Pubblicità

Hike & Fly Red Bull X-Alps con Salewa e RedBull

di - 18/04/2023

salewa hike & fly

Sport estremi, avventura e alpinismo: tre pilastri su cui si basa Hike & Fly, la più grande adventure Race del mondo. L’esclusiva competizione vede la collaborazione di RedBull e Salewa, che oltre ad essere il principale sponsor fornisce ai partecipanti abbigliamento tecnico studiato ad hoc.

L’11ª edizione di Red Bull X-Alps tornerà ad attraversare l’arco alpino l’11 giugno. Oltre trenta atleti di fama internazionale percorreranno più di 1.200 chilometri attraverso le Alpi in circa due settimane, a piedi e in parapendio.

Quest’anno parteciperà alla Hike & Fly anche Chrigel Maurer, un atleta Salewa che molti chiamano “l’invincibile”: l’atleta svizzero ha infatti vinto la competizione sette volte di fila. Gli altri atleti a comporre la squadra di Salewa sono: Markus Anders, Thomas Friedrich, Simon Oberrauner, Aaron Durogati e Paul Guschlbauer.

salewa hike & fly

Il Salewa Trophy

Anche per l’edizione 2023 di Hike & Fly, Salewa assegnerà il premio “Salewa Trohpy”. Questo andrà all’atleta della competizione che si distinguerà per spirito di cameratismo durante la gara.

Il “Salewa Trophy” premia infatti un’eccezionale sportività durante la competizione (per esempio, aiutando un atleta in difficoltà, nel condividere o prestare parte della propria attrezzatura o, semplicemente, agendo con spirito altruistico).

“In montagna, il supporto reciproco e la solidarietà tra atleti sono requisiti fondamentali per raggiungere gli obiettivi – e per mantenere ciò che si è conquistato. Per questo motivo, abbiamo deciso di premiare i gesti di sostegno reciproco tra atleti”, hanno dichiarato i responsabili di Salewa.

La giuria è composta da un rappresentante dell’organizzazione dell’edizione in corso e da due manager di Salewa. Il “Salewa Trophy” sarà assegnato durante la cerimonia conclusiva di premiazione che si terrà al termine della gara. Nel 2021, il premio è stato assegnato a Gavin McClurg per il suo impegno pluriennale all’interno della community Hike & Fly.

Il percorso della Hike & Fly

Il percorso della Red Bull X-Alps di quest’anno comprende tappe già note e tratti completamente nuovi. Per la prima volta dal 2007, gli atleti partiranno da Kitzbühel – Kirchberg. Il percorso proseguirà attraverso la valle Achental nel Chiemgau, il Piz Buin in Svizzera, il ghiacciaio dell’Aletsch – il ghiacciaio più esteso d’Europa – per poi tornare nel nord Italia e raggiungere un altro punto spettacolare: la via ferrata Innerkofler – De Luca al Monte Paterno nelle Dolomiti di Sesto. Qui i partecipanti affronteranno l’ultimo turning point prima di attraversare le Alpi e raggiungere il traguardo galleggiante nelle acque di Zell am See.

 

Il nuovo turning point di Sesto, nel cuore delle Dolomiti, quest’anno ha un significato molto speciale sotto più punti di vista. Attorno a questo luogo, durante tutta l’estate, Salewa in collaborazione con l’associazione turistica di Sesto, organizzerà numerose attività ed eventi.

 

Thomas Aichner, direttore marketing di Salewa, descrive la collaborazione usando queste parole: “Le Dolomiti sono spesso definite l’opera architettonica più bella del mondo. Il nostro brand ha molto a cuore la nostra terra: l’Alto Adige, e in particolar modo le Dolomiti. È qui dove svolgiamo tutte le nostre attività. È da qui che parte tutto.

La destinazione turistica che si sviluppa attorno a Sesto, con le celebri ʻTre Cime di Lavaredoʼ, rappresenta per noi il partner ideale. Attraverso la collaborazione con l’Associazione Turistica Sesto, desideriamo sottolineare in modo continuativo l’importanza di adottare uno stile di vita alpino e, allo stesso tempo, vogliamo assumerci la nostra responsabilità nel preservare in modo sostenibile la bellezza e il valore inestimabile dell’ambiente montano.”