Pubblicità
Home Windsurf Spot Guide Fun133 – Brazil Wave Spot – Paracuru

Fun133 – Brazil Wave Spot – Paracuru

0

TESTO DI Raimondo Gasperini
FOTO DI Daniele Stanisci

È ormai da anni che ho scelto il Brasile come meta dei miei allenamenti, lo spot in cui abitualmente vado è la mitica Jericocoara, il Paradiso per gli amanti del Wave Freestyle, ma la voglia di fare Wave e la curiosità di scoprire posti nuovi questa volta mi hanno portato in uno spot di cui avevo sentito parlare molto, soprattutto per le sue condizioni di onda ma che non avevo mai visitato: Paracuru!!!

LO SPOT

Lo spot principale si trova nella spiaggia di Quebramar, una spiaggia adatta ad ogni livello. Il momento migliore per surfare è al mattino quando il vento è più side off, poi gira side fino a dopo pranzo. A pomeriggio inoltrato gira side on shore fino a sera. Quindi è un ottimo spot sia per surfare al mattino presto che per saltare nel pomeriggio. Da tenere sempre sotto controllo la marea, lo spot lavora bene con la bassa marea, ma non bassissima altrimenti potrebbero esserci rocce affioranti, e durante il passaggio tra le due maree, con l’alta invece il mare è choppato e le onde sono poco potenti. In tutte le altre situazioni di marea si può surfare senza alcun problema. La laguna centrale, con bassa marea diventa un’ottima palestra per il freestyle, ma noi siamo qui per le onde e le migliori si trovano al secondo reef. Ulteriore nota di merito della spiaggia è quella di avere anche un buon bar ristorante a soli 50 metri dallo spot, dove poter gustare dell’ottimo pesce locale e altro cibo o caipirinha a prezzi decisamente bassi. Unica nota dolente è la forte presenza di kiter che qui sono più dei windsurfisti, principalmente però stanno nella laguna e non superano il primo reef, comunque lo spazio è ampio e spostandovi sopravvento surferete in solitudine e con le migliori onde! La frequenza del vento è molto alta soprattutto nei mesi autunnali.

Attrezzatura consigliata
Tavola Wave o Wave Freestyle sui 76 – 86 litri a seconda del vostro peso e vele da 4.2 a 5.3.

Centri surf
Da poco tempo c’è un nuovo centro ben attrezzato, il Paracurusurfcenter, con possibilità di affitto e rimessaggio. Info: www.paracurusurfcenter.com

Info generali
Per il vostro transfert, alloggio, prenotazioni varie contattate Marco Rossetti. Mail: marewind@libero.it Sito: www.windparacuru.com.br Cell.: 00558599750180

Moneta
1Euro = 2.5 circa Reais. Vi consiglio di cambiare il vostro denaro all’arrivo in aeroporto. Sono accettate carte di credito quasi ovunque.

Periodo migliore
Luglio-agosto-settembre, poi novembre (periodo di onde) fino a gennaio. Per arrivare in Brasile abbiamo scelto Air Italy, con un comodissimo volo diretto Roma/Fortaleza alla cifra eccezionale di 650 euro più 100 euro per il trasporto sacca tavola che non deve superare i 30 kg. Arrivati a Fortaleza, con 150 Reais (circa 50 Euro) potrete arrivare in taxi direttamente nella vostra pousada. Noi siamo stati ospitati da Marco di Wind Paracuru, uno dei primi italiani a scoprire sia Jeri che Paracuru, una bravissima persona che accontenterà tutte le vostre esigenze per un soggiorno piacevole… dal transfert all’alloggio a suggerimenti sugli spot e affitto macchina e tanto altro ancora. La sua bellissima pousada dispone di piscina, campo da tennis e molto altro. A Paracuru se vi volete spostare vi servirà una macchina, per affittarla potete chiedere direttamente a Marco, i costi variano dai 70 ai 150 Reais al giorno.

SCARICA IL PDF DELL’ARTICOLO

Size: 1,10 MB
Pubblicità