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Glanbia Nutritionals, i “bioattivi” per la nutrizione

di - 11/11/2021

Glanbia Nutritionals, multinazionale leader del settore della nutrizione sportiva presenta i nuovi prodotti bioattivi, una nuova frontiera per la nutrizione, sportiva e non solo…

La crescita straordinaria della Nutrizione Sportiva

La crescita del segmento della nutrizione sportiva ha raggiunto traguardi straordinari, come evidenziato da Glanbia Nutritionals, multinazionale leader del settore: 483 milioni di euro (523 milioni di dollari) in Italia[1] e un tasso annuo di crescita composto (CAGR) del 5% previsto fino al 20251.

Le alternative nutrizionali

Un numero sempre più significativo di consumatori è in cerca di alternative nutrizionali complete, in grado di accompagnarli nel raggiungimento dei loro obiettivi di fitness e nel miglioramento delle performance. Non si tratta più soltanto di un segmento di prodotti dedicato ad atleti e body builder.

La parola a Glanbia Nutritionals

“Questa crescita del mercato indica un nuovo megatrend emergente, in cui i consumatori optano per prodotti con ingredienti attivi per supportare non solo il benessere fisico e muscolare, ma anche il sistema immunitario, il sonno e le funzionalità cognitive.”

“I brand che cercano di ampliare la gamma di prodotti offerti per soddisfare la domanda dei consumatori possono ora proporre nuovi prodotti supportati da studi scientifici che esercitano un’azione positiva sulla salute, come ad esempio gli ingredienti bioattivi.”

 Le parole di Mayuresh Bedekar, Director Product Strategy per Bioactives di Glanbia Nutritionals: “I bioattivi possono essere proposti in molti ambiti e applicazioni, come le miscele in polvere, bevande, gel, barrette e integratori sotto forma di compresse, capsule, caramelle gommose o softgel”

PepForm® – Gli aminoacidi biodisponibili

Il team R&S di Glanbia Nutritionals ha messo a punto tecnologie rivoluzionarie per ottimizzare la biodisponibilità degli aminoacidi. PepForm® lega gli aminoacidi in forma libera ai peptidi isolati del siero di latte, utilizzando tecnologie avanzate di frazionamento e separazione. La tecnologia a supporto di PepForm® garantisce un aumento della solubilità e della biodisponibilità di aminoacidi come BCAA, glutammina, triptofano e arginina.

Aminoblast® BCAAs e Essential Amino Acids (EAA)

La tecnologia Aminoblast® BCAAs e Essential Amino Acids (EAA) migliora la limpidezza e la solubilità in acqua di questi aminoacidi, così da poter essere aggiunti facilmente alle bevande prevenendo la formazione di grumi, polveri galleggianti o sedimentazione, fenomeno tipico invece degli aminoacidi tradizionali.

Hydrovon®

Glanbia Nutritionals propone inoltre una gamma unica di soluzioni proteiche a base di proteine, tra cui Hydrovon®, proteina isolata del siero del latte parzialmente idrolizzata di prima qualità. Hydrovon® coniuga un sapore piacevole (sebbene idrolizzata) alla funzionalità di garantire un rapido assorbimento dei peptidi del siero di latte. L’assorbimento veloce stimola la sintesi proteica e diminuisce la necessità di prevenire la degradazione delle proteine stesse.

Nuove difese per il sistema immunitario

La ricerca svolta da FMCG GURUS rivela che l’emergenza sanitaria ha portato il 55% della popolazione europea a cercare nuovi modi per migliorare il proprio sistema immunitario[2]; un ulteriore 58% si è dichiarato pronto a ricorrere alla nutrizione sportiva per rafforzarlo. Questa tendenza ha spinto i brand del settore a proporre prodotti arricchiti di vitamine C, A, D, B12, zinco e ferro.

Lattoferrina Bioferrin®, la nuova proposta di Glanbia Nutritions

Glanbia Nutritionals risponde a queste nuove esigenze con la lattoferrina Bioferrin®, una soluzione ottimale per favorire l’assorbimento del ferro, un’alternativa più biodisponibile rispetto alle tradizionali fonti di ferro inorganiche. Un’intensa attività fisica può causare un crollo nei livelli di ferro (il 18% degli uomini e il 38% delle donne manifestano carenze di tale componente[3]). La lattoferrina fornisce agli atleti un sistema di distribuzione del ferro che viene meglio tollerato dall’organismo, come confermato da anni di ricerche approfondite, con un impatto positivo sulle loro prestazioni.

