Pubblicità

Giro dell’Umbria: Lucchetti e Garinei senza rivali

di - 10/04/2017

E’ stato un gran “Giro”, questo il commento di tutti i protagonisti al termine della 15esima edizione del Giro Podistico a tappe dell’Umbria. Quattro le tappe in programma. Partenza a Corciano, poi secondo appuntamento a Lisciano Niccone, terzo a San Venanzo e quarto a San Savino, nel comune di Magione, su un percorso lungo 10 km e 800 metri davvero suggestivo, visto che si è snodato sulle rive del lago Trasimeno. L’organizzatore principe della manifestazione, Sauro Mencaroni, si è detto molto ma molto contento del risultato, visto che nonostante la paura del terremoto, da fuori regione sono tornati praticamente tutti gli atleti degli scorsi anni con qualche “aggiunta” dell’ultimo momento. Anche gli umbri hanno risposto in massa e in totale sono stati 185 gli iscritti a tutto il giro con 171 arrivati. Per le corse a tappe sono numeri molto importanti. Se a questi aggiungiamo gli oltre 100 giornalieri che hanno disputato una o più tappe, bisogna dire che ormai il Giro dell’Umbria è decollato definitivamente.

Per venire all’aspetto tecnico, i vincitori, Andrea Lucchetti (al quarto successo al Giro e ora è suo il record nell’albo d’oro) e Paola Garinei (che bissa il successo del 2013) hanno dominato sin dalla prima tappa, vincendo in tutte le frazioni toccate. Andrea Lucchetti (Atl.Umbertide) ha chiuso i quattro giorni di gare in 1h45’02” con 3’48” su Thomas Harrison (Atl.Avis Perugia) e 6’13” su Marco Panfili (Atl.Taino Gualdo Tadino). La Garinei (Atl.Avis Perugia) dal canto suo ha completato il Giro in 2h01’16”, a 1’39” Federica Poesini (Atl.Capanne) e a 11’07” Silvia Cucchi (Gp Talamona).

Lucchetti, pettorale numero 1, nel corso dell'ultima tappa (foto FB)

La società organizzatrice, Pro-Loco Capanne Athletic Team Corciano (PG) ha avuto la soddisfazione di vedere come vincitori nella tappa di San Savino i propri portacolori Paolo Grazieschi ed Irene Enriquez. La classifica finale per Società (somma dei tempi dei primi 4 in classifica generale) ha visto trionfare l’Avis Perugia davanti alla Taino Gualdo Tadino e al Cdp. Il gruppo più numeroso giunto da fuori regione è stato il Runners Padova. Alla fine come sempre premiazioni finali all’interno della struttura della Pro-Loco Capanne, durante il pranzo conviviale, alla presenza del sindaco di San Venanzo Marsilio Marinelli, del suo vice Stefano Posti, dell’assessore allo sport del Comune di Corciano Luca Terradura e del presidente della Pro-Loco San Savino Maurizio Orsini.

Corriere dell’Umbria