Pubblicità

HOKA One One Kawana: il Test

di - 17/03/2022

hoka one one

Abbiamo provato per voi la nuova nata di casa HOKA One One. Una scarpa molto versatile e “divertente”, di cui abbiamo cercato di dare un primo giudizio, già dopo alcune uscite. Scopriamo insieme il “First impression test” del nostro Davide Nappo.

 

La parola a HOKA One One

Perfetta su strada e in palestra, Kawana è l’ennesimo successo dello sviluppo delle schiume e geometrie HOKA. Segnando una discontinuità con il passato grazie a una schiuma CMEVA nuova e reattiva, che garantisce un saldo rimbalzo, questa sneaker offre un’esperienza d’uso incredibilmente bilanciata. Kawana è dotata di un’imbottitura antiurto modificata con geometria SwallowTailTM e il suo tallone smussato vanta una superficie più ampia e piatta, studiata per impatti fluidi. La tomaia è realizzata in mesh jacquard tecnico con materiale riciclato.

ACQUISTA QUI!

 

l design della HOKA One One Kawana

Le Kawana prendono il nome dalla famosa spiaggia della Gold Coast australiana. Appena calzate, se ne apprezzano immediatamente il comfort e la versatilità. Si tratta di una scarpa da allenamento, adatta sia alle uscite su strada sia alle sessioni in palestra. Questa è proprio una scelta dell’azienda: dare all’atleta la possibilità di calzare lo stesso modello in ogni situazione. Guardando al design, scopriamo subito che la Kawana punta su leggerezza e propulsione: in un peso di 301 g in taglia 42,5 EU (peso verificato con la bilancia di precisione, a dispetto dei 283 g dichiarati dalla Casa) abbiamo racchiusi tutti gli elementi di una geometria molto stabile dal medio ammortizzamento. 

 

hoka one one

A prova di tallone… 

Una struttura fatta per corridori che amano una tecnica di primo appoggio con il tallone, che però, grazie a un drop di soli 5 mm, favorisce comunque un certo ritorno elastico del tendine d’Achille. Particolarmente apprezzabili la leggerezza e il comfort di una tomaia che strizza l’occhio alla sostenibilità, realizzata con un materiale di origine vegana e filato di maglia riciclato. 

 

Perfetta anche in palestra

Incuriosito dalla dichiarata adattabilità della Kawana, mi è venuta voglia di provarla sul treadmill in palestra ed è stata una sorprendente scoperta. La stabilità e la reattività di questa scarpa la rendono praticamente perfetta per gli allenamenti indoor. Potete calzarla per riscaldarvi nel modo che più preferite, è ottima per eseguire esercizi di reattività e potenziamento e potete poi chiudere la vostra sessione anche con una piccola progressione sul tappeto, dato che si tratta di un modello adatto pure a velocità medie.

Tecnologie impiegate nella HOKA One One Kawana

HOKA One One dichiara di aver utilizzato per l’intersuola una schiuma di nuova concezione che sembra leggermente meno ammortizzata di altri modelli da allenamento, ma sicuramente più leggera e reattiva. La Kawana è dotata di un’imbottitura antiurto modificata con geometria SwallowTail. Il suo tallone smussato a due code vanta una superficie più ampia e piatta, studiata per impatti più fluidi. Tutto questo la rende adatta anche a quei runner che non hanno un appoggio ottimale di medio-avampiede.

 

hoka one one

 

Caratteristiche della HOKA One One Kawana: Rigidità longitudinale

Un’ultima particolarità delle Kawana è la loro rigidità longitudinale. Dal tallone fin sotto i metatarsi, si ha una sensazione di grande stabilità e supporto, mentre sotto le dita la schiuma diventa più sottile per lasciare spazio a sensibilità e movimento. Un ottimo compromesso che segnala la versatilità di questo modello.

