Home Windsurf Spot Guide Fun134 – Cala Pischina
Pubblicità

Fun134 – Cala Pischina

0

TESTO DI Federico La Croce, Gianmario Pischedda, Fabio Calò
FOTO DI Francesca La Croce, Emanuela Cauli, Marco Piro

Federico La Croce e Gianmario Pischedda ci portano alla scoperta di uno dei posti più radicali della costa Nord della Sardegna: Cala Pischina. Le immagini sono il resoconto di diverse giornate dell’estate appena finita e da quanto possiamo vedere i ragazzi hanno trovato delle condizioni decisamente buone. A fargli compagnia anche i super local Marco Lopa e Jack (ovvero Giacomo Barbieri). Due regole bisogna rispettare a Cala Pischina: le onde non si rubano e i kite non sono ammessi! Buona lettura e se vi trovate in zona durante una bella mareggiata da Ovest fate un salto a vedere questo spot, è uno spettacolo della natura. E se poi non vi sentite in grado di uscire a Cala Pischina potete sempre andare a Marina delle Rose, pochi chilometri più avanti sulla strada, o altrimenti tornare nel piatto di Porto Pollo…

SPOTGUIDE CALA PISCHINA

LO SPOT: Cala Pischina funziona con i venti da ovest, ovest/sud-ovest. È il miglior spot wave della costa nord della Sardegna. Il vento ha una direzione side-shore mure a sinistra, si surfa sulla sinistra della baia, dove le onde rompono su un fondale roccioso. Con il Maestrale le condizioni peggiorano e il vento diventa side, onshore, mentre con il Libeccio il vento ruota a side-off ma è molto rafficato sotto riva. Fate attenzione al fondale, ci sono rocce dappertutto ed in caso di frullata fatevi trascinare dalla corrente nel canale d’uscita.

COME ARRIVARCI: sbarcati ad Olbia dirigetevi verso Palau, poi per S.Teresa di Gallura. Una volta arrivati fino a qui, dopo circa 45 minuti in macchina, seguite le indicazioni per Castel Sardo e dopo circa 10 km, quando la strada costeggia una spiaggia in corrispondenza del cartello Rio Pischina, siete arrivati. Si parcheggia sulla destra, su un piccolo piazzale. D’estate è possibile trovare anche un chiosco ambulante proprio nel parcheggio per sfamarsi e bere una Icnusa al tramonto dopo la surfata.

DOPO IL SURF: per un’ottima cena andate senza dubbio all’agriturismo “Li Espi” a Porto Pollo. La cucina è tipicamente sarda con un’ottima selezione e abbinamento di vini locali. Per info: tel 0789.705032, email info@liespi.it. Potete anche andare a Palau dove troverete dalla pizzeria al ristorante di pesce. Vi consiglio di parcheggiare al porto e farvi una passeggiata, è tutto nel raggio di 5 minuti a piedi e avrete l’imbarazzo della scelta per la cena. Per il dopo cena ci sono un paio di pub carini sempre nella piazza del porto. Il Grillo è quello con più movimento e ha anche la connessione Wi-Fi. In stagione non perdetevi l’aperitivo allo Sporting Club Sardinia di Porto Pollo, con musica, ottimo cibo, belle ragazze e un’atmosfera unica. D’estate il bar rimane anche aperto di sera e la scuola si trasforma in una vera e propria discoteca, assolutamente da provare!

SCUOLA DI SURF: se il vento cala, approfittatene per fare un giro in Freestyle o Slalom a Porto Pollo allo Sporting Club Sardinia. Per info: tel 0789.704016; e-mail info@portopollo.it; website www.portopollo.it. Oppure la scuola a Murta Maria, ideale con i venti da sud e lo
Scirocco. Per info: Windsurf Center Marina Maria, antoinegarrucciu@tiscali.it; www.marinamaria.it

NEGOZI: direttamente a Porto Pollo, in località Barabisa, c’è il negozio 60knots di Fabio Beozzi. Per info tel: 0789.704112; sixtyknots60@yahoo.it. Di recente è stato aperto anche un altro punto vendita a Palau.

DOVE DORMIRE: a Porto Pollo se volete la tranquillità e la comodità andate all’Hotel Le Dune, con vista panoramica mozzafiato. Per info: tel 0789-704013; www.hotelledune.it; info@hotelledune.it. Se invece preferite stare in appartamento contattate Paesana Vacanze a San Pasquale, il piccolo paese caratteristico nelle vicinanze della Coluccia. Se prendete uno degli appartamenti vista mare non ve ne pentirete. Immobiliare Paesana Vacanze: Via Toselli 07020 San Pasquale (OT) – Sardegna; Tel./Fax: +39.0789.752594; Mobile: +39.339.6785122; www.paesanavacanze.it – info@paesanavacanze.it

SCARICA IL PDF DELL’ARTICOLO

Size: 1,40 MB
Pubblicità