Pubblicità

Glagla race 2022

di - 25/01/2022

Il finesettimana passato si è svolta la famosa Glaglarace, la prima gara internazionale del 2022.

La Glagla race è organizzata da Benoit Mouren, fondatore del circuito Alpine Lakes Tour e si è svolta sul lago d’Annecy, un lago glaciale nel sudest della Francia circondato dalle bellissime montagne delle alpi francesi.

La gara si è svolta sabato 22 ed ha attratto atleti forti internazionali da tutta Europa, tra i quali Bruno Hasulyo, Clement Colmas e tra le donne molte francesi, la spagnola Laura Quetglas, l’olandese Petronella Van Malsen.

La gara consiste in una long distance di 14km, nella quale si sono dati battaglia più di 700 atleti. Dopo una partenza un po’ caotica con mancato segnale di partenza, come abbiamo saputo da alcuni atleti presenti, si sono aggiudicati la gara il fortissimo Bruno Hasulyo, seguito subito dietro da Clement Colmas , il giovane atleta Starboard della Nuova Caledonia. Clement e Bruno hanno pagaiato assieme per tutta la gara, con Bruno in testa per maggior parte del tempo e hanno finito con uno Sprint fino alla linea di arrivo. Bruno ha iniziato così la stagione 2022 dimostrando di essere in gran forma e l’atleta da battere durante le gare di questa stagione.

Secondo posto per Clement Colmas seguito dal giovanissimo spagnolo Fernando Serra.

Presente anche il forte Titouan Puyo che ha trainato gran parte del secondo gruppo ed è riuscito a ridurre il gap tra il duo di testa Bruno-Clement ma è caduto all’ultima boa, perdendo così ogni chance di recuperare.

In gran forma anche il francese Ludovic Teulade, che finisce nella top 5.

Grande performance dei giovani atleti spagnoli, Fernando Serra, terzo, Enrique Hurtado, quarto ed Aaron Sanchez, sesto e anche del sedicenne olandese Donato Freens che è rimasto con il gruppo di testa per gran parte della gara e finisce anche nella top ten.

In ottima forma anche Tom Auber che chiude la top ten e Norman Weber subito dopo in 11esima posizione e il campione ucraino di canoa Sidenko Oleskii che finisce in ottava posizione.

Buonissima prestazione anche per i nostri italiani Davide Alpino e Leonard Nika che finiscono rispettivamente 12esimo e 13esimo e Tommaso Pampinella 15esimo.

Nelle donne invece vittoria per la spagnola Laura Quetglas con la sua nuova tavola NSP, seguita dall’olandese Petronella Van Malsen. In terzo posto la giovane Anna Tschirky dalla Svizzera, che sta crescendo anno dopo anno. A chiudere la top5 le due forti francesi Anais Guyomarch e Iona Rivet.

Ecco la top ten maschile:

1- Bruno Hasulyo

2- Clement Colmas

3-Fernando Perez Serra

4-Enrique Serra Hurtado

5- Ludovic Teulade

6- Aaron Quetglas Sanchez

7-Titouan Puyo

8-Oleskii Sidenko

9-Donato Freens

10- Tom Auber

 

La top ten femminile:

1- Laura Quetglas

2-Petronella Van Malsen

3-Anna Tschirky

4-Anais Guyomarch

5-Iona Rivet

6- Ella Oesterholt

7-Iloha Eychenne

8-Tanja Ecker

9-Agathe Rodier

10-Aurelie De Capele