Pubblicità

Gli Alpine Campus di Salewa aperti a tutti

di - 04/02/2022

Al giorno d’oggi, il mondo degli sport alpini è sempre più vario ed in crescita. Grazie allo sviluppo di nuove discipline, anche gli atleti diventano polivalenti, tendendo a combinare tra loro sport differenti. Contemporaneamente, si assiste ad una crescita della community e dell’interesse generale per gli sport di montagna. Per le nuove generazioni, la montagna diventa così, non solo “prestazionale”, ma viene intesa e guardata come un habitat naturale ed uno spazio culturale.

Per questo motivo, Salewa, a partire da questa primavera, estenderà un’opportunità, sinora riservata solo al personale interno, anche agli appassionati di sport alpini. In che modo? Tramite l’Alpine Campus, un’esperienza formativa tra le montagne dell’Alto Adige. Un corso di tre giorni dedicati allo ski mountaineering e due invece per l’arrampicata. Questi workshop saranno tenuti dalle guide alpine della scuola altoatesina Globo Alpin, con il contributo speciale degli atleti Salewa che condivideranno le proprie competenze con i partecipanti. Lo scopo di questi campus è quello di andare a leggere e a capire la montagna, imparare con e dagli altri, incontrando persone affini e ampliando i propri orizzonti attraverso la condivisione di preziose esperienze alpinistiche.

Per gli alpinisti esperti la montagna è vita, è casa e i diversi aspetti degli sport alpini non hanno segreti. Per altri, invece, il territorio alpino è ancora estraneo che porta con sé la volontà di esplorarlo, di conoscerlo. Con il Salewa Alpine Campus il brand altoatesino, specializzato in abbigliamento e attrezzatura da montagna, ha creato un nuovo format con l’obiettivo di promuovere conoscenze importanti tanto tra i principianti quanto tra gli esperti. Grazie alla forte partnership con la scuola Globo Alpin, Salewa è in grado di offrire un programma completo, dalle basi del comportamento in montagna, alle più moderne tecniche alpinistiche e avvicinare gli sportivi alla montagna.

I workshop dell’Alpine Campus hanno il fine di ispirare un approccio alla montagna intesa non solo come spazio in cui praticare sport, ma anche come habitat naturale e culturale. I partecipanti infatti, avranno modo di imparare a gestire le diverse situazioni che si possono presentare in un ambiente alpino, e la relativa gestione di esse. Oltre a questo, potranno imparare le tecniche dello ski mountaineering e dell’arrampicata in montagna attraverso un corso per principianti oppure per progrediti a seconda del proprio livello.

Il Salewa Alpine Campus sarà una sorta di “scuola di vita alpina”, molto più di un semplice corso di arrampicata o di ski mountaineering. L’esperienza infatti, si concentra molto anche sul senso di comunità, che verrà sviluppata non solo organizzando e pianificando singole attività di gruppo, bensì anche cucinando assieme. Ecco quanto affermato da Thomas Aichner.

Programma Salewa Alpine Campus 2022

Ski Touring per principianti
28 febbraio – 2 marzo 2022
Costo: 495,00 euro
Location: Bergheim in Innervillgraten

Arrampicata per principianti
13 giugno – 15 giugno 2022
Costo: 395,00 euro
Location: Dolomites (pernottamento in tenda)

Arrampicata per progrediti
26 agosto – 28 agosto 2022
Costo: 595,00 euro
Location: Dolomites (pernottamento in tenda)

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.