posizioni.

Men’s Naxos 2025 Tow-In PodiumWomen’s Naxos 2025 Tow-In Podium
1. Yentel Caers (BEL) 1. Lisa Kloster (GER)
2. Takumi Moriya (JPN) 2. Ziva Batis (SLO)
3. Tigo Kort (NED) 3. Maaike Huvermann (NED)

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.