Pubblicità
Home Windsurf Spot Guide Fun150 – Almeria e dintorni
Pubblicità

Fun150 – Almeria e dintorni

0

TESTO DI Matteo Muraro
FOTO DI Josep Piña, Paul Xtremly

Quante volte vi siete imbattuti sul web in foto di Victor Fernandez mentre salta e surfa onde di uno spot chiamato Almeria? Sicuramente tante. Il nostro amico e collaboratore Matteo Muraro ha deciso di andare a indagare un po’ più a fondo su queste zone ed è tornato a casa con dell’ottimo materiale che FUNBOARD vi propone in questo articolo, con la collaborazione speciale di Mr. Fernandez!

SPOT

Est di Almeria:
• Camping Mar Azul: spot situato al centro della baia di San Miguel. É ideale per le onde con il ponente, dato che la direzione del vento è side-onshore, che permette di provare qualunque tipo di manovra. Si forma una “orillera” – onda che rompe sul bagnasciuga – molto potente, perfetta per surfate aggressive.
• Club de Playa: situato sulla bocca di porto di Almerimar, è il miglior posto per surfare grazie al molo che ordina le onde senza shore break con vento leggermente da mare. Ho qui di recente aperto il Victor Fernandez Center, un nuovo centro di Windsurf/Surf/SUP/Kite.
• Culoperro: è il mio campo di allenamento preferito con il levante, dato che presenta condizioni molto simili a Pozo Izquierdo, con onda piccola, ma perfetta per saltare e vento side-onshore. É adatto anche con il ponente, perfettamente side-shore, quando le onde sono veramente esagerate nei due precedenti spot.
• El Tiburon: zona est del porto di Almerimar. É uno spot molto difficile a causa del vento completamente da mare, che frequento solo per allenarmi in vista della tappa wave PWA di Sylt, in Germania del Nord.
• Piedra del Moro: si trova ad ovest della Baia di San Miguel. É lo spot migliore per il surf da onda, grazie al fondo roccioso che imprime forza e altezza alle mareggiate.

OVEST DI ALMERIA
• Cabo de Gata: è la zona più affascinante di tutta la costa almeriense. La spiaggia de Los Genoveses mi ricorda la mia infanzia e splendidi weekend con i miei genitori. Spot ideale per le giornate di levante con onde abbondanti e pulite, che risultano perfette anche per il surf da onda. Altamente consigliato anche per i vostri amici e partner, dato che, essendo riconosciuto come Parco naturale, non ha sofferto assolutamente l’invasione edilizia.

TIPS CULINARI
• Pizzeria El Tiburon ad Almerimar: le migliori pizze e paellas dei dintorni.
• Bar El Habana: porta a porta con il negozio di windsurf Victor Fernandez, nel porto sportivo di Almerimar, perfetto per menu caserecci, tapas e platos combinados.

SCARICA IL PDF DELL’ARTICOLO

Size: 2,30 MB
Pubblicità