Pubblicità

HOKA Chiang Mai Thailand by UTMB, si corre in Tailandia

di - 06/11/2024

La stagione delle UTMB World Series volge al termine con la tappa tailandese dell’ HOKA Chiang Mai Thailand by UTMB; un anno incredibile, ricco di risultati di grande rilievo, ma soprattutto la conferma che il movimento trail gode di ottima salute, con tanti partecipanti in gara e un opubbliuco sempre più entusiasta ad applaudire gli atleti élite e i sempre più maggiori amateur

Si chiude in bellezza con HOKA Chiang Mai Thailand by UTMB

Oltre 6.000 partecipanti si preparano per l’HOKA Chiang Mai Thailand by UTMB®, evento di punta del calendario di trail running dell’Asia-Pacifico. L’evento, che si svolgerà dal 5 all’8 dicembre, celebra il suo terzo anno come UTMB® World Series Major.

Doppie Running Stones

Tutti i vincitori guadagneranno doppie Running Stones e si contenderanno la qualificazione automatica alle UTMB World Series Finals. Un’opportunità ambita da 210 corridori, compresi i vincitori delle categorie per età e i primi 10 classificati maschili e femminili nelle categorie 100M, 100K e 50K.

Il Parco Nazionale di Doi Inthanon

Immerso nello scenario mozzafiato del Parco Nazionale di Doi Inthanon, soprannominato il “tetto della Thailandia”, questo evento indimenticabile svela la montagna più alta della Thailandia con i suoi 2.656 metri, le iconiche pagode Royal Twin arroccate su un mare di nuvole, oltre a giungle lussureggianti e cascate che rendono il Parco Nazionale di Doi Inthanon uno dei più popolari del Paese.

Il Paese del sorriso

Poiché la Thailandia è nota anche come “il Paese del sorriso”, i corridori potranno scoprire e ammirare lo stile di vita locale, comprese le tribù Hmong, Pga-Gan-Yaw e Karenic. Oltre al loro ricco patrimonio culturale, queste comunità incarnano anche uno spirito di ospitalità, pace e un legame unico con la natura, che lascerà un ricordo indelebile in tutti i corridori.

Oltre 2.000 donazioni dai corridori

I partecipanti sono altrettanto determinati a lasciare un segno positivo e sostenibile. Più di 2.000 corridori hanno fatto una donazione per sostenere i tre parchi nazionali presenti lungo il percorso di gara, devolvendo fondi vitali per aiutare a combattere gli incendi boschivi e la conseguente foschia.

Magliette finisher per proteggere l’ambiente…

Quasi 1.000 partecipanti si sono inoltre impegnati nell’iniziativa “Riduci i rifiuti il giorno della gara, riutilizza il tuo equipaggiamento” e oltre 700 corridori hanno scelto di scambiare le loro medaglie e le loro magliette da finisher con magliette a sostegno degli sforzi nella lotta agli incendi. Gesti che testimoniano la responsabilità collettiva delle comunità di corridori nel proteggere e tutelare le nostre risorse naturali.

Le donne in aumento, oltre il 35%!

Questa edizione della gara celebra anche un aumento della partecipazione femminile, passata dal 22% al 35%, evidenziando la crescente inclusività e il fascino del trail running sia a livello locale che mondiale.

L’atmosfera di UTMB, unica!

L’evento è animato da un’atmosfera unica, resa ancora più effervescente dall’avvincente competizione. Per il 2024, un gruppo di corridori di talento è pronto a fare di questo Major un’altra edizione indimenticabile.

Trans-Int, la gara point to point

La Trans-Int 160 (100M) prevede un’impegnativa gara point to point. Due precedenti campioni, Ji Duo (CHN, UTMB Index 888) e Jiaju Zhao (CHN, UTMB Index 883), sono pronti a combattere per la gloria nella gara maschile. Anche Beñat Marmissolle (FRA, UTMB Index 869), terzo classificato nel 2023, figura in una lunga lista di favoriti da tenere d’occhio nella gara maschile.

Lin Chen, grande favorita tra le donne

Campionessa in carica nella gara femminile e quarta all’UTMB®, Lin Chen (CHN, UTMB Index 741) sarà un avversario difficile da battere. Seconda nel 2023 per soli sei minuti, Anna Li (CHN, UTMB Index 737) sarà pronta a lottare per il gradino più alto del podio. Mentre Francesca Canepa (ITA, UTMB Index 651), leggend a dell’UTMB e vincitrice dell’UTMB nel 2018, al suo debutto in questo evento, sarà un’altra partecipante da tenere d’occhio.

Francesca Canepa a HOKA Chiang Mai Thailand

“Sono estremamente emozionata e onorata di avere l’opportunità di tornare in Thailandia. Anche se sono consapevole che sarà una gara estremamente impegnativa, poiché nel nostro Paese non siamo abituati alla giungla, amo le sfide e mi sono innamorata della straordinaria natura della Thailandia. Ogni 100 miglia è sempre un salto nell’ignoto, per cui il mio unico obiettivo è cercare di gestirmi al meglio e dare il massimo, perché il viaggio stesso sarà la mia ricompensa”.

