Ragazzi che giornata! Sveglia alle 06:00 primo skipper meeting ore 07:00 e fino alle 09:15 veleggiava sulla spiaggia di Pozo un po’ tensione, poi il miracolo: le onde aumentano!
Le prime a scendere in acqua sono state le donne. Lo stile e la grinta di Daida Moreno (Starboard,Severne) le hanno permesso di aggiudicarsi il titolo anche quest’anno, seconda ovviamente Iballa Moreno, mentre il terzo posto se lo aggiudica Steffi Wahl, quarta le nostra amica e collaboratrice Amanda Beeneen.
MAN SINGLE ELIMINATION: ogni anno Pozo riesce a stupirci in maniera differente, quest’anno è stata la volta delle uscite clamorose!
Il primo ad uscire è stato Alex Mussolini subito al primo turno. Al round successivo è stata la volta di Thomas Traversa, ma l’uscita più clamorosa è stata quella di Philip Koster contro Ricardo Campello al terzo round.
La finale ha visto scendere in acqua due talenti completamente diversi tra loro, uno sfrontato davanti al pericolo, Ricardo Campello (Patrik, Point-7), l’altro stiloso e pulito, Victor Fernandez (Fanatic, North Sails).
Quest’anno lo scettro di Pozo se lo aggiudica Victor Fernandez grazie al suo stile inconfondibile sia sulle onde che sui salti!
Marcilio Browne (Goya) ottiene un ottimo terzo posto mentre Jaeger Stone (Severne) al suo rientro nel PWA dopo due stagioni ottiene un inaspettato 4° posto finale grazie ad una performance pulita e precisa.
Purtroppo non c’è stato il tempo di fare il Double Elimination dove avremmo sicuramente visto il ritorno di alcuni big. Dovremmo aspettare la prossima tappa di Tenerife!
Da Pozo è tutto ci vediamo l’anno prossimo! Ora ci aspetta l’aereo per tornare a casa e lavorare sulla chiusura del numero di 4Windsurf di agosto-settembre dove troverete tra le altre cose anche il nostro approfondimento con interviste esclusive su questo evento!
PWA Gran Canaria Wind & Waves festival, women
1st Daida Moreno (Starboard, Severne)
2nd Iballa Moreno (Starboard, Severne)
3rd Steffi Wahl (Patrik, Sailloft)
4th Amanda Beenen (Tabou, Gaastra)
PWA Gran Canaria Wind & Waves festival, men
1st Victor Fernandez (Fanatic, North Sails)
2nd Ricardo Campello (Patrik, Point-7)
3rd Marcilio Browne (Goya)
4th Jaeger Stone(Severne)
Victor Fernandez, il Re di Pozo 2014
Caterina Stenta (RRD) commenta:
Ciao 4windsurf.it e tutti il lettori! Il mio allenamento estivo è iniziato quest’anno a metà giugno qui a Gran Canaria. Sono arrivata un mese prima dell’inizio del PWA, con tanta motivazione ad allenarmi il più possibile nella spiaggia ospite del primo evento del tour, Pozo Izquierdo. L’anno scorso mi ero iscritta a Pozo, ma il poco vento aveva fermato la gara, quindi quest’anno è stato il mio primo evento PWA! Dopo l’infortunio al primo metatarso in Sudafrica, questa primavera sono dovuta stare fuori dall’acqua per 5 mesi seguire fisioterapia e vedere gli amici serrare… e le prime uscite in acqua sono state qui a Pozo in giugno. Da gennaio a giugno mi sono allenanata molto in piscina e ginnastica artistica a Barcellona, per arrivare preparata agli alisei canari. Nella prima heat mi sono dovuta scontrare con Serena Zoia, una mia amica italiana, che si allena nel sud della Spagna. Mi sentivo un po’ febbricitante ma l’adrenalina della gara mi ha tirato su abbastanza per poter fare i miei salti ed alcune belle surfate. Ho passato la heat e ieri sono dovuta entrare in acqua con niente di meno che Daida Moreno! Nonostante sapessi che non avevo nulla per cui agitarmi, in gara l’adrenalina comunque mi ha preso ed ero un po’ emozionata. Penso di aver fatto dei bei salti e mi sono sentita bene nelle onde. Sono contenta di aver vissuto questo PWA assieme a Serena e le altre ragazze del tour e mi sento ancora più motivata a continuare ad allenarmi al massimo e raggiungere il livello delle ragazze al top. Ora prima di Tenerife continuerò ad allenarmi tra le due isole per la prossima tappa e poi dovrò organizzarmi l’inverno per un altro bel allenamento tra vere onde! Grazie a Reptile e RRD per l’appoggio, Pozo Clinics per gli allenamenti e tutti gli amici per il supporto! Ci vediamo a Tenerife con altre serfate e salti alti!
TESTO Francesca La Croce, 4Windsurf
FOTO Francesca La Croce