Miglioriamo la salute cognitiva

La nutrizione sportiva non riguarda però solo il corpo, ma anche il benessere mentale: negli ultimi sei mesi quasi due terzi dei consumatori europei (62%) ha scelto nutrienti nootropici per migliorare le funzionalità cognitive.

I dati emersi dalla ricerca indicano che otto consumatori su dieci (82%) ritengono che “Il miglioramento della salute cognitiva sia un fattore determinante nella scelta di prodotti di nutrizione sportiva. La richiesta di nutrienti che possono migliorare la qualità del sonno, l’attenzione e la concentrazione (compresi i nootropi) è in costante crescita. Le aziende sono sempre più impegnate nell’adattarsi a questa tendenza” aggiunge Mayuresh.

Il miglioramento della forza e della resistenza restano prioritari per i consumatori di prodotti nutrizionali per lo sport; tuttavia, il loro interesse va oltre le proteine, con il mercato della nutrizione sportiva non proteica che in Italia1  vale 79 milioni di euro (92 milioni di dollari).

CreavBev®

CreavBev® di Glanbia Nutritionals è una nuova formula brevettata, dedicata ai brand che vogliono sviluppare nuovi prodotti a base di creatina, una sostanza atta ad aumentare le scorte energetiche cellulari e a migliorare la capacità[4] di esercizio anaerobico. Questa soluzione per bevande pronte da bere a pH acido e neutro è progettata per essere solubile e stabile. Resiste ai trattamenti termici e durante la shelf-life non dà luogo a fenomeni di degradazione o cristallizzazione.

La conclusione di Mayuresh Bedekar

“Le nostre soluzioni bioattive sono un’opzione ideale per le aziende di alimenti e bevande che entrano o si espandono nel mercato della nutrizione sportiva e dello stile di vita attivo. Si tratta di molecole semplici da utilizzare, che si possono aggiungere nelle diverse formulazioni, senza inficiare sul processo produttivo tradizionale. Ciò significa che le nuove innovazioni di prodotto possono essere rese disponibili all’acquisto in breve tempo”.

Fonti bibliografiche

[1] Euromonitor, World Sports Nutrition + Meal Replacement & Supplement Nutrition Drinks, luglio 2021

2 FMCG GURUS The Potential of performance nutrition in 2021

3 Dubnov, G., & Constantini, N. W. (2004). Prevalence of Iron Depletion and Anemia in Top-level Basketball Players. International journal of sport nutrition and exercise metabolism, 14(1), 30-37

4 Jäger et al., Analysis of the efficacy, safety, and regulatory status of novel forms of creatine. Amino Acids (2011) 40: 1369-1383

A proposito di Glanbia Nutritionals

Glanbia Nutritionals è un’azienda che opera nel campo lattiero-caseario, della nutrizione e della nutrizione funzionale, con soluzioni nutrizionali e formaggi con un fatturato pari a 2.68 miliardi di dollari, più di 2.800 dipendenti e una presenza in 19 Paesi. Le sue proteine, mix vitaminici-minerali personalizzati, formaggi, farine e proteine vegetali, ingredienti bioattivi e micronutrienti sono distribuiti in oltre 130 paesi. Glanbia Nutritionals fornisce soluzioni per la nutrizione sportiva. Barrette e snack sani, nutrizione per uno stile di vita sano, alimenti e bevande tradizionali, clinical nutrition, mercati per la nutrizione infantile e altro ancora. https://www.glanbianutritionals.com/en-gb

[1] Euromonitor, World Sports Nutrition + Meal Replacement & Supplement Nutrition Drinks, luglio 2021

[2] FMCG GURUS The Potential of performance nutrition in 2021

[3] Dubnov, G., & Constantini, N. W. (2004). Prevalence of Iron Depletion and Anemia in Top-level Basketball Players. International journal of sport nutrition and exercise metabolism, 14(1), 30-37

[4] Jäger et al., Analysis of the efficacy, safety, and regulatory status of novel forms of creatine. Amino Acids (2011) 40: 1369-1383

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”