Pubblicità

Gran Canaria: Correre sotto le stelle

di - 28/10/2022

gran canaria

Avete mai provato a correre sotto le stelle? A Gran Canaria l’esperienza può rivelarsi indimenticabile. L’Unesco, attraverso la sua Fondazione Starlight, ha classificato l’isola come Starlight Destination, un riconoscimento che indica Gran Canaria come uno dei luoghi al mondo con i cieli più belli e ideale per osservare le stelle, grazie all’assoluta mancanza di inquinamento luminoso. La purezza del cielo e il clima mite permettono di osservare le stelle in qualsiasi momento dell’anno.

 

Gran Canaria di corsa: il materiale indispensabile

Se volete alternare una corsa sotto le stelle a una pausa per godersi l’osservazione del cielo notturno in totale comfort e sicurezza, l’ideale è portarsi dietro abiti caldi, uno snack e da bere, un binocolo, una mappa del cielo, una torcia (che avrete già usato per correre e non inciampare).

 

gran canaria

 

Gran Canaria di corsa: i percorsi da non perdere

Interessante è studiarsi un itinerario che arrivi a uno dei tanti osservatori astronomici e belvedere che offre l’isola, da cui ammirare la volta stellata. I migliori punti di osservazione per il cielo notturno si trovano sulle cime più elevate, a un’altitudine di 1.800 metri: Il belvedere del Picco de Las Nieves, la pianura di Garañón o il Centro astronomico Roque Saucillo. Un altro dei principali punti di osservazione è l’Osservatorio astronomico di Las Temisas, ubicato nel comune di Agüimes, da cui si gode di una delle migliori vedute del sud-est dell’isola.

Sul versante occidentale dell’isola, nel comune della Aldea de San Nicolás, si trova, incastonato tra i suoi incredibili canyon, l’Osservatorio Astronomico di Tasartico. Su scala più piccola, possiamo trovare un osservatorio didattico presso l’Hotel Meliá Tamarindos, a Playa de San Agustín, normalmente destinato ai turisti che vi soggiornano, anche se è possibile richiedere una visita tramite AstroEduca, la società che lo gestisce. Alcuni dei punti di osservazione fanno parte di aree protette, quindi, la raccomandazione è di contattare sempre in anticipo uno degli osservatori o le agenzie specializzate nello svolgimento di questa attività per verificare se sia necessario richiedere un permesso specifico.

 

gran canaria 2

 

Perchè correre di notte a Gran Canaria?

Allenarsi in notturna a Gran Canaria sarà un bell’aiuto per chi desidera partecipare alla prossima edizione della famosissima Ultra Trail dell’isola ovvero la Transgrancanaria.

Il percorso della gara passa dal centro dell’isola di Gran Canaria, attraversando fantastici paesaggi vulcanici lungo 125 chilometri. L’itinerario ha un dislivello totale di 7500 metri, con una percorrenza che va da 24 a 30 ore. Oltre alla grande gara della Transgrancanaria è possibile partecipare ad altre modalità di lunghezza inferiore, che vanno dai 15 agli 82 chilometri.

 

 

Per maggiori informazioni www.grancanaria.com www.transgrancanaria.net

Corro quanto basta, pedalo a giorni alterni, parlo troppo. Nelle pause mangio. Instancabile sostenitrice di quanto lo sport ti salvi. Sempre. Le mie giornate iniziano sempre così: un caffè al volo e il suono del GPS che segna l'inizio di un allenamento. Che corra, pedali o alzi della ghisa poco importa: l'importante è ritagliarmi un momento per me che mi faccia affrontare la giornata nel modo migliore.