Pubblicità

Fun144 – XRay Tour on Spot

di - 15/02/2012

TESTO DI Simone Pierini
FOTO DI Team XRay

LA SARDEGNA COME NON L’AVETE MAI VISTA
Quella appena conclusa è stata l’estate del debutto dell’XRay Tour on Spot. Un mese intero, dal 6 agosto al 6 settembre, a caccia di vento e nuovi spot incontaminati per promuovere il windsurf. La regione scelta per questo lungo viaggio è stata la Sardegna, una vera e propria macchina del vento con prospettive ancora superiori a quelle tutt’ora proposte. Il protagonista di questo lungo percorso è stato Raimondo Gasperini, supportato dal suo team della XRay Windsurf Academy.

Un modo tutto nuovo di insegnare il windsurf, di spot in spot, sempre alla ricerca della condizione migliore e della disciplina preferita. Dalle situazioni light wind, ideali per principianti e per appassionati delle manovre freestyle old school, fino ai fanatici del wave e dei radikal spot. Venticinque uscite su trenta giorni, un bottino che rende l’idea di quanto non sia necessario volare all’estero per fare del buon windsurf. Per l’occasione la Starboard International ha messo a disposizione di Ray la nuova tavola freestyle, il Flare 2012 in versione carbon 101 lt. Un’iniziativa che apre nuove scenari e metodologia di test sul “campo”, dove è il pubblico stesso a provare dal vivo le potenzialità e valutarne le caratteristiche. Andiamo quindi alla scoperta degli spot più o meno conosciuti, attraversati grazie alla collaborazione con Fca Veicoli Commerciali, che ha messo tra le mani di Raimondo un mezzo ideale per gli spostamenti con il suo Team.

LA SUGGESTIONE DI CARLOFORTE
Carloforte è situata nell’isola di San Pietro, a soli 20 minuti di traghetto dall’isola di Sant’Antioco, e rappresenta l’unico centro abitato. Le sue coste sono bellissime, con calette meravigliose e mare cristallino. Ma a essere protagonista è il vento, che sfrutta l’accelerazione termica per soffiare costante per gran parte dell’estate. Uno scenario da brividi, dove l’immagine di un windsurf a contrasto con la natura circostante rappresenta una cartolina indimenticabile. Diverse le località dove immergersi tra vento e costiere in stile Madagascar, come quella del Giunco, della Taccarossa fino a Spalmatore della Caletta.

IL VENTO “INFINITO” DI SANT’ANTIOCO
Se cerchi un posto dove fare windsurf a Sant’Antioco la risposta è scontata: a Sa Barra da Gigi Madeddu, una sorta di regno del freestyle. Si esce con Maestrale e Scirocco con la medesima condizione: vento costante, acqua piatta alternata a chop morbido e piacevole. Da non sottovalutare anche lo spot di Porto Pino, avvolto tra dune che riportano la mente a Jericoacoara con il mare limpido della Sardegna, ma ottimo solo con venti di Scirocco. Spostandosi poi in direzione di Cagliari ecco spot storici come Chia, celebre per il wave ma ideale l’estate anche per uscite di sano freeride.

LE TORRI DI SINISCOLA
Salendo lungo la costa est il cammino che porta a Murta Maria, a due passi da Olbia e punto di riferimento negli ultimi tre anni dell’XRay Talent Factory, ecco le fermate a Siniscola, in provincia di Nuoro, dove a sorprendere sono le spiagge di San Giovanni e La Caletta con le loro torri, che nell’antichità fungevano da baluardo a difesa della zona con avvistamenti preventivi dell’arrivo dei nemici. Tra queste in particolare le Torri di San Giovanni di Posada e di Santa Lucia di Siniscola. Dei ruderi che arricchiscono di storia e suggestione uno spot già di per sé bellissimo per i colori del mare.

LO SCIROCCO DI MURTA MARIA
Quindi ecco l’arrivo a Murta Maria, la “casa” di Antoine Garrucciu e lo spot preferito di Gabriele Varrucciu, atleta che da anni ormai è parte del XRay Team e che lo scorso anno si è laureato campione italiano assoluto di freestyle. A non mancare mai sulla spiaggia di Marina Maria è lo Scirocco che assicura uscite di qualità per gran parte della “bella” stagione. Il termico spinge fino a “creare” giornate da oltre 20 nodi partendo da previsione di 8/10 nodi. L’acqua è piatta e l’ambiente rende i benvenuti tutti, dai principianti agli “accaniti” del freestyle.

LE CERTEZZE:
PORTO POLLO E COLUCCIA
L’XRay Tour on Spot non si è tuttavia accontentato, ed ha proseguito il proprio percorso puntando dritto al nord, per completare una traversata sarda indimenticabile. Ecco infatti l’approdo in due location storiche del windsurf nostrano: Porto Pollo e Coluccia. La quantità di tavole e vele in acqua è incredibile, la qualità degli atleti anche. Dai local dello Sporting Club Sardinia come Valentin Ruggio e Jacopo Testa, fino ai “ragazzi” di Steddu di Porto Liscia. Da Stefano Lorioli, vero sindaco di Coluccia, fino al neo campione italiano Mattia Fabrizi e al rivale e amico Filippo Bestetti. Il Maestrale è il vento principe della zona, ma non è questa più che una novità, è una certezza.

QUANDO IL GIOCO SI FA DURO:
CALA PISCHINA
Il Maestrale spinge forte, il mare reagisce a modo suo e Cala Pischina apre agli amanti del radikal wave. Onde grandi, lisce, accompagnano Raimondo e il suo Team in surfate da mettere nel cassetto dei ricordi. Con loro i “pro” del luogo Gianmario Pischedda e i suoi amici. Una location, da anni tappa del campionato italiano, che per i wave rider è considerata senza dubbio tra le migliori di tutto il Paese. Ma in questo le parole servono a poco per descrivere, lasciando il giusto spazio alle immagini.

SCARICA IL PDF DELL’ARTICOLO

Size: 1,20 MB