Pubblicità

Fun131 – North Shore of Sardinia La Ciaccia

di - 01/06/2010

TESTO DI Andrea Mariotti
FOTO DI Giovanni Salis, Alberto Meloni, Paolo De Angelis

Come ogni anno in estate puntuali come un orologio svizzero arrivano le perturbazioni atlantiche da ponente. In particolare sono colpiti da onde e vento gli spot della ormai famosa North Shore Sarda. E quindi con immensa gioia i surfisti locali ed i turisti del continente in vacanza possono apprezzare le famigerate condizioni wave di questi spot. Dunque essendo io un sardaccio doc ed in particolare un local della Ciaccia (spot ormai reso famoso per il video della gara wave di qualche anno fa, il RedBull Farwest), mi è stato chiesto dal carissimo amico, non che capo redattore di Funboard, il dott. Fabio Calò, di raccogliere un po’ di materiale fotografico, ma soprattutto di descrivervi uno fra i più belli spot wave in terra sarda…

INFO UTILI
Spot fornito di: parcheggi, bar, albergo, campeggio, market. Sono tutti vicinissimi allo spot, ma come consiglio da vero local vi dico che non bisogna andare tanto lontani per mangiare e dormire, c’è la “Locanda del Mare” situata direttamente sullo spot. Credetemi si mangia dell’ottimo pesce fresco ed è anche pizzeria e bar. È un nostro classico dopo la surfata andarci per festeggiare l’uscita…

ALTRI SPOT VICINI:
MARRITZA
Un altro spot molto frequentato da noi della North Shore è Marritza. Situato qualche chilometro prima della Ciaccia, sulla strada costiera Platamona–Sorso direzione Castelsardo, a ridosso appunto della punta prima di Castelsardo .Uno spot d’acqua piatta che si adatta perfettamente alle esigenze del freerider o del freestyler radicale. Molto bello quindi con il sudovest e l’est–nordest ed il grecale termico d’estate, ovviamente sempre acqua piatta o al massimo un po’ di choppo quando il vento è molto forte. Di rado, con il grecale di perturbazione, Marritza si trasforma in uno spot wave di straordinaria bellezza con direzione side off mure a dritta e barre fra i due ed i tre metri. Info utili: non esiste nessuna struttura nei pressi dello spot, nella strada solo un distributore di benzina con il bar.

PLATAMONA
Proseguendo la litoranea Sorso–Platamona in direzione Porto Torres, troviamo la spiaggia denominata appunto Platamona, situata all’inizio del Golfo dell’Asinara nei pressi di Porto Torres. Spot adatto sia al freeride con la termica estiva da nord ovest che ai neofiti del wave con le perturbazioni invernali, poichè generalmente non c’è molta onda. A volte però con il ponente o il maestrale forte questo spot lavora bene trasformandosi in maniera radicale: onde grandi e vento forte sia side che on mure a sinistra, con un beachbreak veramente distruttivo. Info utili: spot fornito di parcheggi, bar, ristoranti, albergo, lidi e campeggio.

STINTINO
Infine l’ultimo spot della North Shore è Stintino, la punta estrema del Golfo dell’Asinara situato dopo Porto Torres, ci si arriva dalla strada Porto Torres- Stintino. Conosciuto per il suo mare dai colori caraibici e per i paesaggi fantastici. Freeride e freestyle sono le discipline più adatte alle condizioni di questo spot, inoltre si possono fare lunghi bordi fino a raggiungere la bellissima isola dell’Asinara, da non perdere ve lo garantisco! Stintino è esposto a tutti i venti, ma con il levante forte si creano rampe tipo quelle di Gran Canaria ideali per i salti. Info utili: spot fornito di parcheggi, bar, ristoranti, scuole surf ed alberghi.

SURF SHOP
• Windsurf Millennium: surf shop a Sassari in via Turati 6, di Andrea Mariotti, negozio di abbigliamento, windsurf e surf. Telefono 079.210782; e-mail windsurf.mariotti@libero.it • AE Surf Point: Valledoria in corso Europa 90, di Antonio Egris ed è anche scuola kite. Telefono 079.582501. • Per scuola windsurf-kite e noleggio la più vicina si trova a Stintino: il Windsurfing Center di Roberto Tavazzi e Giampaolo Unali. Per info vento ed altre informazioni telefonare al 338.7029776 o 079.210782. E-mail: windsurf.mariotti@libero.it

SCARICA IL PDF DELL’ARTICOLO

Size: 1,10 MB