Pubblicità

Garda Trentino Olympic Week, una domenica di Ora furiosa

di - 11/05/2014

Undici medaglie azzurre alla Garda Trentino Olympic Week. Una settimana da ricordare con condizioni di vento bellissime e la finalissima con vento forte, che ha deciso il podio.

mattia camboniMattia Camboni

Il Garda Trentino ha voluto salutare gli atleti impegnati nell’ultimo giorno della Garda Trentino Olympic Week, prima tappa dell’EUROSAF Champions Sailing Cup, con un forte vento da sud (vinessa) con onda ripida, che è andato anche oltre i 22 nodi per la decisiva regata finale, la “Medal race”, con doppio punteggio rispetto alle precedenti regate di flotta. Regate tiratissime dunque in condizioni molto impegnative, adeguate comunque per chi ha come unico obbiettivo raggiungere l’Olimpiade di Rio nel 2016, al meglio della preparazione. Una delle tappe di percorso, unica occasione in Italia per vedere regatare tutte le classi olimpiche e paralimpiche, è proprio la Garda Trentino Olympic Week, evento organizzato da Vela Garda Trentino coinvolgendo i migliori circoli del territorio per garantire in acqua e a terra la migliore organizzazione. Un plauso dunque a Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana di Riva, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e Fraglia Vela Malcesine, che hanno saputo mettere in campo tutti i propri mezzi, persone, capacità operative e coordinative: uniti insieme in Vela Garda Trentino per organizzare un evento internazionale di così alto livello, con atleti olimpici provenienti da 50 nazioni e di una così complessa organizzazione (5 campi di regata per 12 classi olimpiche e paralimpiche). L’EUROSAF Champions Sailing Cup si sposta ora nell’Europa del nord con le successive tappe previste a Medemblik (Olanda), Weimouth (Gran Bretagna) e Kiel (Germania).

RS:X M: Vittoria del croato Mratovic, argento dell’italiano Mattia Camboni
Divertiti sicuramente i top 10 delle tavole a vela con Marcantonio Baglione che si è preso la soddisfazione di vincere la medal race. Prime tre posizioni invariate rispetto a ieri, con Croazia, Italia e Thailandia sul podio.
Le femmine oggi non hanno regatato; confermato l’oro di Flavia Tartaglini e il bronzo di Veronica Fanciulli.

10171786_280288672149990_2833406160540229417_n

Sailwave results for at 2014

velagardatrentino.com
TESTO DI Elena Giolai
FOTO DI Roberto Vuilleumier

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.