Appuntamento che continua a consolidarsi negli anni. Domenica 31 gennaio andrà in scena l’ottava edizione della “Maratonina dello Jonio“, gara podistica organizzata dall’Asd Atletica Anxa Gallipoli, che con il passare degli anni ha ormai assunto rilevanza nazionale e vede impegnati, come già avvenuto nella scorsa stagione, oltre mille atleti tra uomini e donne provenienti da tutta Italia. Nella lista dei partecipanti sono presenti, tra gli altri, atleti della caratura di Cristian Bergamo, tra i primi cento nella classifica dei migliori tempi in maratona del 2015, Ivano Musardo, già vincitore di tre edizioni della Maratona, mentre nella categoria donne non può non spiccare il nome di Paola Bernardo, aggiudicatasi il primo posto in ben quattro edizioni sulle otto complessive.
Sponsor ufficiale dell’ottava “Maratonina dello Jonio” sarà la New Balance, marchio profondamente legato alla podistica, dal momento che risulta main sponsor di due delle più importanti maratone a livello mondiale, quella di New York e quella di Roma. Non solo corsa ed agonismo: nota rilevante, da non mettere assolutamente in secondo piano, è lo scopo benefico della manifestazione. L’evento, infatti, è stato organizzato in collaborazione con l’associazione “Arcobaleno su Tanzania”, che ormai da anni regala sorrisi ai bambini più sfortunati, grazie soprattutto al fondamentale contributo e alla passione del professor Primiceri. Altra associazione impegnata nell’organizzazione della maratona è la “Fabbrica del Carnevale”.
Domenica 31 gennaio lo start è previsto per le ore 9, con partenza ed arrivo a Lido San Giovanni a Gallipoli; il percorso consentirà ai partecipanti di solcare le vie del centro, la zona degli stabilimenti balneari e la località dei “Sette Paisi”, per un totale di 21,097 km. Lo scorso anno a piazzarsi sul gradino più alto del podio furono Gianmarco Buttazzo dell’Atletica Casone Noceto tra gli uomini e la gallipolina Luana Boellis dell’Atletica Carovigno tra le donne.
Salentosport