Pubblicità
Home Windsurf Spot Guide Fun153 – Brandon Bay

Fun153 – Brandon Bay

0

Fun153_Brandon_Bay

TESTO DI Chris Hafer
FOTO DI Flo Söhnchen

Questa è la domanda che ci siamo fatti più volte durante il nostro viaggio lo scorso autunno a Brandon Bay, sulla punta sudoccidentale dell’Irlanda. Di solito, in autunno in Irlanda si va sul sicuro, per quanto riguardA vento e onde. Brandon Bay in particolare è rinomata per essere molto esposta, e riceve swell praticamente da ogni direzione, per poi riordinarli ed organizzarli in linee perfette. Quando poi si avvicinano anche i sistemi di bassa pressione, nell’Atlantico, il vento spesso raggiunge la forza di una bufera.

SPOT

Grazie alla conformazione geografica di Brandon Bay, è possibile trovare lo spot perfetto con vento side-shore o side-offshore muovendosi da una parte o dall’altra, più o meno per qualsiasi direzione di vento. Le migliori, solitamente, sono S, SW, ed W per vento side-sideoff mure a sinistra mentre NW e N per condizioni sideshore mure a destra. Fermoyle, Kilcuminn, Gowlane e Stradbally sono perfettamente allineati con direzioni sia da ovest che da est, e la costa è tutta collegata e poi piega leggermente verso nord man mano che ci si sposta ad ovest. Quindi, più il vento è occidentale, più si dovrebbe puntare verso Fermoyle, mentre si punta verso Stradbally per il SSW con condizioni sideoff down-the-line. Solitamente, le condizioni sono piuttosto simili in tutte queste spiagge, in quanto sono tutte sabbiose il fondale è sempre piuttosto uniforme. Non c’è tanto shore break, ma poco più fuori le onde solitamente pompano parecchio e c’è sempre almeno 2 metri o più. Sono veramente potenti e rompono in maniera molto pulita, spesso tubando. Nei giorni grossi, le onde possono superare tranquillamente l’albero di dimensione. Quando ti sembra che stia diventando troppo per gestirlo, punta verso Fermoyle, dove la situazione dovrebbe essere un po’ più tranquilla. Gowlane e Stradbally sono gli spot più impegnativi in giorni grossi, però sono veramente adrenalinici!
Dumps, Mossies e Shitties sono gli spot per vento da N/NW (mure a destra). Essendo un beach break, Dumps è piuttosto simile agli altri spot, però è mure a destra. Mossies è un reef break al 100% e ha infatti ospitato gare nazionali e di coppa del mondo in più occasioni. Il beach break di fianco a Mossies si chiama Shitties. Fai un salto allo Spillanes Bar per farti una pinta al tramonto dopo una bella session. Per i malati dell’acqua piatta, il posto ideale su cui puntare è Tralee Bay, sinceramente però, venire fino a Brandon Bay per poi evitare le ottime condizioni di wavesailing per andare in acqua piatta sembra un po’ un controsenso…

SCARICA IL PDF DELL’ARTICOLO

Size: 2,30 MB
Pubblicità