Elephant 100, la 100K

L’Elephant 100 (100K), che prende il nome dal parco Mae Sa Elephant Camp lungo il percorso. Jose Angel Fernandez Jimenez (ESP, UTMB Index 885), Canhua Luo (CHN, UTMB Index 858) e Daniel Jung (ITA, UTMB Index 856) si presentano come i favoriti della gara maschile. Sunmaya Budha (NPL, UTMB Index 774) è la favorita della gara femminile, sebbene atlete del calibro di Yuri Yoshizumi (JPN, UTMB Index 746) e Simone Brick (NZL, UTMB Index 697) potrebbero essere le rivelazioni.

Hmong, la 50K

La Hmong 50 (50K), il cui nome trae origine dalla cultura, dall’arte e dallo stile di vita delle tribù Hmong, è una delle gare più combattute. Il confronto è particolarmente acceso nella gara femminile. Dove si prevede una battaglia serrata tra Fuzhao Xiang (CHN, UTMB Index 798) e Miao Yao (CHN, UTMB Index 796). Da tenere d’occhio anche l’americana Allie McLaughlin (USA, UTMB Index 773), che su questo percorso potrebbe trovare lo sprint al momento opportuno.

Guangfu Meng, vincerà lui?

Nella gara maschile, Guangfu Meng (CHN, UTMB Index 901) si presenta come il favorito assoluto, avendo già conquistato il titolo nella 100K del 2023. Affronterà gli atleti di talento Huohua Zhang (CHN, UTMB Index 881) e Meikael Beaudoin Rousseau (USA, UTMB Index 877) in una battaglia per la gloria.

Suthep e Chedi, le gare “corte”

Altre due distanze tra cui scegliere, SUTHEP 20 (20K) e CHEDI 10 (12 km). L’evento offre percorsi e un’opportunità per tutti coloro che intendono godersi l’ultimo evento UTMB World Series del 2024 in uno degli scenari più iconici al mondo di trail running.

Diretta Streaming

Poiché si tratta dell’UTMB World Series Major dell’Asia-Pacifico, l’HOKA Chiang Mai Thailand by UTMB sarà trasmessa IN DIRETTA TV per dare ai fan l’opportunità di avvicinarsi all’azione come mai prima d’ora.

Come seguire la gara?

E’ possibile seguire la diretta streaming e ricevere tutti gli aggiornamenti sulle gare e le statistiche principali su UTMB Live. È anche possibile seguire la diretta su: L’Équipe, Outside, DAZN, IQIYI.

Le gare fino a Natale

7 - 9 novembre: Puerto Vallarta México by UTMB® - Messico
8 - 10 novembre: TransLantau by UTMB® - Hong Kong
15 - 17 novembre: Malaysia Ultra-Trail™ by UTMB® - Malesia
28 - 30 novembre: Ultra-Trail Kosciuszko™ by UTMB® - Australia
5 - 8 dicembre: HOKA Chiang Mai Thailand by UTMB®

Due parole sulle UTMB World Series

Il circuito UTMB® World Series riunisce i migliori atleti del mondo e i corridori amatoriali attraverso eventi internazionali di altissimo livello. Che si svolgono in alcuni dei luoghi più belli del pianeta. Le UTMB® World Series affondano le loro radici nella passione per la montagna e nel rispetto per l’ambiente. E offrono ai trail runner la possibilità di vivere l’avventura dell’UTMB® in tutto il mondo, con eventi che si svolgono in Asia, Oceania, Europa, Africa e Americhe. Partecipando alle gare del circuito, gli atleti possono iniziare il loro percorso verso l’HOKA UTMB® Mont-Blanc, che ospita le prestigiose UTMB® World Series Finals. Lanciato nel maggio 2021 grazie alla collaborazione tra UTMB Group e The IRONMAN Group, il circuito UTMB World Series include molti dei migliori eventi di trail running del pianeta. Maggiori informazioni sul sito https://utmb.world/it.

Breve storia di UTMB

Fin dalla creazione dell’HOKA UTMB® Mont-Blanc nel 2003 da parte di un gruppo di amici appassionati. UTMB Group è stato la forza trainante dietro lo sviluppo del trail running. L’HOKA UTMB® Mont-Blanc è l’evento più atteso di questo sport, e ogni anno 10.000 corridori conquistano il proprio posto sulla linea di partenza. UTMB Group è stato pioniere anche della tecnologia LiveTrail®, un innovativo servizio digitale che supporta la gestione delle gare di endurance. Apprezzato da centinaia di migliaia di atleti, UTMB® è diventato un marchio globale, premium e leader di categoria.

La partnership con Ironman

Nel Maggio 2021, UTMB Group ha avviato una partnership con The IRONMAN Group per lanciare il circuito UTMB® World Series. Che include molti dei migliori eventi internazionali per fornire accesso esclusivo all’evento più iconico di questo sport, l’HOKA UTMB® Mont-Blanc. Il circuito UTMB® World Series è costruito sui principi fondanti dell’HOKA UTMB® Mont-Blanc. Ovvero superare sé stessi, fair-play, rispetto per le persone e per l’ambiente, e solidarietà. Scopri di più su https://utmb.world/it.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”