Pubblicità

Fun129 – Bonaire, The Wind of the Children

di - 01/04/2010

TESTO DI Gigi Madeddu
FOTO DI Sofa-Movie, Hylke Bakker

Come sempre accade alla fine dell’estate, la mia mente si rivolge a progettare la stagione invernale. Dove andare a svernare per preparare una stagione 2010 al top? Le idee iniziano a schiarirsi alla metà del mese di settembre quando, durante un fine settimana, il mio amico Francesco Tedeschi viene a far windsurf a Sant’Antico, nel mio home spot. Francesco mi illustra il suo piano per la stagione invernale, proponendomi una destinazione insolita: Bonarie. Lui è già stato lì durante la scorsa stagione invernale e ne è rimasto molto soddisfatto sia per la bellezza del posto, sia per le condizioni di vita, nonché per le condizioni climatiche e di vento, ideali per allenarsi.

SPOT GUIDE
BONAIRE: È una piccola isola che fa parte dell’arcipelago delle Antille Olandesi che comprendono anche Curacao e Aruba. È diventata famosa grazie ai suoi bellissimi centri diving e alla costanza con cui l’aliseo soffia nella stagione invernale. È una ex colonia olandese che veniva sfruttata per la produzione del sale di altissima qualità.

VOLO: La cosa più semplice è prenotare con KLM, anche tramite internet sul sito www.klm.com. Se prenotate online, ricordate di chiamare il call center per segnalare la sacca. Vi consiglio di farvi mandare una e-mail di conferma per il bagaglio sportivo.

ALLOGGIO: Dipende da che disponibilità economica avete, è possibile trovare sistemazioni più o meno lussuose, ce n’è per tutte le tasche. Se volete relax e comodità la sistemazione ideale è vicino allo spot presso il Kontiki Beach Club, www.kontikibonaire.com. In caso cerchiate una sistemazione più economica potete rivolgervi come abbiamo fatto noi ad un’agenzia immobiliare, noi vi consigliamo Harbourtown, www.harbourtownbonaire.com. Oppure Sun Belt sul sito www.sunbeltbonaire.com

AUTO: Se volete stare comodi avrete bisogno dell’auto, o di uno scooter. Tramite le agenzie o i resort in loco è possibile avere agevolazioni per il noleggio. Le cifre variano dai 40 ai 50 dollari al giorno per un’auto, mentre uno scooter si aggira intorno ai 30 dollari al giorno. È comunque possibile avere qualche sconto per il noleggio settimanale.

MONETA: La moneta locale è il Guillder o “Fiorino delle antille olandesi”, al cambio 1€ vale circa 2,50 NAF. È possibile pagare anche in dollari ovunque andiate ma è consigliata la moneta locale. Nella città di Kralendjk ci sono diversi punti bancomat dove è possibile prelevare in dollari o in guillder, inoltre nel centro del paese ci sono due banche dove si possono cambiare i soldi in cash locale, (ricordate di portare il passaporto per cambiare i soldi).

SANITÀ: Non sono richieste particolari vaccinazioni, a Bonaire è presente un ospedale utile per un primo soccorso, ricordatevi che è a pagamento e se avete bisogno, un controllo costa 200 NAF a prescindere da cosa abbiate. È perciò consigliata come sempre un’assicurazione medica privata da stipulare prima della partenza. L’acqua del rubinetto è potabile, noi abbiamo sempre bevuto quella e non abbiamo avuto nessun problema.

LINGUA: La lingua locale è il Papiamento, un misto tra spagnolo, portoghese, inglese, francese, olandese con influenze africane. L’olandese rimane comunque la lingua predominante. Ma non vi preoccupate, con l’inglese ci si fa capire facilmente ovunque.

WINDSURF: Lo spot principale è Sorobon con la sua laguna dall’aspetto di una piscina. Sopravvento, raggiungibile di bolina c’è Lac dove è possibile saltare mure a sinistra con onde da un metro e mezzo in su in un punto dove il reef è aperto. Ma se avete la macchina è possibile uscire anche in altri punti dell’isola quali Red Slave, dove è possibile fare un po’ di Wave mure a sinistra side on shore e surf da onda. Salt Pier, una laguna affianco alle saline, ha l’acqua super flat.

SCUOLE DI WINDSURF: A Sorobon ci sono due scuole molto ben organizzate dove è possibile lasciare il materiale in rimessaggio oppure, in caso andiate senza la vostra attrezzatura, è possibile noleggiare. La prima che si incontra è Jibe City. Provvista di bar e servizio sdraio, è fornita di materiali JP-Gaastra. Il rimessaggio costa 5 dollari al giorno. Per informazioni più dettagliate potete visitare il sito www.jibecity.com .
The Place è la seconda scuola che si incontra sulla spiaggia di Sorobon. Questa e fornita di materiali Hot Sails, Starboard, RRD. Anche qui è possibile noleggiare, prendere lezioni e lasciare il materiale in rimessaggio (sempre 5 $ al giorno). È inoltre possibile connettersi gratuitamente ad internet. Per info più dettagliate: www.bonairewindsurfplace.com. Dalla prossima stagione, inoltre, un nuovo centro windsurf aprirà i battenti con materiali F2-Gaastra. La scuola sarà di proprietà del mitico Tonky Frans, uno dei più forti freestyler del pianeta e super local di Bonaire.

TASSE: In qualsiasi posto andiate a mangiare, o fare la spesa, ricordate che il conto finale avrà una piccola percentuale extra. Si tratta di una tassa di circa il 3% che viene applicata agli alimenti.

FORECAST: Le previsioni si possono controllare su www.windguru.com cercando le Antille Olandesi, località Bonaire, Spot Sorobon. Su www.windfinder.com bisogna invece cliccare su North America, Caribbean, Bonaire, Lac Bay. Quando segnano da 16 nodi in su le planate sono assicurate.

AIRPORT TAX: All’uscita dal paese ricordatevi di non andare a mani vuote all’aeroporto. Dopo il check in, infatti, dovrete pagare una tassa di uscita da Bonaire di 60 NAF, circa 25 euro.

DA NON PERDERE:
• Tutti i siti per lo snorkeling sono segnalati da boe gialle. Qui potrete sicuramente ammirare qualcosa di particolare, pesci di ogni tipo e coralli mozzafiato.
• Bonaire Washington Park: il parco nazionale dell’isola. L’ingesso costa 10 dollari ma vale davvero la pena visitarlo. Potrete vedere flora e fauna locale davvero incredibili e fermarvi a fare il bagno in spiagge isolate.
• Le saline: Bonarie è famosa per le sue saline e per l’eccelsa qualità del sale prodotto… vi sembrerà di vedere delle montagne di neve.
• Klain Bonaire: è una piccolissima isola che si trova di fronte al lungomare della cittadina di Kralendjk. È possibile raggiungerla solo in barca facendo un’escursione. Qui avrete la possibilità di fare il bagno con i delfini e visitare un posto incontaminato.
• In caso vogliate fare una “vacanza nella vacanza”, per la cifra di 80€ circa è possibile acquistare un biglietto aereo per visitare Curacao, un’altra isola delle Antille Olandesi. La distanza è circa 15 minuti di volo.

SCARICA IL PDF DELL’ARTICOLO

Size: 1,00 MB