 

Comfort

Nel complesso possiamo dire che la Kawana è la scarpa da tutti i giorni. Piacevole per la corsa su strada, perfetta per il treadmill, ma anche per chi va in palestra a fare fitness o come modello da riscaldamento per atleti veloci. La linguetta sul dorso del piede è piuttosto voluminosa, ma protegge bene dall’allacciatura che è decisamente votata alla stabilità. Unica pecca che siamo riusciti a trovare: nei primi due fori tenda a “chiudere” un po’ troppo la tomaia.

Perfetta per piedi molto stretti

Per quanto riguarda la calzata, si può dire che è molto piacevole e confortevole, però forse più adatta a piedi medio-stretti. Come sempre, la tomaia è stata studiata molto bene, non presenta punti o cuciture fastidiose e il piede resta ben avvolto soprattutto nel mediopiede. 

 

 

Veniamo al test della HOKA One One Kawana

Essendo inverno, ho testato la Kawana su treadmill, situazione reale per molti runner che in questa stagione vanno in palestra per il condizionamento muscolare o semplicemente per evitare il clima freddo. La prima impressione è stata ottima. Stabilità e livello di ammortizzamento sono davvero perfetti. Gli appoggi sono fluidi e si sentono davvero poco le vibrazioni. Anche nei cambi di velocità, ho potuto sempre mantenere un assetto avanzato e un’ottima sensibilità grazie a una geometria e a una struttura davvero ben riuscite.

Nel salto della corda, la scarpa si è messa in mostra per efficienza e comfort, così come negli allunghi su asfalto, dove ho apprezzato soprattutto l’ottima trazione, data da un disegno della suola ben studiato e scanalato. In considerazione della leggerezza e della morbidezza della sua tomaia, la Kawana non è certo un modello adatto al trail o alle superfici accidentate, quindi non consigliata su terreni off-road o comunque irregolari.

 

Stabilità e ammortizzamento 

Non avendo percorso molti chilometri, ma avendo preferito verificare la loro versatilità in diverse condizioni, questo test è stato un po’ una “first impression” e devo dire che il risultato è stato ottimo.

La sensazione di appoggio durante la corsa mi è piaciuta sin dai primi chilometri. Si riesce facilmente a tenere un’andatura regolare grazie alla fluidità e alla pulizia degli appoggi. Con una buona postura, pur appoggiando di tallone, ci si riesce a rilassare e a mantenere regolarità nel ritmo. Appena si aumentano le frequenze e si inizia a incrementare la trazione, il cambio di ritmo è evidente e si riporta subito una grande sensazione di avanzamento, reattività ed efficienza.

 

Consigliata per….

La Kawana è una scarpa da usare esclusivamente su superfici regolari, adatta a percorrere molti chilometri con un buon comfort, senza rinunciare a reattività e sensibilità sull’avampiede. Data la sua versatilità e la possibilità di utilizzarla anche in indoor o in pista, è consigliata a runner di ogni livello. Ognuno avrà la possibilità di esaltarne le qualità in base alle proprie esigenze. 

ACQUISTA QUI!

 

Difetti della HOKA One One Kawana

Come scarpa da allenamento, difficile trovarle dei difetti. Non ci sentiamo di consigliarla a chi ha una pianta piuttosto larga e ha bisogno di spazio nella calzata. Inoltre non è sicuramente adatta a chi predilige tracciati misti di sterrato e asfalto. Per il resto può essere un’ottima compagna di viaggio, versatile e affidabile, da avere sempre a portata di mano… anzi, di piedi!

 

Caratteristiche tecniche:

  • Peso: 301 G (EU 42,5 UOMO)
  • Drop: 5 MM
  • Stack Height: 30/25 MM

Scopri la HOKA One One Kawana QUI!

Test e foto di Davide Nappo

Corro quanto basta, pedalo a giorni alterni, parlo troppo. Nelle pause mangio. Instancabile sostenitrice di quanto lo sport ti salvi. Sempre. Le mie giornate iniziano sempre così: un caffè al volo e il suono del GPS che segna l'inizio di un allenamento. Che corra, pedali o alzi della ghisa poco importa: l'importante è ritagliarmi un momento per me che mi faccia affrontare la giornata nel modo migliore.