Pubblicità

#GCWWF2015, alcune considerazioni finali

di - 19/07/2015

Gran Canaria PWA, Pozo Izquierdo, la prima gara dell’anno Wave è terminata ieri alle 20:30 con le premiazioni dei vincitori e dopo un’altra grandiosa giornata di azione con la Super Session di salti in onore di Peter Volwater (di cui vi proponiamo due video in suo ricordo qui sotto) e vinta da Philip Koster e Daida Moreno, che si sono aggiudicati anche il Main Event. Le condizioni ieri pomeriggio a Pozo erano relativamente “flat” ma questo non ha influito sulla performance di Philip Koster che è stato capace di eseguire un doppio Forward in planata staccando da un chop e addirittura un doppio Forward Air back side sull’onda!

Pozo#GCWWF2015

Noi di 4Windsurf insieme alla nostra collaboratrice e fotografa Francesca La Croce eravamo presenti a Pozo per seguire dal vivo questa gara, come anche era presente tutta la stampa di settore, o almeno quelli che preferiscono proporre ai propri lettori articoli un po’ più approfonditi e una visione personalizzata. Anche per noi è un grande impegno di energie e risorse seguire gli eventi più importanti dal vivo, ma siamo certamente soddisfatti delle interviste raccolte, gli articoli day by day e tutto il resto del materiale creato che troverete sul prossimo numero di 4Windsurf di agosto-settembre e anche su quelli successivi. Windsurf UK, Continent7, Boardseeker, Motion, Planchemag, World Of Windsurf, Fish Bowl Diaries solo per citarne alcuni erano a Pozo e con cui abbiamo potuto fare delle importanti riunioni per migliorarci tutti e per continuare a portare il messaggio positivo del Windsurf nel mondo raggiungendo il più alto numero possibile di persone, anche quelle extra-settore. Ma di questo ne parleremo più avanti.

_C8A7902Gli addetti stampa al #GCWWF2015, in questa foto: Windsurf UK, Continent7, Boardseeker, Motion, 4Windsurf e Fish Bowl Diaries

Gran Canaria Wind And Waves Festival 2015- Day 6 John Carter from morenotwins on Vimeo.

Alcune altre considerazioni…
In molti vi siete chiesti perchè la gara (main event) è terminata nelle prime due giornate, domenica e lunedì. Inazitutto perche il regolamento del PWA Wave prevede di disputare un solo tabellone double maschile e femminile. Lo staff del PWA viste anche le previsioni di onda (non di vento!) in calo netto dal terzo giorno ha indubbiamente fatto la scelta giusta per acellerare il più possibile lo svolgimento delle heat la domenica e lunedì e portare a casa il risultato nelle migliori condizioni possibili. Addirittura il lunedì lo skipper meeting era stato chiamato alle 7:30 con prima partenza alle 8:00.
Scelta perfetta inquanto sia domenica che lunedì le condizioni sono state al top ed era un po’ di anni che non si vedevano salti così alti… ma non solo!
Archiviato il main event, nei giorni successivi ha sempre fatto vento, da 3.7 o 4.0, anche se le onde erano quasi scomparse. Ma grazie alla conformazione dello spot, anche se la previsione di onda è poca, nei cambi di marea le onde possono anche raggiungere i due metri. Condizione che dura però al massimo due ore. In queste condizioni lo staff del PWA non è mai stato fermo e nella finestra di “buone condizioni” ha sempre chiamato qualche gara, nell’ordine: Youth, Team Session, Youth Jump Session e Red Bull Super Session.

Pozo 2Victor Fernandez

Nei ritagli di tempo ho navigato a Pozo ogni giorno durante questa settimana, sempre con la 3.7, prima della gara, dopo la gara e nelle pause. Se volete andare a vedere la gara il prossimo anno e avete il dubbio se poter o meno navigare a Pozo, vi dico che è una esperienza assolutamente da fare. Ovviamente con la bandiera verde (heat in svolgimento) è rispettoso e consigliato uscire dall’acqua (e godersi lo spettacolo), ma in tutti gli altri momenti è possibile fare windsurf. E se non volete entrare uscire dall’acqua e godervi lo spettacolo tranquillamente, generalmente la gara termina per le 18:30 massimo 19 (nelle giornate piene)… e c’è luce e si può navigare fino quasi alle 22:00!!! Ne avrete da stancarvi, il vento a Pozo quando c’è non si ferma mai!

Pozo 4Il vostro caporedattore

Il livello dei ragazzi è semplicemente mostruoso. Vi posso assicurare che fare quei salti in quelle condizioni è veramente portare lo Sport ad un altro livello e per questo dobbiamo ringraziare questi ragazzi. Ovviamnete stiamo parlando del PWA e dei top rider al mondo. Ma dopo averli visti in azione in quelle condizioni, 3.4 e due o tre mentri d’onda… la sensazione che stanno facendo qualche cosa di speciale è aumentata esponezialmente. Con i miei limiti di tempo e allenamento ho navigato a Pozo nella bufera dei 50 nodi con le onde. OK avevo la 3.7 e il 77 litri, mentre molti pro avevano la 3.4 (Koster la 4.0…), ma ero completamente fuori controllo. Facevo i miei Forward e Back “conservativi”… ma quei ragazzi invece volavano letteralmente in cielo con un controllo pazzesco. E con quel vento e a quelle altezze… se qualche cosa va storto ci si può fare male sul serio. Un grande rispetto per questi ragazzi!

_28C3986Antoine Martin

Un grande applauso anche per Philip Koster che ha provato il triplo Forward. Sul numero di 4Windsurf di agosto-settembre leggerete il commento di Alex Mussolini a proposito di questo. Philip ha rischiato grosso solo per lo spettacolo e per portare il livello del Windsurf ancora una volta più alto! La botta l’ha sentita e accusata e non si è più sentito in grado di provarlo ancora nei giorni successivi. Lo farà mai in piedi questo triplo? Come tutte le manovre ci vogliono parecchi tentativi prima di chiuderle, e al momento sembra che questo triplo si possa provare solo con rampe sui due-tre metri e vento over 40 nodi. In quanti spot e quante volte all’anno si potrebbero trovare queste condizioni?

_28C4025Philip Koster

E a proposito di Alex Mussolini, fresco acquisto RRD, finalmente il brand di Grosseto torna nel podio anche sul palcoscenico del Wave mondiale grazie a questo talentuoso rider. Un grande stimolo anche per tutto lo staff RRD. Approfondimento completo sul magazine.

_28C8559Alex Mussolini

E i nostri italiani? Sul fronte maschile purtroppo nulla da segnalare, per quanto invece riguarda le ragazze sono state tre a sfidarsi nelle condizioni di Pozo nel main event! Nicole Bandini, Caterina Stenta e Serena Zoia. Caterina ha centrato il suo miglio piazzamento nel PWA, 6° classificata. Serena si è difesa alla grande mentre la giovanissima Nicole ha fatto vedere come il suo livello stia migliorando uscita dopo uscita!

_28C0990Nicole Bandini

Per ora mi fermo qui… ma ci sono molte altre cose da dire che troverete sul magazine!

FOTO Francesca La Croce

Omaggio a Peter Volwater.

Peter Volwater Paddle out tribute Wijk aan Zee from Thomas Bouwman on Vimeo.

Peter Volwater a Windsurf video by boardseeker

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.