Pubblicità

Gebre, un addio lungo 10 km

di - 24/11/2015

Domenica si è corsa una delle più importanti prove su strada del calendario africano, la Great Ethiopian Run sui 10 km, ospitata nella capitale Addis Abeba, un evento che quest’anno ha avuto un sapore molto particolare. La gara è stata vinta da Tamirat Tola, sesto agli ultimi Mondiali di cross, e da Mamitu Daska, ma non sono stati loro i più applauditi fra gli oltre 40.000 partecipanti,perché confuso in mezzo a loro ha deciso di chiudere la sua straordinaria carriera Haile Gebrselassie, un’autentica leggenda. Dopo aver dato il via alla gara, Gebre si è confuso in mezzo ai partecipanti, trovando straordinari compagni di fatica in Sileshi Sihine, tante volte suo scudiero sui 10000 ai Mondiali o Olimpiadi e nelle due Dibaba, Tirunesh e Genzebe, che poi prima dell’arrivo si sono fatte da parte per il giusto tributo al campione sul rettilineo finale, percorso a piedi scalzi in omaggio a un’altra leggenda dello sport etiope, Abebe Bikila.

L'arrivo di un sorridente Gebre alla Great Ethiopian Run nella non competitiva (foto organizzatori) L’arrivo di un sorridente Gebre alla Great Ethiopian Run nella non competitiva (foto organizzatori)

Gebre ha detto che questa era la sua ultima corsa in Etiopia, magari tornerà in gara nel mondo ma sempre in mezzo al gruppo, fra gli amatori, per divertirsi  e assaporare un modo diverso di fare sport rispetto a quello che ha accompagnato tutta la sua vita. Troppo lunga la sua carriera per sintetizzarla in poche righe, basti ricordare le 11 medaglie d’oro conquistate sull’asse Mondiali-Olimpiadi e i ripetuti record mondiali, ben 27, su pista e in maratona dove ha aperto nuove frontiere.

I suoi duelli con un altro campionissimo su pista e su strada, il kenyano Paul Tergat, sono rimasti epici: qui vogliamo ricordare la straordinaria finale dei 10000 alle Olimpiadi di Sydney, spettacolo puro…