Pubblicità

Gore-Tex Experience 2022 in Abruzzo

di - 29/07/2022

Gore-Tex Experience

Gore-Tex, brand molto attento alla sostenibilità ambientale, conferma nel 2022 il suo legame con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Infatti, questo Parco nel cuore della penisola italiana è il terreno perfetto per le tecnologie Gore-Tex e per affermare i valori del marchio, essendo uno dei migliori esempi mondiali di conservazione di flora e fauna. Il brand si impegna anch’esso per avere un impatto sociale e ambientale positivo e per il rispetto dell’ambiente.

La collaborazione tra il Parco e Gore-Tex si esprime attraverso un’experience di trekking nella Sella delle Gravare e attraverso il supporto ad Arterparco. Questo è un progetto giunto alla quinta edizione che si propone di portare l’arte contemporanea nelle foreste Vetuste del Parco.

“Gore-Tex è da sempre impegnato nella difesa del patrimonio paesaggistico attraverso iniziative culturali che promuovono i valori della nostra promessa: Together, improving Life”- racconta Francesca Dal Bosco Responsabile Marketing di Gore-Tex. “Ora più che mai è necessario impegnarsi tutti insieme per preservare l’ambiente “.

Gore-Tex Experience Sella delle Gravare

La Sella delle Gravare è una dorsale che rappresenta il confine naturale tra Lazio e Abruzzo all’interno del Parco, da Forca D’acero al Passaggio dell’Orso.

Le vette della dorsale sfiorano i 2000 m e sono un ottimo punto di osservazione per godersi i panorami sui monti della Camosciara e della Meta e sulla Val Comino.

Questa escursione è un susseguirsi di praterie d’alta quota, foreste di faggio, torrenti sovrastati da morene glaciali. Lo scenario è un’area poco conosciuta, che serba racconti di briganti, viandanti e contadini che si sono affaccendati su questi monti.

L’experience proposta da Gore-Tex consta di due percorsi: un primo trekking più difficile alla scoperta della Val Fondillo e una passeggiata più facile alle sorgenti del torrente Fondillo con laboratorio ludico-didattico sul ciclo delle acque.

 

Entrambe le escursioni si concludono al Rifugio Acquasfranatara con pic nic gastronomico curato da Niko Romito, chef abruzzese 3 stelle Michelin.

 

 

 

Livornese di nascita ma montanara d’adozione, studia Geologia e sogna di fare la scrittrice. Adora raccontare storie e qualsiasi tipo di avventura, inoltre non sa stare ferma: è facile trovarla su qualche treno diretto verso le Alpi con uno zaino fuori misura da cui penzolano scarpette o piccozze (a seconda della stagione).