Pubblicità

Grandi campioni presenti a Villa Lagarina

di - 09/01/2015

Alla presenza del sindaco di Villa Lagarina Romina Baroni, dell’assessore allo Sport Andrea Miorandi, del presidente del CONI Giorgio Torghele ed altre autorita’ si e’ tenuta la conferenza stampa del 38. Cross della Vallagarina”, manifestazione internazionale (circuito EAA) di corsa campestre in programma domenica 11 gennaio a Villa Lagarina (TN, Italy).

Ha coordinato la serata l’immancabile e amico Buno Vaccari. Il Presidente Carlo Giordani, ha presentato il cast degli atleti e delle atlete delle due prove assolute, ma ha sottolineato la peculiarita’ della Quercia (che quest’anno compira’ 70 anni di vita) che e’ quella di promuovere ed avvicinare i giovani alla pratica sportiva, ed all’atletica leggera in particolare, e lo testimoniano gli oltre 500 tesserati di cui oltre il 30% sono giovani sotto i 16 anni.

Iscrizioni aperte fino a venerdi 9 gennaio 2015 (ore 12,00). Sabato 10 gennaio (ore 15,00), presso la sala nobile di Palazzo Libera, convegno tecnico con il prof. Antonio la Torre.

Quest’anno nel cast della campestre trentina diversi africani, a partire dai kenyani Andrew Mang’ata, Hosea Kimeli Kisorio, Daniel Kipkirui Ngeno e Rodgers Maiyo. Per l’Ucraina sarà alla partenza poi Vasyl Matvjichuk e per l’Uganda Robert Chemonges.

Con diversi azzurri convocati sabato 10 gennaio nel Team Europe che sarà in gara a Edimburgo, il compito di difendere i colori nazionali spetta a Jamel Chatbi (Atletica Riccardi Milano), Merihum Crespi (Esercito), Paolo Zanatta (Fiamme Oro), Samuele Dini (Fiamme Gialle) e Gabriele Carletti (Athletic Terni). In gara anche il pluricampione italiano della Cento Torri Pavia Yassine Rachik.

Al femminile il ruolo di favorite spetta alla vincitrice dell’ultima edizione Linah Cheruto e a Eunice Chebet (entrambe kenyane). In chiave italiana non mancheranno però Silvia Weissteiner (Forestale) e la trentina Federica Dal Ri (Esercito) alla partenza insieme a Silvia La Barbera (Forestale), Michela Zanatta (Biotekna Marcon) e Giovanna Epis (Forestale). Al via anche l’ungherese Livia Toth e la ceca Pavla Zahalakova.

GRAZIE AL COMUNE DI VILLA LAGARINA
L’Amministrazione comunale di Villa Lagarina ha sostenuto con convinzione fin dalle prime edizioni il “Cross della Vallagarina”, accompagnandone la crescita sia contribuendo alle risorse necessarie per la manifestazione, sia partecipando nel corso degli anni agli sforzi che l’U.S. Quercia Trentingrana ha messo in atto per arrivare ad un percorso che potesse ospitare stabilmente questo ed altri eventi sportivi.

Il risultato è ora sotto gli occhi di tutti, con una struttura all’aperto che nel corso dell’anno ospita diverse manifestazioni.

Il sindaco Romina Baroni e l’assessore allo sport Andrea Miorandi hanno offerto la loro piena disponibilità, nonostante le difficoltà attuali.

Sostengono l’iniziativa anche la Provincia di Trento (assessorato allo sport e Trentino Sviluppo), Regione, la Comunità di Valle, BIM e APT di Rovereto e Vallagarina.

GRAZIE ALL’ASSESSORE MELLARINI
L’assessore provinciale alla Cultura, Sport, Cooperazione e Protezione Civile Tiziano Mellarini ha assicurato anche quest’anno il sostegno del suo assessorato.

IL “CROSS” IN TV SU RAI SPORT 
Quest’anno il Cross della Vallagarina avrà una copertura televisiva di grande importanza. La manifestazione sarà trasmessa su Rai Sport per circa un’ora in data ancora da definire su RaiSport. Telecronista sarà Franco Bragagna. 

Le riprese saranno effettuate dalla Videoframe di Trento per la regia di Alessandro Cagol.

TRENTINGRANA E MONTURA I NOSTRI SPONSOR
L’U.S. Quercia (con oltre 500 atleti tesserati, squadra femminile e maschile in serie “Argento”) per la ottava stagione abbinerà il suo nome a due importanti partner: Trentingrana è il main sponsor, mentre lo sponsor tecnico è il marchio Montura, azienda roveretana specializzata nell’abbigliamento da montagna, che ha fatto così il suo ingresso nel mondo dell’atletica.

CASSA RURALE DI ROVERETO
La Cassa Rurale di Rovereto è da molti anni al fianco delle iniziative della Quercia, sia a livello organizzativo che giovanile.

MARANGONI – RISTO3 – MANICA
Altri sponsor affiancano l’impegno dell’U.S. Quercia e del Gruppo Atletico Palio Città della Quercia: Manica Spa, Marangoni e Risto 3.

Fra gli sponsor con radici locali: Alfeo Festi e Ssito.

Da ricordare come fornitori: Calzificio Madaschi – Alpen Socks (calze sportive in omaggio a tutti i partecipanti), Vivallis, Vilar, Castel Noarna, Cartoleria Marco, Mediocredito.

ASSOCIAZIONI E VOLONTARI
Numerose le associazioni che con i loro volontari collaborano nella organizzazione del Cross: Vigili del fuoco di Villa Lagarina, Polizia Municipale e Carabinieri di Villa Lagarina, U.S. Vallagarina, Pro Loco di Pedersano, i gruppi bocciofili di Pedersano e Villa Lagarina, il Gruppo Alpini.

Comunicato stampa