Pubblicità

GRAN CANARIA WIND & WAVES FESTIVAL 2016: DAY 6 IL GIORNO DI FERNANDEZ

di - 09/07/2016

Sesta giornata, venerdì 8 luglio, per il Gran Canaria Wind & Waves Festival di Pozo Izquierdo, PWA Wave 2016.

Ringraziamo Olaf Crato e Morgan Noireaux per questo video dal DAY 6!

GC16_wv_Victor_Fernandez_double_loopVictor Fernandez

Giovedì 7 luglio verrà ricordata come una delle giornate più ventose della gara di Pozo di sempre. Nonostante le previsioni di Windguru segnalavano vento sui 24-26 nodi, in spiaggia sono stati misurati addirittura 55 nodi, con una media durante la giornata di oltre 40 nodi. Le onde invece sono sempre rimaste intorno al metro di altezza, permettendo poco per il waveriding ma sufficienti a far letteralmente volare i rider! I video che stanno diventando virali su Facebook di Victor Fernandez in Forward e Alessio Stillrich in Back Loop ne sono un esempio!

Ma cosa è successo ieri, day 6? Il vento ha soffiato con minore intensità, da 3.7 e 4.0, e il panorama delle onde non è cambiato molto, sempre intorno al metro. Victor Fernandez si aggiudica il Single Elimination con Philip Koster in seconda posizione. Avevamo già notato il super stato di forma di Victor, ma Philip a Pozo è molto difficile da battere. Purtroppo Philip durante il warm up si è leggermente infortunato, era già sofferente il giorno prima, e la sua performance in finale ne ha risentito un po’. Questo non toglie il merito della prestazione assoluta di Fernandez. Alle loro spalle Jager Stone e Alex Mussolini.

Tra le donne, grande sorpresa per la seconda posizione dove troviamo Sarah Quita Offringa! Prima la perfetta e imbattibile Daida Moreno e in terza posizione Iballa Moreno. Solida prestazione di Amanda Beenen in quarta posizione grazie ai suoi Table Top Forward.

GC16_wv_Sarah_Quita_in_the_zoneSarah Quita Offringa

GC16_wv_Amanda_forward_loopAmanda Beenen

Archiviato il Single Elimination lo staff del PWA ha subito fatto iniziare il Double Elimination maschile e femminile. I local sono scatenati e vogliono risalire la classifica. Alessio Stillrich e Josep Pons. Da segnalare la prestazione del giovane Marc Paré Rico, arrivato dai trials e uscito fuori al primo turno nel Single, durante il Double ha già passato due heat!

Come da copione verso le 18:00 le onde sono calate a causa del cambio della marea ed è stato deciso di sospendere la gara che continuerà oggi per questa ultima giornata del #Gcwwf2016. Stay tuned!

Result Women’s Single Elimination — Gran Canaria Wind & Waves Festival
1st Daida Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
2nd Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
3rd Iballa Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Amanda Beenen (99NoveNove / Point-7)
5th Alice Arutkin (Fanatic / North)
5th Lina Erpenstein (Patrik / Severne / Maui Ultra Fins)
5th Steffi Wahl (Patrik / Sailloft Hamburg)
5th Justyna Sniady (Simmer / Simmer / Mystic)

 GC16_ls_Women_s_top_four

Result Men’s Single Elimination — Gran Canaria Wind & Waves Festival
1st Victor Fernandez (Fanatic / North / MFC)
2nd Philip Köster (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Jaeger Stone (Starboard / Severne)
4th Alex Mussolini (RRD / RRD)
5th Marcilio Browne (Goya Windsurfing / MFC)
5th Dany Bruch (Starboard / Flight Sails / AL360)
5th Robby Swift (JP / NeilPryde / Maui Ultra Fins / SWOX)
5th Thomas Traversa (Tabou / GA Sails)

GC16_ls_Men_s_top_four

Il video del day 5.

Il dietro le quinte di 4Windsurf.

FOTO John Carter/PWA
VIDEO Olaf Crato

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.