Pubblicità

GORE-TEX Invisible Fit. Mai più piedi bagnati

di - 26/10/2022

GORE-TEX

Considerata da oltre trent’anni la membrana traspirante e impermeabile più popolare al mondo, GORE-TEX è impiegata nel settore dell’abbigliamento, accessori, e della calzatura. Oggi, insieme al nostro direttore Daniele Milano Pession, scopriremo quest’ultimo e la membrana Invisible Fit. 

 

Invisible Fit, è quasi invisibile ma funziona davvero! 

Da precedenti test comparativi diretti, su modelli disponibili sia nella versione tradizionale che nella versione “impermeabilizzata” con la membrana Invisible Fit, abbiamo enormemente apprezzato le caratteristiche di questo materiale, che conferisce un ulteriore performance upgrade. 

 

GORE-TEX

Non solo stagione invernale

Invisible Fit dimostra le proprie qualità a temperature differenti: se da un lato non teme la pioggia o i terreni bagnati, garantisce un grado di traspirabilità talmente elevato che può essere tranquillamente utilizzata anche con temperature piuttosto calde. Pensare a Invisible Fit come a un materiale esclusivamente dedicato alla stagione invernale o più fredda è un grave errore che non va commesso. A tutto ciò si va ad aggiungere l’elevato grado di membrana assolutamente antivento. 

 

Dove si trova la nostra GORE-TEX Invisible Fit all’interno della scarpa?

La nostra membrana impermeabile, antivento e ultra-traspirante, è integrata senza alcun segno visibile all’interno della tomaia. Saldata direttamente alla scarpa, riduce davvero al minimo il proprio ingombro e soprattutto rende la calzatura estremamente morbida, senza andare assolutamente a compromettere l’abitabilità del piede. In parole povere, il fitting non cambia e quindi anche in fase di acquisto on line possiamo serenamente mantenere la numerata che abbiamo nei modelli tradizionali. 

 

La scarpa diventa più pesante? 

La grammofobia, ovvero quella subdola malattia che attacca ogni runner che si rispetti, non sarà assolutamente stuzzicata, ovvero le calzature con la nuova membrana saranno leggermente più pesanti delle versioni tradizionali, ma comunque dal peso più contenuto rispetto ad altre con membrana GORE-TEX tradizionale, segno questo che lo spessore della membrana stessa è veramente ridotto ai minimi termini! GORE-TEX dichiara una riduzione del peso del 18%. Altro grosso vantaggio è che l’accoppiamento con altri materiali in fase di lavorazione elimina totalmente possibili “rughe” o pieghe che potrebbero compromettere la comodità della calzata, riducendo al minimo la possibilità o l’insorgere di fastidiose abrasioni sui piedi.

 

GORE-TEX

 

GORE-TEX guaranteed to keep you dry!

La tecnologia GORE-TEX Invisible Fit risulta essere una barriera definitiva e senza compromessi in tutte quelle situazioni che fanno dell’umidità la loro caratteristica principale. Non importa se si è di corsa tra sentieri di montagna o sotto un acquazzone improvviso in città, o se si esce di casa con il brutto tempo. Scevro da claim altisonanti, il nuovo Invisible Fit funziona bene e ci trova d’accordo su tutti i modelli sino a ora testati dalla nostra redazione.

A cura di Daniele Milano Pession  |  foto: courtesy Gore-Tex

Corro quanto basta, pedalo a giorni alterni, parlo troppo. Nelle pause mangio. Instancabile sostenitrice di quanto lo sport ti salvi. Sempre. Le mie giornate iniziano sempre così: un caffè al volo e il suono del GPS che segna l'inizio di un allenamento. Che corra, pedali o alzi della ghisa poco importa: l'importante è ritagliarmi un momento per me che mi faccia affrontare la giornata nel modo migliore.