Pubblicità

Hervè Barmasse lascia The North Face

di - 13/04/2023

hervè barmasse

The North Face ha accompagnato le avventure di Hervè Barmasse per 17 anni. Dalla prima solitaria sulla Parete Sud del Cervino, la montagna di casa, alla prima salita della parete nord ovest del Cerro Piergiorgio in Patagonia, fino alla scalata in sole 13 ore della parete sud dello Shisha Pangma, 8.027 metri, in Himalaya.

Questi anni sono stati punteggiati anche di incontri e rapporti personali: “Ogni sportivo del team mi ha regalato qualcosa. Un insegnamento, un supporto, una fonte di ispirazione, un sorriso. Piccoli gesti che mostrano come dietro alla figura dell’atleta ci sia qualcosa di molto più importante: l’umanità. E questo non riguarda solo la favolosa squadra di cui ho fatto parte, ma tutti coloro i quali in The North Face hanno portato avanti un impegno di crescita personale, lavorativa e anche di attenzione alla nostra società e alla salute del pianeta” dice Hervé.

Quello di Barmasse non è un addio all’alpinismo e alla montagna, anche se l’alpinista non ha specificato i motivi della sua scelta nè cosa ha in mente per il futuro. “Oggi ringrazio The North Face per il percorso fatto assieme, guardando al futuro e ai miei prossimi obiettivi. Continuerò a perseguire le cause a me care, con determinazione ed entusiasmo.
Nella certezza che le montagne devono essere protette perché fanno parte del patrimonio storico e culturale dell’umanità”.

17 anni e tante grandi avventure

Hervè Barmasse vuole adesso ricordare i 17 anni passati insieme a The North Face, pubblicando sul suo account Instagram foto e racconti dei momenti più significativi e dei più grandi successi. Ha iniziato con la prima solitaria della Sud del Cervino nel 2007. “Con me avevo 4 chiodi da roccia, uno da ghiaccio, tre friends e qualche nut. Avrei potuto scegliere una via più facile, la Carrel, ma se decidi di vivere un’avventura devi avere coraggio e affrontarla.

E poi quella via, la direttissima, non è stata scelta a caso. A distanza di anni ricalcavo le orme di mio padre ma in uno stile differente.”

Potete seguire gli altri racconti sul profilo Instagram di Hervè.

Livornese di nascita ma montanara d’adozione, studia Geologia e sogna di fare la scrittrice. Adora raccontare storie e qualsiasi tipo di avventura, inoltre non sa stare ferma: è facile trovarla su qualche treno diretto verso le Alpi con uno zaino fuori misura da cui penzolano scarpette o piccozze (a seconda della stagione).