Pubblicità

Il grande weekend della Val d’Aosta

di - 06/07/2017

E’ un weekend speciale per la Val d’Aosta e per l’offroad, due entità che da tempo convivono tanto che la regione più a nord d’Italia nell’estate è anche quella che ospita la maggior parte degli eventi. Anche troppi e in contemporanea perché due grandi manifestazioni come il Gran Trail Courmayeur e il Cervino X-trail si trovano a condividere lo stesso fine settimana di fatto danneggiandosi a vicenda, sia sotto il profilo della partecipazione che su quello dell’attenzione del movimento. Due manifestazioni che hanno però il grande pregio di essere propedeutiche per gli appuntamenti clou dell’estate, il Tor des Geants e l’Ultra Trail du Mont Blanc. E proprio attraverso i due eventi passa il cammino del “progetto Tor des Geants” che 4Running sta vivendo fianco a fianco con alcuni nostri atleti che stanno preparando la prova endurance per eccellenza condividendo con i nostri lettori ogni aspetto, non solo tecnico ma anche emozionale, della loro esperienza.

Entriamo nel cuore dei due eventi: il Gran Trail Courmayeur è alla sua quinta edizione e si articola su tre percorsi: il lungo misura ben 105 km per un dislivello di 7.000 metri, è stato quindi reso ancora più aspro rispetto al passato ma questo non sembra avere spaventato gli appassionati se si pensa che fra tutti e tre i tracciati gli iscritti sono oltre 500. Il medio è di 75 km per 5.000 metri mentre quello più abbordabile pare essere il tracciato da 30 km per 2.000 metri. Il percorso si snoda lungo i sentieri del territorio di Courmayeur, Pré Saint Didier e La Thuile: a Dolonne dopo 75 km gli organizzatori hanno predisposto un ristoro speciale dove i concorrenti potranno fermarsi per consumare un pasto caldo. Tempo massimo a disposizione: 30 ore. Il via alle ore 7:00 di sabato da Piazza Brocherel per i due tracciati più lunghi, i 30 km prenderanno il via alle 9:00. Arrivo al Palazzetto dello Sport.

Percorso rinnovato per il Gran Trail Courmayeur (foto organizzatori)

Da Courmayeur a Breuil-Cervinia per il Cervino Matterhorn X-Trail, classicissima del calendario di skyrunning su 60 km per un dislivello di 3.800 metri, una gara tradizionalmente considerata durissima e giunta alla sua ottava edizione. Il programma di gara è molto ricco: oltre al lungo è previsto anche il tracciato medio di 30 km per 1.800 metri, inoltre c’è la possibilità di prendere parte al Vertical con dislivello positivo di 1.000 metri sul tracciato storico Breuil-Cervinia-Croce Carrel oppure quello tutto in discesa, sul tracciato Rifugio Duca degli Abruzzi-Breuil Cervinia.

Il tracciato lungo è stato profondamente rivisto, riportandolo nel vallone di Courtod e in quello di Champoluc per poi tornare nella conca di Cheneil passando dal Col di Nana e dal Col des Fontaines, un percorso estremamente selettivo che lo diventerà ancora di più in base alle condizioni atmosferiche. Epicentro della manifestazione sarà la tensostruttura NBCXT da dove verrà data la partenza alle ore 7:00 di sabato per il percorso lungo, mentre il medio prenderà il via domenica alle ore 8:30. Le iscrizioni sono ancora aperte, al costo di 35 euro.

Cervino X-Trail al via sabato prossimo (foto organizzatori)