Pubblicità

Fun140 – Lesbos

di - 01/07/2011

TESTO DI Chris Pressler
FOTO DI Kerstin Reiger

IL MELTEMI CHE SOFFIA TRA GLI ALBERI PIETRIFICATI
“Vale la pena di andare fino in fondo”, Spyros sta cercando di convincerci alle 3 di mattina. E noi gli crediamo. Altrimenti perché mai avremmo aspettato all’aeroporto per 6 ore? Il nostro arrivo dalla Turchia passando per Chios è stato ritardato dall’incompetenza del servizio traghetti. “Tra un paio d’ore ci dovremmo essere, nel mio piccolo angolo di paradiso”, aggiunge Spyros, che ha lasciato la Siria ormai da qualche anno. Ora passa le sue giornate portando la gente a fare un giro di due ore in taxi da Sigri a Mytilíni, la capitale dell’isola. Qui, il forte vento di Meltemi fa sbattere le ante delle case dei 300 abitanti. Spyros ha trovato il suo paradiso. “Tutti si conoscono nel nostro piccolo villaggio in fondo alla strada. Io però mi diverto lo stesso a guidare su e giù per questa stradina, sapendo che mi porta dritto dritto al mio amato Sigri. Conosco a memoria ogni singola curva di questo tratto di strada, anche nel buio più profondo”, aggiunge, mentre ci sballotta sui sedili, prendendo sicuro le curve tortuose ad 80 km all’ora. Sul tetto: 150 kg di materiale da windsurf.

Informazioni Generali

Come arrivare a Lesbos:
• Voli diretti con Air Berlin, Aegean Airlines, più numerose altre coincidenze con Olympic Airlines da Atene.
• Si può spostarsi con voli interni o traghetti con la propria macchina. I traghetti partono una volta a settimana da Kavalla per Limnos con arrivo diretto a Sigri, o da Cesme, Turchia con tappa a Chios.
• Transfer dall’aeroporto o dal porto, con macchina a noleggio già pronta organizzata da Sigri Surf Center.

Prenotazione: sun+fun www.vacanzewindsurf.com/grecia_ lesbos.htm

Alloggio: Ci sono notevoli possibilità per alloggiare in appartamenti privati o hotel a Sigri.
• Villa Anastasia: l’indirizzo numero 1, proprio vicino all’aeroporto e a soli 150 metri dalla scuola di windsurf. Appartamenti ben arredati con vista mare, gestiti da Anastasia, una greca che vive anche in Germania. Tel. 0030-2253-054427 (numero greco). 0049-30-743 44 26 (numero tedesco) Web: www.villa-anastasia.de; E-mail: anastasiamay1@web.de; info@villa-anastasia.de
• Altri alloggi: Hotel Orama, Sigrion Villas, Aeolis Maisonettes, Evangelia Appartments. Si può prenotare l’alloggio da agenzia di viaggi o tramite Sigri Surf Windsurfcenter.
• Camping: No camping vicino agli spot, ma Anastasia ha messo a disposizione uno spazio della sua proprietà per accamparsi.

Autonoleggi: Direttamente all’aeroporto a Mytilini o a Skala Eressou. I transfer sono organizzati dal Sigri Surf Windsurfingcenter. www.lesvoscar.com

Spot vicino a Sigri: Dal 2010 Marcel e Martina Simon dall’Austria gestiscono il windsurfing center qui a Sigri. Per avere ulteriori informazioni su prezzi, o offerte www.sigrisurf.com. Tutti gli spot in zona Sigri funzionano con venti da nord e nordest e anche da sud, che spirano con forza in primavera. Il team Sigri Windsurf Center organizza viaggi tutta la settimana anche negli altri spots.

Lista degli spot da Nord a Sud:
Faneromeni: lunga spiaggia di sabbia con un piccolo shorebreak, il vento accelerato dalla collina può essere molto forte!
Andromache: condizioni di waveriding side-onshore con vento mure a destra e onde europee da 1-1.5m. La baia è privata, ma il team Sigri Windsurfcenter ci organizza dei viaggi.
Sigri Surf Center: acqua piattissima, entrata con acqua bassa, rocce e alghe, con vento che accelera sulla collina e spira davanti al centro aumentando di 1 Bft. Rafficato, forte, ideale sia per il Freestyle che per lo Speed, con piccole onde di windswell e vento più calmo di fronte al centro, permette di fare le manovre proprio vicino a riva.
Channel (Megalonisi Insel): dall’altra parte del windsurfing center. A circa 1000 metri di distanza c’è un canale, tra l’isola principale e Megalonisi. Lo swell passa in questo canale largo più o meno 500 metri e in giornate grosse permette di surfare le onde, che rompono su un tavolato di roccia.
Limena: a sud del villaggio di Sigri ci sono altre baie sabbiose. Limena offre condizioni di vento molto costanti e acqua turchese e cristallina, grazie al fondale sabbioso. Ci si può arrivare guidando sullo sterrato verso Eressos.
Fanes: a sud di Limena, spot molto solitario che funziona con vento da sud.

Clima: In primavera occorre una muta semistagna. In estate, è davvero caldo e si può entrare in acqua in costume. Le temperature più alte sono a luglio e agosto ma grazie all’effetto rinfrescante del vento settentrionale, le temperature effettive sono comunque piacevoli. La stagione comincia a maggio e in aprile è ancora abbastanza fresco.


ARIA
ACQUA
Aprile
22°
16°
Maggio
26°
18°
Giugno
30°
22°
Luglio
32°
24°
Agosto
32°
25°
Settembre
29°
24°
Ottobre
24°
22°



Il vento predominante è il Meltemi settentrionale e spira con forza quando si formano dei sistemi di alta pressione sopra all’Europa e dei sistemi di bassa sull’Asia minore. Il Meltemi rinforza poi sulla costa occidentale di Lesbos, dove si trova Sigri.

Le statistiche del vento degli ultimi 3 anni (condizioni planabili in %):
Maggio 60% / Giugno 65% / Luglio 80% / Agosto 85% / Settembre 70%/ Ottobre 65%

SCARICA IL PDF DELL’ARTICOLO

Size: 1,10 MB