Pubblicità

Fun138 – Sao Miguel Do Gostoso Club Kauli Sedai

di - 01/05/2011

TESTO DI Courtesy Sun+Fun e Kauli Sedai
FOTO DI Kauli Sedai, Gollito Estredo, Ian Mouro

Tutti i windsurfisti appassionati ormai conoscono gli spot nel nord Brasile: Jaricoacoara, Preà, Flecheiras, Icaraizinho…Jeri poi, era un obbligo, che non poteva per niente mancare sul diario di viaggio di un bravo surfista, adesso però vi aspetta Sao miguel Do Gostoso, già come dice il suo nome… gostoso, molto gostoso…!!!

SPOT
La baia di Sao Miguel do Gostoso ha una lunghezza di circa 2-3 km ed offre condizioni molto varie per tutti i livelli di capacità. Il vento inizia ad agosto, però i mesi migliori con vento più costante sono da settembre a marzo. Il vento è ideale, non esageratamente forte, soffia sideshore/sideoffshore, mure a dritta. La spiaggia davanti al centro di Kauli si chiama Praio do Cardiero. A circa 1 km sopravento verso est, a Ponta do Santo Cristo, si trova il centro Dr. Wind di Paolo Migliorini dove, vicino a riva, c’è una bella “pista speed” con acqua piatta. A circa 900 metri dalla spiaggia, si trova un reef di roccia dove si creano onde perfette con un’altezza di 1-2 metri. È ideale per esperti wave e anche per chi vuole imparare le manovre sulle onde. Nella zona sottovento della baia, invece, c’è un altro spot chiamato “Pearl”. Lì si trova un banco di sabbia dove, a seconda delle maree, si crea un’onda moderata, molto pulita, perfetta per divertirsi a fare salti, freestyle e freeride. La spiaggia e la zona dove si entra in mare è tutta sabbiosa. Oltre al windsurf si fa anche kitesurf. Al momento c’è ancora molto spazio per tutti. I corsi kite per i principianti si svolgono in una baia sicura a sopravento dove il vento non porta fuori perché soffia obliquo dal mare.

Escursione a Praia do Tourinhos: A circa 20 minuti di macchina su una pista di sabbia (non necessario jeep/buggy) si trova una bellissima spiaggia, tutta isolata nella natura, con un’ondina non lunghissima e neanche altissima, ma molto pulita che si crea intorno ad una piccola lingua di terra. Questa onda è divertentissima per chi fa SUP, ma anche per il windsurf o per chi fa semplicemente il bagno o snorkeling. Escursione da non perdere!

Dr. Wind Surfcenter: Ormai da 5 anni offre i suoi servizi il centro surf Dr. Wind di Paolo Migliorini, ex-atleta windsurf italiano. Si trova nella parte sopravento della baia, a 100 metri dal mare, e dispone di tavole windsurf RRD e vele Neil Pryde e di attrezzature kite RRD. Il centro, inoltre, ha delle sedie a sdraio, dei posti all’ombra e uno snackbar.

Caratteristiche Spot Dr. Wind:
• con bassa marea c’è una zona di circa 50 metri dove si tocca ed acqua piatta fino al reef;
• con alta marea il mare è un po’ choppy;
• si arriva dritto alle onde, senza dover bolinare;
• per arrivare al centro di Gostoso con i suoi numerosi ristoranti e alla maggior parte delle pousada ci vogliono 20 minuti a piedi o circa 5 minuti con moto-taxi.

Club Kauli Seadi: A settembre 2010 ha aperto il Club Kauli Seadi che si trova quasi nel centro della baia, a 200 metri dal mare e a quasi 1 km sottovento dalla fine della baia. Il centro dispone di ottimo materiale JP e Neil Pryde (con alberi skinny in carbonio), una grande scelta di Core-Kites e tavole Mormaii. Inoltre, in giorni senza vento, si possono noleggiare le tavole Stand-Up-Paddling. Su richiesta ed a pagamento vengono organizzate anche escursioni “SUP” in buggy in una baia vicina, protetta dal vento. Presso il centro Kauli Seadi si possono anche noleggiare semplici biciclette, molto utili per spostarsi. Sul primo piano del centro c’è una zona relax dove vengono serviti snack e drink. Inoltre c’è un piccolo shop con beachwear e accessori surf e kite. W-Lan è disponibile gratuitamente.

Caratteristiche Spot Club Kauli Seadi:
• zona con acqua bassa, dove si tocca, praticamente inesistente;
• con bassa marea, grazie al reef sopravento, acqua piatta;
• con alta marea il mare diventa più mosso e choppy;
• c’è sempre uno shorebreak che, a seconda delle maree, può arrivare fino ad un altezza di circa 1,5 metri;
• allo spot “Pearl”, con acqua piatta e onde, si arriva in un bordo, consigliato solo ai più esperti!
• davanti al centro c’è molto spazio per kiter e windsurfisti;
• posizione centrale, si arriva a piedi al centro del paese, ai ristoranti ed alle pousada.

Non solo surf: oltre al windsurf è possibile fare kite, Stand-up-Paddling, equitazione, snorkeling, escursioni in buggy. In paese è possibile farsi fare massaggi molto rilassanti dopo una giornata in mare. Per quanto riguarda la gastronomia e la vita notturna lasciamo a voi l’emozione di curiosare. In ogni caso potrete essere tranquilli di non annoiarvi: vi aspettano numerosi ristoranti, pizzerie e locali dove iniziare la serata “Happy Hour” con una buona Caipirinha e altri gustosi drink. Il cibo è vario e la cucina ottima e vi consigliamo di non esitare a provare le gustosissime specialità brasiliane.

QUALCHE INFORMAZIONE IN PIÙ: Sao Miguel do Gostoso si trova a 108 km a nord di Natal, poco più a sud dell’equatore. Il fuso orario rispetto all’Italia è di -5 ore con l’ora legale e di -4 ore con l’ora solare. Sao Miguel è una piccola città che a causa delle colonizzazioni del passato ha ereditato influenze della cultura europea. Il suo popolo nativo è tutta gente semplice, operosa, cordiale e disponibile e l’accoglienza nei confronti degli ospiti turisti è molto buona. In Gostoso non c’è nessuna violenza: sembra che il tempo si sia fermato! La città per quanto piccola, ha una buona infrastruttura sia per i turisti che per i residenti. Molti europei vivono in Gostoso e sono proprietari di ristoranti e pousada. Camminare per tutta la città risulta molto facile e veloce. Numerose le moto-taxi che costano molto poco e permettono di raggiungere qualunque luogo. In Gostoso quattro sono le spiagge principali e sono una accanto all’altra: Praia do Santo Cristo, Praia do Cardeiro (dove è situato il nuovo Club Kauli Seadi), Praia da Xepa e Praia do Maceio. La spiaggia e il mare sono bellissimi! L’acqua è calda, ideale per navigare, ed al tramonto in mare ci si sente davvero in paradiso. Il programma comprende fare una passeggiata nel villaggio, andare nei bar o nei ristoranti di notte e durante il giorno un sacco di spiaggia, sole e vela. La cucina è molto varia dal momento che i ristoranti servono anche cibo portoghese, tedesco e i cibi tradizionali del luogo sono molto buoni ed a base di frutta e frutti di mare. Vicino, a circa 20 minuti di motocicletta, si ha la spiaggia della Tourinhos: qualcosa di surreale. Si può anche andare a cavallo: il tragitto Gostoso-Tourinhos dura circa un’ora.

SCARICA IL PDF DELL’ARTICOLO

Size: 1,40 MB